Extreme Networks presenta l'architettura Direct Attach

La nuova architettura consente di aumentare le performance dei data center e ridurre i livelli di rete
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) – Extreme Networks ha presentato l'innovativa architettura per data center “Direct Attach”, pensata per spostare dai server le attività di switching delle macchine virtuali e riportarle all'interno della rete.

Extreme Networks Direct Attach costituisce un approccio evolutivo che permette alle macchine virtuali di essere collegate direttamente alla rete senza dover attraversare un intero livello di commutazione software all'interno del server. Questo approccio alle reti virtualizzate semplifica notevolmente la gestione, il monitoraggio e la risoluzione delle problematiche, migliorando al contempo le performance della rete all'interno di ambienti data center altamente virtualizzati.

“Sebbene gli switch virtuali embedded abbiano permesso la nascita dei primi progetti di virtualizzazione server, essi possono tuttavia limitare le performance e incrementare la complessità”, ha affermato Joe Skorupa, Research Vice Presidente Data Center and Transformation and Security di Gartner. “Tecnologie emergenti come direct I/O e VEPA rendono possibile implementare in hardware la commutazione diretta da VM a VM all'interno del primo switch fisico, aumentando così le performance e semplificando la gestione”.

L'architettura Direct Attach di Extreme Networks trasferisce la commutazione delle VM dai server all'interno degli switch di rete: ciò consente di ottenere uno switching wire-speed tra le VM basato sulla rete e di ridurre allo stesso tempo il numero di switch da gestire, grazie all’eliminazione del layer degli switch virtuali.

L'architettura Direct Attach di Extreme Networks semplifica inoltre in maniera significativa la gestione e la risoluzione delle problematiche, rendendo visibile il traffico fra VM ai tradizionali strumenti di rete, come ACL, firewall e IDS.

La soluzione Extreme Networks Direct Attach sarà interoperabile con gli standard IEEE emergenti come IEEE 8021.Qbg, garantendo un percorso di migrazione semplice e immediato e tutelando gli investimenti.

“L'architettura Direct Attach di Extreme Networks per la commutazione delle macchine virtuali rappresenta il frutto di una visione che si concretizza in chiari vantaggi sul fronte dei costi e delle performance a livello di data center”, ha spiegato Shehzad Merchant, Senior Director of Strategy di Extreme Networks. “Ora le imprese possono far passare i loro data center da un modello fisico a un modello virtuale senza il timore di doversi legare ad alcuna tecnologia proprietaria, potendo concretizzare tutti i benefici della virtualizzazione”.

Extreme Networks Direct Attach sarà disponibile attraverso un modulo software su licenza di ExtremeXOS per l'intera gamma di prodotti Extreme Network di switching per data center, ovvero gli switch Summit stackable a configurazione fissa, inclusi i modelli Summit X450, Summit X480 e Summit X650, e la piattaforma di switching modulare BlackDiamond 8800.

L’architettura Direct Attach di Extreme Networks è stata nominata finalista ai “Best of Interop”, i premi assegnati ai migliori nuovi prodotti nella categoria virtualizzazione in occasione di Interop Las Vegas 2010.

L'architettura Direct Attach di Extreme Networks è un elemento fondamentale della strategia definita Four Pillar per i data center, una strategia che permette ad aziende, fornitori di hosting gestito e cloud provider di migrare in modo trasparente dalle reti fisiche alle reti virtuali fino agli ambienti di cloud computing.

Extreme Networks, Inc.
Extreme Networks produce infrastrutture di rete Ethernet convergenti che supportano il traffico voce, dati e video di aziende e service provider. Le soluzioni per la commutazione di rete si distinguono per eccezionali livelli di performance, disponibilità e scalabilità che consentono alle aziende di superare le sfide più difficili e cogliere le opportunità più interessanti nel mondo delle comunicazioni. Presente in oltre 50 Paesi, Extreme Networks fornisce soluzioni per reti LAN protette wireless e cablate, infrastrutture per data center e trasporto Ethernet per service provider, integrate da servizi di assistenza e supporto globale su base 24x7. Per maggiori informazioni è possibile visitare l'indirizzo http://www.extremenetworks.com

Extreme Networks è un marchio o un marchio registrato di Extreme Networks Inc. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Extreme Networks
Emanuela Colò
tel. 02.3320381 – fax 02.33203850

Pleon per Extreme Networks