COMITATO PER LA SALUTE - TERRA DEI FUOCHI E ASL BENEVENTO SOTTOSCRIVONO UNA CONVENZIONE PER LA PREVENZIONE E LA RICERCA IN AMBITO ONCOLOGICO

Interventi e attività su tutto il territorio sannita
Benevento , (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Il Comitato per la Salute – Terra dei Fuochi e Asl Benevento sottoscrivono una convenzione gratuita per la prevenzione e la ricerca in ambito oncologico, partendo, in maniera particolare, dalla valutazione dello stato di salute della popolazione esposta a processi di raccolta, trasformazione e smaltimento di rifiuti. La convenzione prevede, inoltre: un lavoro di ricerca per l’identificazione di soggetti a rischio con un nuovo approccio per la prevenzione dei tumori; una campagna di screening per la prevenzione primaria e secondaria, per la diagnosi precoce, l’educazione sanitaria e la comunicazione sociale; la caratterizzazione genetica, proteomica e metabolomica del latte materno per l’identificazione degli effetti biologici dei contaminanti tossici ambientali.

Il programma di interventi prevede anche l’utilizzo di strutture fisse e di unità mobili come gli Hospital Car, camper ad alta tecnologia, per azioni di prevenzione sul territorio, screening, visite e consulti.

Comitato per la Salute e Asl Benevento, inoltre, saranno impegnati in una serie di attività e di progetti con lo scopo di: aumentare la sensibilità della popolazione nei riguardi delle patologie ad alto impatto sociale, della prevenzione, della diagnosi precoce e degli screening; rendere agevole l’approccio dei cittadini alle metodiche diagnostiche; educare i cittadini alla salute, indirizzandoli a stili di vita e comportamentali corretti; contribuire alla riduzione della migrazione extraregionale e nazionale dei cittadini; realizzare innovativi assemblaggi di tecnologie per lo svolgimento di campagne di prevenzione e screening; contribuire alla riduzione dei tempi di attesa; sostenere le famiglie in tema di solidarietà sociale.

Sarà avviato anche un progetto multimediale denominato “InformaS@lute”, con la realizzazione di trasmissioni televisive riguardanti la medicina e il sistema sanitario, che andranno in onda sul canale tematico “OncoChannel”.

Per il perseguimento delle finalità e lo svolgimento delle attività previste dalla convenzione, quest’ultima recentemente pubblicata nell’Albo Pretorio dell’azienda sanitaria sannita, sono stati individuati, quali referenti per l’Asl Benevento, Gelsomino Antonio Ventucci (commissario straordinario), Annarita Citarella (direttore Uoc Epidemiologia e Registro Tumori), Pier Domenico Ceccarelli (responsabile Screening cancro colon-retto), Giovanna Ragozzino (responsabile screening cancro cervice uterina), Nicolina Glielmo (responsabile screening cancro seno), Giacomo Pucillo (esperto Dipartimento di Prevenzione). Mentre i rappresentanti del Comitato per la Salute – Terra dei Fuochi saranno: Sergio Canzanella (direttore generale); Massimiliano D’Aiuto (direttore scientifico); Gaetano D’Onofrio (direttore sanitario); Giuseppe Palmieri (direttore sociosanitario); Geppino Genua (direttore Dipartimento Oncologia); Ilaria Romano (direttore Relazioni Esterne).

Carmine Clericuzio
 Associazione House Hospital onlus (Leggi tutti i comunicati)
Vico della Neve, n. 16
83100 Avellino Italia