Huawei premiata con il “Biggest Contribution to 5G Development Award” al 5G World Summit 2015

Amsterdam, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Huawei è stata premiata col riconoscimento “Biggest Contribution to 5G Development” al 5G World Summit 2015 per la continua innovazione e il contributo fornito allo sviluppo del 5G, in particolare per le nuove tecnologie air interface.

Con il rapido sviluppo della banda larga mobile e dell’Internet of Things, l’enorme e sempre crescente numero di connessioni tra persone, tra macchine e tra persone e macchine presto renderà più sfumato il confine tra il mondo fisico e quello digitale. Entro il 2020 un mondo in cui tutto è interconnesso diventerà realtà grazie al 5G, tecnologia chiave per questo sviluppo. Nonostante l’inizio del processo di standardizzazione sia previsto nel 2016, la tecnologia 5G è un tema rilevante già da diverso tempo. La sfida maggiore in ambito 5G è quella di determinare come raggiungere 10Gbps di velocità di trasmissione, 1ms di latenza e 100 miliardi di connessioni simultanee. Grazie alla consolidata esperienza nel 2/3/4G e alle ricerche avanzate condotte sul 5G, Huawei si è aggiudicata il primo riconoscimento del mercato nell’ambito del 5G.

Chaobin Yang, CMO della Wireless Product Line Huawei, ha commentato: “Desideriamo cogliere l’occasione per ringraziare la giuria, tutti i colleghi del settore nonché Informa per questo primo premio 5G. E’ un grande riconoscimento per l’impegno di Huawei a favore dell’innovazione del 5G, per il contributo alla sua standardizzazione e per la collaborazione fornita nel settore. Dalle prime ricerche sul 5G nel 2009, Huawei ha raggiunto traguardi significativi per l’innovazione 5G end-to-end, incluse le nuove tecnologie air interface, una nuova architettura e i test con velocità di trasmissione più alta al mondo. Ci impegniamo a proseguire nella nostra attività volta a contribuire alla definizione di uno standard globale unificato e a raggiungere risultati vincenti in stretta collaborazione con l’intero settore”.

Per superare la sfida cruciale dell’utilizzo 5G su aree molto estese, Huawei è costantemente focalizzata sull’innovazione e ha inoltre proposto varie rivoluzionarie tecnologie 5G air interface, tra cui: la foundational waveform F-OFDM, che può essere adattata con flessibilità alle larghezze di banda dei sub carrier; la SCMA (Sparse Code Multiple Access), che incrementa di 3 volte la potenza delle connessioni; la Polar Code, in grado di raggiungere il limite di Shannon. Con l’implementazione di queste nuove tecnologie, l’efficienza spettrale può essere accresciuta di almeno 3 volte senza la necessità di tecnologie multi antenna. Dal 2014 Huawei ha realizzato il test con velocità di trasmissione più alta al mondo nelle categorie high band (sopra i 6GHz) e low band (sotto i 6GHz), con una velocità di trasmissione totale pari a rispettivamente 115Gbps e 10.32Gbps. In ambito accademico Huawei ha contribuito alla stesura di 180 studi sul 5G in stretta collaborazione con università d’eccellenza, tra cui la New York University e la Harvard University. Huawei ricopre inoltre un ruolo importante in diverse organizzazioni e associazioni del settore come la 5GPPP, IMT2020, 5GIC, 5GMF e NGMN, con l’obiettivo di definire le strategie 5G insieme a tutti i partner.

Dimitris Mavrakis, Principal Analyst di Ovum e uno dei giudici di questa edizione, ha commentato: “Huawei sta investendo energie e fondi a favore del 5G e sta facendo significativi passi avanti nel campo R&D, in particolare nello sviluppo di tecnologie air interface e testbed. Questo premio è un riconoscimento al costante impegno di Huawei a favore dell’innovazione e dell’eccellenza nell’R&D e le sue attività di standardizzazione”.

Informa è una società di ricerca leader nei settori delle telecomunicazioni e dei media, e uno dei maggiori organizzatori a livello globale di fiere, forum e conferenze, con più di 800 dipendenti e oltre 150 sedi in tutto il mondo. Il 5G world summit è uno dei più prestigiosi summit sulle telecomunicazioni mobili, la cui giuria è formata da rappresentanti di operatori leader del mercato, autorevoli analisti e giornalisti.
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia