Utente: Anonimo

“Amazzonia Blu” apre la stagione 2012 della Casa delle Farfalle

A partire da domenica e fino al 9 aprile sarà possibile ammirare le splendide farfalle Morpho
Bordano, 28/03/2012 (informazione.it - comunicati stampa - turismo) La Casa delle Farfalle di Bordano si tinge di blu. Dall’ 1 al 9 aprile il centro naturalistico friulano proporrà “Amazzonia Blu”, un evento che permetterà ai visitatori di ammirare le splendide Morpho, farfalle esotiche note per la loro colorazione blu iridescente. Centinaia di esemplari voleranno tra la vegetazione della serra amazzonica, colorandola di blu. Sarà un affascinante viaggio alla scoperta del linguaggio cromatico attraverso il quale gli animali e le piante comunicano.

“I colori – spiega Francesco Barbieri, direttore scientifico della struttura - servono per attirare, nascondere, intimorire, distinguere o corteggiare. Il blu è il colore più difficile da osservare tra gli esseri viventi. Le farfalle Morpho sono tra le più apprezzate dai visitatori di tutto il mondo. Quando hanno le ali chiuse risultano perfettamente mimetizzate tra le piante mentre appena spiccano il volo mostrano una straordinaria colorazione brillante che lascia stupefatto l'osservatore. I maschi utilizzano la colorazione per segnalare la loro presenza, difendere il territorio e per avvicinare e convincere le femmine ad accoppiarsi. Quando la Morpho vola la colorazione blu appare ad intermittenza e scompare appena la farfalla si arresta, un fenomeno chiamato “effetto flash” che serve a disorientare i predatori”.

Intanto la Casa delle Farfalle comunica che anche quest’anno sosterrà l’Ail, Associazione contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. All’interno della struttura è già possibile acquistare, con un contributo minimo associativo di 12 euro, un uovo di cioccolato. Questo gesto simbolico servirà ad aiutare la ricerca a fare importanti passi avanti nella cura di queste malattie.

http://www.farfalledibordano.it
Ufficio Stampa
Silvia Batani
Life, Longari & Loman

Italia
info@lifelongariloman.com