CAMPAGNA SOCIAL CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI: PER DIRE NO AD UN GESTO ATROCE E INCIVILE

Migliaia di cittadini e i loro amici a 4 zampe protagonisti della campagna Fai un grande abbanDONO. Straordinario riscontro sul web
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130 mila animali tra cani e gatti e il massimo picco di abbandoni di animali si registra in estate: circa 60.000 nei mesi di giugno, luglio e agosto, 20.000 al mese. Il loro destino purtroppo è tragico: l’80 per cento, in base alle statistiche, muore. Chi sopravvive e non viene soccorso diventa un randagio.

Tantissimi vengono uccisi in incidenti stradali, pericolosi anche per l’uomo: si calcola che gli incidenti provocati da animali abbandonati siano almeno 4.000 all’anno.

Coloro che abbandonano il proprio animale per strada, dopo averci giocato, averlo accarezzato e coccolato, pensa alle conseguenze del suo gesto?
E non parliamo solo del fatto che l’abbandono è un reato, punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Ci riferiamo a ciò che accade dopo quell’istante in cui l’animale viene lasciato solo: si ritrova all’improvviso in un luogo sconosciuto e senza più il riferimento della famiglia di cui faceva parte. Spaventato, diventa molto facilmente vittima di incidenti, rischia di morire di stenti o a causa di maltrattamenti, oppure è costretto a trascorrere tutta la vita nei canili gestiti da associazioni di volontariato o, peggio, in terribili canili-lager.
La Dichiarazione universale dei diritti dell'animale sancisce all'art. 6[8] che «L'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante». Ecco allora che ogni anno si moltiplicano i messaggi di sensibilizzazione, gli spot, i video, le campagne per contribuire alla diminuzione di questo triste fenomeno.
Anche San Giuliano Milanese fa la sua parte grazie alla campagna Fai un grande abbanDONO, promossa dal Centro Commerciale Le Cupole.
È stato chiesto a tutti i cittadini di inviare una o più foto significative, simpatiche, divertenti o tenere del proprio compagno a quattro zampe, per sostenere insieme questo messaggio di civiltà attraverso i social network. La risposta è stata enorme, con migliaia di persone raggiunte dall’appello su facebook; tantissime le foto di amici a 4 zampe inviate, che sono state utilizzate per realizzare il video spot pubblicato sulla pagina facebook del Centro https://www.facebook.com/cclecupole

Sono arrivati migliaia di Mi piace e condivisioni - dice il Direttore di Le Cupole Giovanni Frattini - che confermano che la nostra comunità è unita a favore della civiltà e del rispetto, contro la barbarie dell’abbandono. Siamo felici di contribuire a questo obiettivo e ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno voluto partecipare, sostenere, condividere il nostro messaggio.

Ricordiamo che chi assiste a un caso di abbandono o avvista un animale vagante, ha il dovere di contattare le forze dell'ordine (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizie locali).
Perché l'abbandono è un reato, oltre ad essere una barbarie inaccettabile.