SANITA’ di Reana del Rojale: Comune penalizzato dalla riforma regionale. I Rojalesi costretti a curarsi all’Ospedale di Tolmezzo anziché in quello di Udine con notevoli disagi.

Ennesima ingiustizia per i cittadini ed il sistema sanitario del Comune di Reana del Rojale. La tanto blasonata riforma della sanità regionale, oramai ben definita nei suoi punti salienti, potrebbe offrire diversi spunti di contestazione e/o discussione da chi amministra i comuni del Friuli Venezia Giulia, singolarmente per i rispettivi territori.
Reana del Rojale, (informazione.it - comunicati stampa - società) Invece, proprio riguardo al nostro Rojale, emerge plateale con sorpresa ed indignazione l’inerzia ed indifferenza politico/amministrativa della nuova Giunta Canciani (o Colaoni-Bis) la quale, difronte alla reale concreta possibilità di veder relegare la propria comunità per usi sanitari al lontano Ospedale di Tolmezzo anziché mantenerli al più vicino ed efficiente Ospedale di Udine, TACE e SUBISCE una simile vergognosa discriminazione sanitaria territoriale. In campagna elettorale il candidato sindaco Emiliano Canciani ha dichiarato che la sua “nuova amministrazione” porterà ai Rojalesi un “crescente miglioramento della qualità della vita…”; se il miglioramento del Canciani inizia con l’accettazione di tale sopruso siamo disposti ad azioni ben più forti del semplice comunicato stampa, per la difesa del diritto alle cure di ogni cittadino rojalese, nell’attuale presìdio ospedaliero udinese.
Se una Giunta comunale neo-eletta a pieni voti dai cittadini non si “straccia le vesti” difronte ad un DIKTAT regionale, come questo impostoci dalla Riforma Serracchiani-Telesca che provocherebbe disagi enormi ai rojalesi soprattutto se anziani o privi di mezzi propri per gli spostamenti, nasce spontaneo il dubbio che vi sia qualcosa di “anomalo” in tale voluta accettazione. Ricordiamo che Tolmezzo è distante 50 chilometri da Reana contro i 9 di Udine: quindi provocherà anche maggiori costi per gli spostamenti nonché lungaggini di vario genere. E le autombulanze per le emergenze di ogni genere, partiranno da Tolmezzo? E i prelievi di sangue giornalieri per pazienti con patologie a rischio, si faranno a Tolmezzo? Le scelte regionali in tema di sanità pubblica spaventano noi di Alleati per Reana del Rojale e siamo pronti a dare battaglia. Stiamo incontrando vari soggetti politici per condividere la nostra azione sul territorio che non è finita con la campagna elettorale, bensì è solo iniziata.

Segreteria dell-ex candidato Sindaco Nicholas Fasano
ALLEATI per Reana del Rojale