Re+, il nuovo progetto di eco-design firmato Mariplast.

Riusare la plastica dell’azienda Mariplast per dare vita a sistemi d’illuminazione ecologica: ecco il core business del progetto Re+.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Un’azienda affermata a livello mondiale nel campo dell’industriale tessile e un progetto di eco-design: che cosa hanno in comune? E’ da questo singolare connubio che nasce Re+, un progetto parallelo a Mariplast, che ha dato vita a sistemi di illuminazione design a partire dal riuso della plastica, dandogli una nuova interpretazione grazie alla creatività dei designer che hanno collaborato all’iniziativa.

“Quello che ci ha permesso di creare i sistemi d’illuminazione Re+ è soprattutto una visione condivisa del design come qualcosa di democratico, un termine che intendiamo sia nel senso di accessibile a tutti, sia nel senso di design adattabile ai gusti e alle necessità di tutti.” Spiega Fabia Romagnoli, responsabile del progetto. “Quello che proponiamo è un prodotto diverso da ciò che si trova al momento sul mercato, perchè parte da una cosa che non tutti hanno: la ricchezza e la conoscenza della tradizione del distretto tessile pratese. Abbiamo creato un perfetto mix tra nuovo e vecchio, tra tradizionale e innovazione, e siamo molto contenti che ci sia un riscontro così positivo da parte del pubblico, ci fa capire che stiamo andando nella direzione giusta.”

Oltre ai punti vendita fisici, è possibile acquistare i sistemi d’illuminazione design Re+ nello shop online, un ambito che vorrebbero potenziare al massimo perché “il vero futuro è l’acquisto web, un settore in cui l’Italia ha ancora tanta strada da fare ma che sicuramente fa ben sperare per il futuro.”

La progettazione e la creazione del catalogo Re+ è stata resa possibile dalla collaborazione con lo studio Di-segno di Stefano Giovacchini, che è riuscito a tradurre l’idea astratta di Fabia in un prodotto reale. Da qui, poi, si sono susseguite altre collaborazioni che hanno permesso di dare vita ai diversi prodotti della collezione Re+.