Samsung Electronics e TTTech annunciano un accordo di collaborazione strategica per fornire alle case automobilistiche tecnologie di guida autonoma e sicurezza di nuova generazione

Samsung collaborerà con AUDI AG come uno dei principali investitori di TTTech, che svilupperà una nuova piattaforma, basata sul principio dell’innovazione aperta, per i sistemi avanzati di guida assistita e i veicoli autonomi (advanced driving assisted systems/autonomous vehicles, ADAS/AV); HARMAN integrerà questa piattaforma aperta mettendo la propria innovativa suite di soluzioni a disposizione dei produttori di apparecchiature originali (original equipment manufacturer, OEM) di tutto il mondo.
FRANCOFORTE (Germania), MENLO PARK (California) e VIENNA (Austria), (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Samsung Electronics Co. Ltd. ha annunciato oggi un accordo di collaborazione strategica con TTTech, un leader globale nel panorama delle soluzioni di rete e dei controlli di sicurezza. Oltre a questo accordo di collaborazione, Samsung effettuerà anche un investimento strategico da 75 milioni di euro in TTTech, come investimento iniziale facente capo al Fondo Samsung per l’innovazione automobilistica (Samsung Automotive Innovation Fund, SAIF) recentemente annunciato, a conferma dell’impegno aziendale di portare sulle strade veicoli sempre più sicuri e inaugurare una mobilità di nuova generazione. Tutto ciò fa seguito all’acquisizione per 8 miliardi di dollari da parte di Samsung di HARMAN, leader nel campo delle tecnologie per automobili in connessione, e segna un nuovo, significativo passo avanti dell’azienda nel settore automobilistico.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: http://www.businesswire.com/news/home/20170914006530/it/

Samsung Electronics and TTTech Announce Strategic Partnership to Deliver Next Generation of Autonomous and Safety Technology to Automakers (Photo: Business Wire)

TTTech svolge un ruolo importante nell’industria automobilistica da anni, fornendo tecnologie a diversi produttori. Il futuro investimento di Samsung fa da corollario alla storica collaborazione di TTTech con AUDI AG e agli sforzi combinati di entrambe le società nella realizzazione di sistemi di guida altamente automatizzati per il gruppo Volkswagen. Sono infatti le tecnologie di sicurezza di TTTech ad alimentare la piattaforma di controllo per la guida pilotata zFAS dell’Audi A8 per il 2017.

Al di là del settore automobilistico, TTTech ha migliorato la sicurezza e l’affidabilità dei sistemi di computer connessi in rete in ambito aerospaziale e industriale, come attestano le tecnologie presenti sul Boeing 787 Dreamliner e sulla navicella spaziale Orion della NASA.

“I progressi compiuti nel settore automobilistico, tra cui i controlli autonomi e i sistemi avanzati di assistenza alla guida, avranno un impatto profondo sulla società, dalla trasformazione degli spazi urbani alla mobilità della popolazione in età avanzata. Noi di Samsung consideriamo una nostra responsabilità investire in tecnologie in grado di rivoluzionare il mondo in cui viviamo, lavoriamo e ci connettiamo gli uni agli altri” ha affermato Young Sohn, Presidente e Responsabile delle strategie aziendali di Samsung Electronics e Presidente del consiglio di amministrazione di HARMAN. “TTTech ha dimostrato una straordinaria capacità di innovare e realizzare tecnologie e piattaforme all’avanguardia. Questo è un momento determinante per Samsung e per il nostro Fondo per l’innovazione automobilistica, e npn vediamo l’ora di poter lavorare con OEM prestigiosi come Audi e con tutto il team di TTTech per definire nuovi standard per le tecnologie di sicurezza dei veicoli”.

“Siamo entusiasti per l’impegno di Samsung verso TTTech e per la realizzazione congiunta di una nuova architettura per le tecnologie aperte ADAS e di guida autonoma, motivo di interesse per diversi importanti operatori e fornitori del settore automobilistico” ha dichiarato Alejandro Vukotich, vicepresidente della divisione Guida autonoma di AUDI AG.

“Siamo orgogliosi di avere Samsung come investitore e partner di TTTech nella creazione di soluzioni per la nuova generazione di sistemi di sicurezza altamente integrati e incentrati sui dati” ha dichiarato Georg Kopetz, membro del consiglio di amministrazione di TTTech. “Oltre a un incredibile portafoglio di tecnologie, Samsung vanta un ecosistema di partner in grado di accelerare lo sviluppo delle piattaforme per la guida autonoma dal livello 2 al livello 5”.

“Insieme realizzeremo prodotti in grado di supportare i nuovi requisiti NCAP, soluzioni per i sistemi di infotainment integrati nelle vetture e nuove architetture scalabili in grado di supportare veicoli completamente autonomi in vari settori industriali” ha dichiarato Stefan Poledna, membro del consiglio di amministrazione di TTTech.

In un momento di grande trasformazione per l’industria automobilistica, TTTech ha intenzione di utilizzare l’investimento di Samsung per accelerare la crescita delle proprie attività e tecnologie di sicurezza nel campo della guida autonoma. La tecnologia collaborativa e flessibile dell’azienda, come la nuova piattaforma aperta di sicurezza MotionWise, consente agli OEM e ai fornitori di primo livello di accelerare lo sviluppo, l’integrazione e la convalida di nuove funzionalità sui propri veicoli.

Insieme, Samsung e HARMAN stanno promuovendo lo sviluppo di tecnologie di sicurezza innovative per l’industria automobilistica, come quelle di TTTech, che innalzeranno ulteriormente gli standard dei controlli di sicurezza e i sistemi ADAS nel settore. HARMAN, fornitore di primo livello, produce attualmente soluzioni di sicurezza aperte per TTTech che vengono poi messe a disposizione dei principali OEM globali dell’industria automobilistica.

Il presidente Young Sohn, il fondatore e direttore generale di Future Mobility Technologies Ricky Hudi e altri esperti del settore entreranno a far parte del nuovo consiglio di vigilanza della divisione TTTech Auto.

Informazioni su TTTech

TTTech è un leader mondiale nel panorama delle soluzioni di rete e dei controlli di sicurezza. Le soluzioni TTTech migliorano la sicurezza e l’affidabilità dei sistemi elettronici nei settori dell’industria e dei trasporti, grazie a un ricco portafoglio di prodotti che sta contribuendo a tradurre in realtà la guida autonoma e l’internet industriale degli oggetti.

Grazie a un’architettura basata su piattaforme, le collaudate soluzioni di produzione di TTTech Auto consentono senza difficoltà l’integrazione dei sistemi, abbreviando i tempi di commercializzazione e riducendo significativamente i costi per la clientela. Le soluzioni TTTech supportano architetture di controllo in tempo reale aperte, modulari e altamente scalabili, basate su connessioni Ethernet deterministiche, oltre a inquadrarsi nell’ambito di un ricco ecosistema di partner tecnologici.

Maggiori informazioni su TTTech e TTTech Auto sono a disposizione sul sito www.tttech.com.

Informazioni su Samsung Electronics Co., Ltd.

Samsung ispira il mondo e plasma il futuro con idee e tecnologie trasformative. La società sta ridefinendo l’universo di televisori, smartphone, dispositivi indossabili, tablet, elettrodomestici digitali, sistemi di rete, memorie, integrazione su larga scala (large-scale integration, LSI) dei sistemi, fonderie e soluzioni LED. Per le ultime novità, visitare la sala stampa Samsung Newsroom all’indirizzo http://news.samsung.com.

Dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione

Il presente comunicato stampa contiene alcune “dichiarazioni di previsione”, secondo il significato attribuito a tale espressione dalla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995 e successivi emendamenti, comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, dichiarazioni sui vantaggi dell’accordo di collaborazione strategica tra Samsung e TTTech Auto, lo sviluppo di soluzioni di nuova generazione per i sistemi di sicurezza degli autoveicoli e la possibilità che le tecnologie di TTTech consentano agli OEM e ad altri clienti di realizzare soluzioni avanzate per la sicurezza automobilistica. Queste e altre dichiarazioni a titolo previsionale contenute nel presente comunicato stampa sono basate sulle attuali aspettative delle parti riguardo a eventi futuri, e possono essere soggette a una serie di rischi e incertezze in considerazione dei quali i risultati effettivi potrebbero discostarsi negativamente e in maniera sostanziale da quanto previsto o implicito nelle suddette dichiarazioni a titolo previsionale. Tali rischi e incertezze comprendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, cambiamenti nei mercati e nell’ambiente normativo dei settori delle tecnologie per autoveicoli, difficoltà nell’integrazione delle tecnologie delle parti coinvolte nell’accordo di collaborazione, mancato raggiungimento di un’ampia accettazione delle nuove soluzioni da parte del mercato e capacità di competere con altri prodotti nel mercato. Le informazioni fornite dalle società in questo comunicato fanno riferimento al contesto attuale e le parti coinvolte non si assumono alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni a titolo di previsione contenute in questo comunicato stampa in conseguenza di nuove informazioni, eventi futuri o altro.