Una Pasqua di altri tempi. A spasso con una nobile famiglia veneziana

Palazzo Querini Stampalia, Venezia, dal 6 al 9 aprile 2012
Venezia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Palazzo Querini Stampalia, Venezia dal 6 al 9 aprile 2012

Porte aperte in Museo ai giovani visitatori.
Saranno loro i protagonisti di “Una Pasqua di altri tempi. A spasso con una nobile famiglia veneziana”, gli appuntamenti all’insegna della cultura e del divertimento organizzati dalla Fondazione Querini Stampalia.
Durante le prossime festività pasquali i piccoli, accompagnati dai loro genitori, potranno immergersi nell’atmosfera quotidiana di una Venezia di tre secoli fa, accolti e guidati dagli stessi padroni di casa: i Querini Stampalia nei loro eleganti abiti settecenteschi.

Tra le sale dell’antico Palazzo gli esponenti di questa prestigiosa casata sveleranno curiosità sugli usi e i costumi della società del tempo. Ci si potrà così ritrovare spettatori meravigliati di bizzarri giochi nei campi della città, di feste in campielli e teatri, di sagre e regate, di manifestazioni civili e religiose.

Una speciale visita guidata, dal 6 al 9 aprile, alle ore 11 in lingua italiana e alle ore 15 in lingua francese, per assaporare il clima delle festività pasquali della Serenissima e avvicinare i ragazzi, dai 4 ai 12 anni, alle ricche collezioni della casa Museo.

Al termine, per grandi e piccini una dolce pausa con ovetti di cioccolata di casa Querini.

Gli appuntamenti sono organizzati con la collaborazione dell’Associazione Il Cavaliere Azzurro
Le operatrici didattiche vestiranno i panni dei nobili di casa Querini indossando abiti realizzati da Rubelli su tessuti ispirati ai dipinti della raccolta Querini Stampalia e presentati alla mostra "Lampassi, damaschi e broccati nei dipinti di Pietro Longhi".

Il costo della visita, comprensivo dell’ingresso a Palazzo, è di 5 euro a persona (sia bambini che adulti).
Gli adulti devono essere accompagnati da almeno un bambino.

Prenotazione obbligatoria allo 041 5234411 fino a esaurimento posti.

Fondazione Querini Stampalia onlus
Castello 5252, 30122 Venezia