Come garantire la qualità dei foraggi stoccati per le aziende di sementi e risolvere il problema degli infestanti?

Le aree di stoccaggio del foraggio essiccato, per quanto possibile, devono assicurare la massima protezione contro l’entrata di animali infestanti. Per questo motivo Adriatica Chiusure ha realizzato ed installato 3 porte ad impacchettamento rapido con radar per apertura automatica, per il passaggio dei mezzi, e chiusura temporizzata.
Cingoli, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Ogni produttore di foraggio, o materia prima per mangime, è soggetto al rispetto dell’allegato 2 del Reg. CE 183/2005.  L’allegato II al Reg. CE n. 183/2005 riporta alcune raccomandazioni e modalità operative che devono essere adottate dagli operatori dei mangimi per garantire adeguate condizioni igieniche e prevenire anomalie sul prodotto.
La legge in merito parla chiaro. Per questo motivo ogni azienda deve prevenire e tenere sotto controllo l’eventuale presenza di infestanti (roditori, insetti volatori e striscianti, altri animali) negli impianti, nei depositi di stoccaggio e nell’area circostante lo stabilimento.

Le aree di stoccaggio del foraggio essiccato, per quanto possibile, devono assicurare la massima protezione contro l’entrata di animali infestanti. Per questo motivo Adriatica Chiusure realizza porte ad impacchettamento rapido con radar per apertura automatica, per il passaggio dei mezzi, e chiusura temporizzata. Le nostre porte ad impacchettamento sono in grado di aprirsi e chiudersi ad una velocità di circa 1 metro al secondo, questo garantisce grande sicurezza nei confronti dei pericoli biologici (ingresso di insetti e volatili) durante il passaggio dei mezzi di lavoro o personale dipendente.
Il movimento delle porte rapide è attivato da un motore che à girare un albero in acciaio sul quale si avvolgono specifiche cinghie che sollevano le traverse del telo in PVC delle porte.

Daniele Orsi
Adriatica Chiusure