EBEC FINAL, la sfida per gli ingegneri del domani

Arriva al Politecnico di Torino la finale europea della competizione d’ingegneria per studenti più grande d’Europa.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Dal 25 al 31 luglio 120 studenti d’ingegneria, provenienti da tutta Europa, si sfideranno al Politecnico di Torino in sei giorni di competizione: questo e altro ancora sarà EBEC Final Turin 2019.
EBEC, European BEST Engineering Competition, è una competizione annuale organizzata dall’associazione BEST - Board of European Students of Technology. Ogni anno l’evento coinvolge circa 6500 studenti che si sfidano in 84 round locali in tutta Europa, i cui vincitori accedono ai 13 round Nazionali e Regionali; solo i migliori 120 studenti prendono parte alla finale europea: EBEC Final.

L’evento inizierà il 25 luglio con l'Official Opening al Museo dell’Automobile: in mattinata vi saranno i discorsi di presentazione, tra cui del Vice Rettore per la Didattica del Politecnico di Torino Sebastiano Foti, nel pomeriggio seguirà una Knowledge Fair, dedicata ad associazioni del Politecnico e startup innovative; il tutto sarà intervallato dalle esibizioni del Conservatorio di Torino, del CUS Torino e dall’intervento di uno special guest: Enrico Risi, responsabile marketing per Google e Chronicle, che racconterà la sua esperienza.

Nei giorni seguenti si svolgeranno quattro giornate di lavoro al Politecnico di Torino, dove gli studenti saranno divisi in due categorie: il Case Study, prova teorica, e il Team Design, prova pratica. Le sfide proposte saranno realizzate in collaborazione con aziende nazionali e internazionali: Avio Aero, ABB, Danieli, Skoda, FCA e Eaton. Per l’Official Closing della competizione si tornerà al Museo dell’Automobile, dove oltre alla premiazione dei vincitori si terrà una Career Fair, a cui parteciperanno aziende come CNH, Nestlè e Atos.

Tra gli obiettivi vi sono sviluppare la creatività degli studenti, il teamwork e le abilità manageriali, offrendo agli studenti la possibilità di testare le loro conoscenze teoriche e abilità pratiche con sfide interdisciplinari: un'opportunità di crescita per gli studenti che hanno voglia di mettersi in gioco.

Un evento organizzato da: BEST Politecnico di Torino
In collaborazione con: Politecnico di Torino
Con il patrocinio di: Unesco Italia, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Ordine degli Ingegneri
Con il supporto di: Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT

Board of European Students of Technology (BEST) è un'organizzazione volontaria europea senza fini di lucro e apolitica. Nata nel 1989 per valorizzare la diversità tra studenti, è un network in costante crescita, dinamico, innovativo e ben organizzato. Attraverso i servizi che offre mira a sviluppare studenti e a formare i futuri leader, incoraggiando la comunicazione, la cooperazione e lo sviluppo personale in oltre 95 università tecniche in tutta Europa.
Uno degli obiettivi è anche creare opportunità per aziende, studenti e università di incontrarsi e lavorare insieme; ogni anno, molte aziende locali e internazionali sono coinvolte nei nostri progetti.

Debora Furnari
Best POLITECNICO Torino