ITALIA IN MINIATURA A BOLOGNA PER LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI VENERDI’ 26 SETTEMBRE

Al Luna Park della Scienza, dal 2002 riferimento per le Scuole di tutta Italia, il compito di spiegare la fisica ai bambini nella notte bolognese del sapere
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)
I SUPERFISICI DI ITALIA IN MINIATURA A BOLOGNA PER LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI VENERDI’ 26 SETTEMBRE

Al Luna Park della Scienza, dal 2002 riferimento per le Scuole di tutta Italia, il compito di spiegare la fisica ai bambini nella notte bolognese del sapere

Onde, forza di gravità, nanotecnologie e illusioni ottiche spiegate ai piccolissimi, in piazza: venerdì 26 settembre il Luna Park della Scienza di Italia in Miniatura sarà protagonista alla Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, con un laboratorio per bambini condotto dal Dott. Michele Pilu che si svolgerà a partire dalle ore 16, in Piazza Maggiore, davanti a Palazzo Re Enzo.

Nell’edizione 2014 il dipartimento didattico di Italia in Miniatura entra nell’organizzazione dell’iniziativa che ogni anno coinvolge simultaneamente 300 città in tutta Europa in nome della divulgazione scientifica. Venerdi pomeriggio e notte saranno animati dai ricercatori di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), Fondazione Golinelli, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), Sofos e Italia in Miniatura.

Il Luna Park della Scienza, centro del sapere scientifico all’interno del parco tematico di Rimini, non solo suscita curiosità e voglia di sperimentare tutti gli exhibit interattivi nelle decine di migliaia di visitatori, che lo visitano ogni anno, ma dal 2002 è un punto di riferimento per le Scuole italiane che ha come punti di forza il metodo e i contenuti coinvolgenti su fisica e dintorni.

Con un nome che richiama immediatamente la forte vocazione alla didattica divertente, il Luna Park della Scienza è uno dei pilastri del successo di Italia in Miniatura con insegnanti e studenti: una cospicua dote che dal marzo 2014 arricchisce ulteriormente il bagaglio “edutainment” dei Parchi Costa più attivi dal punto di vista didattico, come Acquario di Cattolica e Oltremare a Riccione.

Grazie a un irresistibile mix fra intrattenimento e didattica, concetti e leggi della fisica sono illustrati in un linguaggio innovativo, arricchito dall’uso di tecniche teatrali, aperto al dialogo e comprensibile a tutti. Nessuna delle opinioni dei ragazzi, neppure la più fantasiosa o banale, viene trascurata o relegata al “ne parliamo dopo”: il Luna Park della Scienza è un osservatorio privilegiato per capire cosa chiedono, come rispondono e che approccio vorrebbero i ragazzi per appassionarsi allo studio.


I SUPERFISICI: Michele, Enrico, Massimo e Giacomo, supereroi al servizio della scienza.
Giovani, appassionati, ricchi di interessi, i quattro Superfisici del Luna Park della Scienza si sono meritati ampiamente questo soprannome. Li coordina il Dott. Michele Pilu - appassionato fisico delle particelle elementari - in transito fra Sardegna e Romagna, che nel 2002 ha compreso l’importanza della narrazione, o “storytelling”, applicata a concetti scientifici e a esperienze di didattica interattiva. Autore di una tesi nell’ambito dell’astronomia gamma, ha collaborato al progetto “A.G.I.L.E.”: un astro rivelatore per Gamma Ray Burst. I tre esperti che collaborano con lui affiancano alla passione per la scienza molteplici interessi: Enrico Campana è anche chitarrista e appassionato di letteratura russa (Dostoevskij e Gogol’ in particolare); Massimo Lusetti, pilota di aeroplani, è scacchista, parla diverse lingue masticando pure indonesiano e giapponese; Giacomo Bartolucci, laureato all’Accademia di Belle Arti, è pittore, insegnante di batteria jazz, esperto di profumi ed essenze, appassionato di filosofia tedesca.

SCARICA QUI LE IMMAGINI DA ALLEGARE AL COMUNICATO

> IL GUESTBOOK
Sono numerose le testimonianze scritte nel guestbook a disposizione del pubblico di tutte le età che visita il Luna Park della Scienza, alcune sono entusiaste, altre tenere, altre decisamente divertenti: dalla liceale che confessa “Dopo anni in cui sbattevo la testa sui libri finalmente ho capito la fisica!”, alla scolaretta che scrive “Devo fare complimenti a questo signore che spiega in modo semplice e viene capito anche da me, che sono una bambina”, ai genitori stupiti del fatto che il loro piccolo si appassioni tanto “che era difficile staccarlo”, ai grandicelli che sospirano “Se tutti gli insegnanti fossero così!”, ai vari “Bellissimo!”, “Entusiasmante!” “Bravissimi!” “Siete scienziati fortissimi e divertenti!” cui fanno eco gli “Amazing!”, “Wunderbar”,“Sehr gut”, a quello che forse dà più soddisfazione: il coming-out della maturanda che dichiara: “Ho deciso: farò ingegneria meccanica!”.

> IL LUNA PARK DELLA SCIENZA: le collaborazioni

Fondato nel 1998 e portato alla didattica strutturata nel 2002 dal Dottor Michele Pilu, il Luna Park della Scienza, visitato anche dal Premio Nobel Renato Dulbecco, è una grande tensostruttura di 420 mq di superfice, dedicata all’esplorazione dei fenomeni fisici, dove è possibile sperimentare e approfondire elettromagnetismo, ottica e altre leggi fondamentali della natura. Decine di exhibit, nati da un progetto dell’ Ing. Guido Meldolesi con la collaborazione del ricercatore e divulgatore Sergio Musazzi, sono a disposizione del pubblico, invitato ad interagire e sperimentare da simpatici personaggi a fumetti creati dalla matita di Martino Clericetti: il Professor Von Kaos e il suo goffo assistente Otto.

Meta fissa di viaggi d’istruzione, il Luna Park della Scienza ospita i percorsi dedicati alla fisica a cura del dipartimento didattico di Italia in Miniatura.

I laboratori proposti, che spaziano dalla ricerca di pianeti extrasolari allo studio delle nano particelle, hanno titoli coinvolgenti: “Molecula Game”, per conoscere e approfondire concetti sulle reazioni chimiche tra le molecole, “Onda su Onda”, su tutto ciò che vibra (dalle corde di violino ai terremoti), “Non Illuderti”, dedicato alle illusioni ottiche, “L’atomo fuggente”, sul mondo degli atomi, nonché la neonata sezione dedicata alle Nanotecnologie. Il Luna Park della Scienza di Italia in Miniatura è anche promotore di iniziative a carattere didattico scientifico in collaborazione con i più prestigiosi enti di ricerca italiani quali INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare), ISTEC-CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) Accademia di Gagliato delle Nanoscienze, IRST- Meldola (Istituto Ricerca e Studio dei Tumori).

Per saperne di più, è possibile scaricare materiale informativo dal sito www.lunaparkdellascienza.it
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili