Al CINEPALACE di RICCIONE (RN) in diretta dalla Royal House di Londra "Rise and fall of the city of Mahagonny" di Bertoldt Brecht e Kurt Weill

ASCESA E CADUTA DELLA CITTA' DI MAHAGONNY - La dura critica al consumismo di Bertolt Brecht e Kurt Weill IN DIRETTA il 1 Aprile 2015 - ore 20.15 in 80 sale cinematografiche in tutta Italia
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Al CINEPALACE di RICCIONE (RN)- Via Virgilio, 19
Mercoledì 1 Aprile 2015, ore 20,15
In diretta dalla Royal House di Londra "Rise and fall of the city of Mahagonny", frutto della collaborazione tra Bertoldt Brecht e Kurt Weill.
Un clamoroso connubio tra un drammaturgo e un musicista per costruire un’opera musicale e teatrale, presentata in prima a Lipsia e Berlino nel 1930 ma arrivata in Italia solo nel 1949.

ASCESA E CADUTA DELLA CITTA' DI MAHAGONNY
Musica di Kurt Weill | Opera in tre atti
Cantata in inglese | Durata: circa 3 ore (inclusi 2 intervalli)

"Mahagonny racconta la storia della fondazione di una città, della sua crescita eccessiva e della trasformazione in città consumistica, in città di piacere, e poi del suo decadimento, della sua incapacità di progredire, perché è una società costruita sulla gratificazione, sul consumo. Parla della crisi economica che abbiamo ora, della crisi dell'individualismo. Parla della società che vogliamo. E' il nostro mondo riflesso sul palcoscenico." John Fulljames

Per la prima volta sul palco della Royal Opera House, Mahagonny è affidata alla regia di John Fulljames, con un allestimento in lingua inglese diretto da Mark Wigglesworth (recentemente annunciato successore di Edward Gardner come Direttore Musicale dell' English National Opera).
La ricca e variegata musica, colma di influenze jazz e ragtime, comprende melodie irresistibili come "Alabama song".
Le scenografie sono a cura di Es Devlin, stage designer tra le più note al mondo, che ha al suo attivo moltissime collaborazioni in campi differenti. Il suo lavoro è trasversale e va dalla collaborazione con gruppi pop come i Pet shop boys, fino alle scenografie della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi a Londra.
Il cast superbo include Kurt Streit nel ruolo del selvaggio taglialegna Jimmy, Christine Rice in quello della sua amata Jenny, Anne Sofie von Otter, che per il suo gradito ritorno alla Royal Opera House interpreta la scaltra Leokadja Begbick, e Peter Hoare e Willard W. White nelle vesti dei suoi aiutanti e compagni di fuga Fatty e Moses.

Jenny Smith Christine Rice Trinity Moses Willard W. White Leocadja Begbick Anne Sofie von Otter
Jimmy MacIntyre Kurt Streit Fatty Peter Hoare Bank Account Billy Darren Jeffery
Royal Opera Chorus
Orchestra della Royal Opera House
Direttore d'orchestra Mark Wigglesworth Regia John Fulljames Scenografie Es Devlin
Luci Bruno Poet Movimenti Arthur Pita

Tutte le proiezioni ospiteranno inoltre interviste agli interpreti più amati e curiosità da dietro le quinte. Il pubblico sarà incoraggiato a partecipare, mandando domande attraverso i social network e interagendo con il pubblico delle altri parti del mondo.