Una Pasqua di altri tempi. A spasso con una nobile famiglia veneziana

Palazzo Querini Stampalia, Venezia, dal 6 al 9 aprile 2012
http://www.querinistampalia.it
Venezia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Palazzo Querini Stampalia, Venezia dal 6 al 9 aprile 2012 

 

Porte aperte in Museo ai giovani visitatori.
Saranno loro i protagonisti di “Una Pasqua di altri tempi. A spasso con una nobile famiglia veneziana”, gli appuntamenti all’insegna della cultura e del divertimento organizzati dalla Fondazione Querini Stampalia.
Durante le prossime festività pasquali i piccoli, accompagnati dai loro genitori, potranno immergersi nell’atmosfera quotidiana di una Venezia di tre secoli fa, accolti e guidati dagli stessi padroni di casa: i Querini Stampalia nei loro eleganti abiti settecenteschi. 


Tra le sale dell’antico Palazzo gli esponenti di questa prestigiosa casata sveleranno curiosità sugli usi e i costumi della società del tempo. Ci si potrà così ritrovare spettatori meravigliati di bizzarri giochi nei campi della città, di feste in campielli e teatri, di sagre e regate, di manifestazioni civili e religiose.

Una speciale visita guidata, dal 6 al 9 aprile, alle ore 11 in lingua italiana e alle ore 15 in lingua francese, per assaporare il clima delle festività pasquali della Serenissima e avvicinare i ragazzi, dai 4 ai 12 anni, alle ricche collezioni della casa Museo. 

Al termine, per grandi e piccini una dolce pausa con ovetti di cioccolata di casa Querini.

Gli appuntamenti sono organizzati con la collaborazione dell’Associazione Il Cavaliere Azzurro
Le operatrici didattiche vestiranno i panni dei nobili di casa Querini indossando abiti realizzati da Rubelli su tessuti ispirati ai dipinti della raccolta Querini Stampalia e presentati alla mostra "Lampassi, damaschi e broccati nei dipinti di Pietro Longhi".

Il costo della visita, comprensivo dell’ingresso a Palazzo, è di 5 euro a persona (sia bambini che adulti).
Gli adulti devono essere accompagnati da almeno un bambino.


Prenotazione obbligatoria allo 041 5234411 fino a esaurimento posti.

 

Fondazione Querini Stampalia onlus
Castello 5252, 30122 Venezia    
tel 041 2711411  fax 041 2711445
fondazione@querinistampalia.org
ufficiostampa@querinistampalia.org
www.querinistampalia.it

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Allegati
Non disponibili
Riccardo Schweizer, Pittore - Designer. Venezia, Fondazione Querini Stampalia. Dal 31 maggio al 27 novembre 2011  -  Riccardo Schweizer Pittore - Designer Venezia, Fondazione Querini Stampalia. Dal 31 maggio al 27 novembre 2011- ----------------- Nelle sale progettate da Carlo Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia il 30 maggio…
A Roma - Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, "Cipro e l'Italia al tempo di Bisanzio"  -  MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA. "Cipro e l'Italia al…
Claude MONET "Il tempo delle ninfee" a Milano, Palazzo Reale, dal 30 aprile 2009  -  Venti opere del grande artista francese sono esposte in una importante mostra dedicata al giardino giapponese di Giverny del Maestro. Si tratta del più importante prestito fatto dal Museo Marmottan per un'esposizione. L’arte di Monet, il padre…
BOSCH A VENEZIA, PALAZZO GRIMANI - PROROGATA FINO ALL'8 APRILE 2011  -  A GRANDE RICHIESTA PROROGATA FINO ALL'8 APRILE 2011- BOSCH A PALAZZO GRIMANI Venezia, Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa 19 dicembre 2010 - 20 marzo 2011 > PROROGATA FINO ALL'8 APRILE 2011- A cura di Vittorio Sgarbi Prosegue l’esposizione di collezioni…
Proroga al 18 marzo 2012 della mostra “Roma al tempo di Caravaggio 1600-1630" a Roma, Palazzo Venezia  -  Roma al tempo di Caravaggio 1600-1630 PROROGATA AL 18 marzo 2012 La mostra “Roma al tempo di Caravaggio” allestita nei saloni Monumentali di Palazzo Venezia ha avuto un grande successo di pubblico e di critica. Ha raggiunto un totale…
Loading....