Ottima la 1.a edizione Caballero Corto Fest

Caballero Corto Fest, la rassegna cinematografica dedicata ai cortometraggi al femminile che si è svolta il 19 giugno presso il Castello Orsini di Fiano Romano. Un evento organizzato dall'associazione culturale "Officina Meccanima" nelle persone di Enrico Pittari, Farrauto Ettore, in collaborazione con Victor Daniel Video. Una serata di proiezioni, di premiazioni e delle esibizioni teatrali e di danza per promuovere il lavoro femminile nel mondo cinematografico.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) In gergo si dice “Buona la prima”, ma questa volta possiamo affermare di più. Ottima la Prima edizione del “Caballero Corto Fest”, che si è svolta il 19 giugno presso il Castello Orsini di Fiano Romano.
I cortometraggi, l'esempio di una arte intensa e piena di emozioni, questa volta sono stati l'espressione del lavoro e della creatività femminile. Infatti, la prima edizione della rassegna è stata dedicata alle donne che si sono distinte nel cinema, in particolare nei corti in vari ruoli cinematografici: registe, attrici, sarte, costumiste, truccatrici, direttrici della fotografia, operatori e fonici...
A dare il via alla rassegna la proiezione promo realizzata da Victor Daniel Video, che con assemblaggio di alcune delle scene dei film più famosi ha mostrato sia la storia che i volti delle attrici che hanno fatto la storia cinematografica italiana.
E' seguita l'esibizione delle allieve di Dance Project Theater di Maria Luisa Cavallo, con la quale è stato sottolineata la gioia, l'allegria e la passione di tutti gli addetti che realizzano questo genere cinematografico.
E poi via al teatro. Fantastiche le attrici allieve dello Studio Cinema, preparate maestosamente da Enrico Pittari, che hanno presentato i volti femminili sia del cinema nazionale che quello internazionale. Sono state una bellissima interpretazione e la scenografia vivente che ha fatto da cornice durante lo svolgimento della rassegna.
Una vera magia come ha detto Simona Mancini, bravissima attrice, che in quest'occasione ha vestito anche il ruolo di presentatrice.
La proiezione è iniziata con il cortometraggio “A metà luce 2016” di Anna Gigante. La regista purtroppo non poteva essere presente a causa del lavoro, ma con un video messaggio ha inviato i suoi ringraziamenti agli organizzatori e al pubblico presente.
La prima ospite, Luisa Paradiso, attrice, doppiatrice, ballerina è stata presentata con il trailer “Romeo e Giulietta”. Dopo una breve intervista le è stato consegnato da uno degli organizzatori del festival, Ettore Farrauto, e dal rappresentante della Cooperativa Pronto Taxi 6645, il premio per l'originalità nella sua professione.
Anche Caballero Corto fest, ha avuto la sua madrina, Valentina Ghetti. La nota attrice, impegnata in moltissimi progetti del piccolo e grande schermo ed appassionata di teatro, ha raccontato quanto impegno e quanto studio si nasconde dietro la sua vita professionale. La sua semplicità e soprattutto la sua umiltà ha colpito il pubblico presente. Al termine dell'evento in molti si sono avvicinati a lei e le hanno fatto i complimenti per la sua bravura. A consegnare la targa di riconoscimento è stato Danilo Galdino, giornalista e speaker radiofonico di Elle Radio, vincitore per la terza volta del premio Microfono d'Oro per la sua trasmissione.
E' seguita la proiezione del cortometraggio “La ballata dei senzatetto” di Monica Manganelli, vincitrice del Nastri d'argento 2016. Gli spettatori sono rimasti letteralmente incantati sia del corto che dalla sua regista. Creatività, originalità, simpatia e intense emozioni, aprono le porte ad un nuovo futuro dei cortometraggi. Alla regista è stata consegnata la targa di riconoscimento dal rappresentante comunale di Fiano Romano, Simonetta Ciotti.
Alla rassegna dedicata al lavoro femminile nel cinematografia è stato presente un ospite speciale, Nino Celeste, direttore della fotografia. Grande professionista che da ben 52 anni ha saputo dare il valore e l'importanza alle donne sullo schermo. Al pubblico presente ha raccontato che cosa fa un direttore della fotografia. Ha sottolineato la passione e l'impegno delle sue college. Ha invitato i giovani a non lasciarsi travolgere dalla tecnologia, ma di studiare e sperimentare anche le vecchie tecniche lavorative in modo che possano avere un'ampio spettro dei valori professionali.
La targa di riconoscimento consegnata a Nino Celeste è stata dedicata a tutte le sue colleghe.

Infine ad essere premiata per la sua capacità di interpretare i ruoli caratterizzati da molteplici aspetti è stata Maria Laura Moraci. Giovanissima attrice con un ricco curriculum lavorativo che nella breve intervista, ha sottolineato l'importanza dello studio nella sua professione: “Il talento è importante ma se non si studia non si cresce né come persona né come professionista”.
A lei il premio è stato consegnato da uno degli organizzatori della rassegna Enrico Pittari.
L'evento si è concluso con i ringraziamenti a tutti i presenti, agli organizzatori e alle persone e le istituzioni che lo hanno sostenuto: Bcc di Roma, l'Autosalone D'egidio di Fiano Romano, “David di Donatello”, Cooperativa Pronto Taxi 6645, Comune di Fiano Romano, agli organizzatori Enrico Pittari, Farrauto Ettore, Mirella Sessa, Victor Daniel Video.

le foto e i video: https://www.facebook.com/Caballero-corto-fest-1617147068510258/?fref=ts
Ufficio Stampa
sanja radivojevic
viapontedinona
Roma Italia
[email protected]