Europoll Costamagna: l'impegno per un'avicoltura di qualità, nel segno del gusto e della sostenibilità

Europoll: un impegno per carni bianche di alta qualità nel rispetto del benessere animale e dell'ambiente, con una storia di famiglia e tradizione che risale al 1947
Cuneo, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura)

La tendenza verso un consumo consapevole e qualitativo di carni bianche è una realtà consolidata sulle tavole degli italiani. La domanda è chiara: qualità, attenzione al benessere animale e all’ambiente sono diventati i driver principali delle scelte alimentari. In questo panorama, Europoll si distingue come esempio di un'avicoltura sostenibile e di alta qualità.

Ogni boccone dei prodotti Europoll racchiude una storia di lavoro, di valori familiari e di un legame indissolubile con la terra piemontese. Costamagna Europoll non è solo un marchio, ma una promessa di qualità che si rinnova ogni giorno, dal 1947 a oggi.

Una storia di famiglia: la tradizione Costamagna

La Costamagna Europoll è molto più di un semplice nome nel settore avicolo: è un emblema di qualità e tradizione che ha superato la prova del tempo, rimanendo saldo nel suo impegno verso l'eccellenza per oltre 75 anni.

Fondata nel 1947 da Giacomo Costamagna, Europoll inizia il suo percorso come un piccolo macello locale. Oggi è una delle realtà più importanti nel panorama nazionale, con una presenza consolidata e rispettata in tutta Italia e prodotti che incarnano la ricchezza del sapore e la genuinità della terra piemontese.

L'essenza dell’azienda si radica quindi in una forte tradizione familiare, ed è proprio questa continua linea di passione e dedizione che ha permesso ai prodotti Costamagna di diventare un punto di riferimento sulle tavole italiane.

Dall'allevamento alla tavola: i prodotti a marchio Europoll Costamagna

Europoll è specializzata nell’allevamento di carni avicole, comprese razze di nicchia: dai classici polli e conigli al galletto livornese, il robusto gran gallo, il nutriente cappone e la delicata faraona. Queste specie, a crescita lenta e selezionate per le loro caratteristiche uniche, sono allevate con la massima cura e attenzione.

Benessere degli animali e sostenibilità ambientale

L’impegno di Europoll Costamagna è focalizzato nel garantire sempre un prodotto che sia sinonimo di gusto e benessere.

Tutto ha inizio a partire dalla filiera produttiva controllata in ogni sua fase, dall'acquisto dei pulcini, passando per una crescita rispettosa del benessere animale - secondo i dettami europei e nazionali - fino all'arrivo sulle tavole degli italiani.

In Europoll Costamagna, ogni animale segue una dieta scrupolosa basata su una miscela di cereali al 65%, una scelta che influisce positivamente sulla consistenza e sul sapore della carne.

Questo, unito all'assenza di antibiotici durante l'intero ciclo di allevamento, assicura un prodotto salubre e naturalmente gustoso, principio che rispecchia il rispetto verso l'ambiente e la salute dei consumatori.

Europoll non è semplicemente un produttore di carni avicole; è un modello virtuoso di gestione etica e sostenibile di una filiera complessa. Dall'acquisto delle uova fino al momento della macellazione, ogni passaggio è gestito con cura e attenzione, con l'obiettivo di offrire un prodotto che rispetti rigorosi standard qualitativi e ambientali.

Uno sguardo al futuro

Per Europoll, la produzione non si ferma al presente. L'azienda si proietta verso il futuro, con l'obiettivo di garantire la sostenibilità a lungo termine della propria attività. Ciò significa investire in tecnologia e pratiche innovative per un miglioramento continuo.

L'impegno per una filiera corta si traduce in un ridotto impatto ambientale e in un miglioramento della qualità di vita degli animali.

Europoll non si limita a produrre carni bianche di qualità; si assume la responsabilità dell'impatto che questo processo ha sull'ambiente. È un impegno che va oltre il prodotto, toccando le corde di un consumo più consapevole e responsabile, aspetto sempre più fondamentale per i consumatori del terzo millennio.

Società Agricola EUROPOLL S.R.L.
Via divisione cuneese n. 6
12023 Caraglio (Cuneo) Italia