Verificare le informazioni su una società: la visura camerale storica

Ricostruire la storia di un'impresa attraverso la visura camerale storica. Cos'è e perché è diversa da quella ordinaria.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Uno degli strumenti più utili per verificare la solidità e l’affidabilità di un’impresa, o di un singolo imprenditore, è la raccolta e verifica di informazioni specifiche che riguardano non solo gli attuali dettagli giuridici ed economici, ma anche il loro storico.

Mentre la visura camerale (ordinaria) ci fornisce i dati relativi all’impresa al momento della richiesta, richiedere la visura camerale storica consente invece di accedere alle informazioni a partire dalla sua data di costituzione.

Quali informazioni sono contenute nella visura camerale storica?

Rispetto alla visura camerale ordinaria, quella storica contiene anche:

  • le indicazioni di tutte le iscrizioni di atti nel Registro delle Imprese;
  • i valori statistici di riferimento relativi al numero di dipendenti assunti dal momento di costituzione dell’impresa.

Occorre richiedere sia la visura camerale ordinaria che quella storica per avere informazioni complete riguardo al passato e al presente di un’impresa? Non è necessario: la visura camerale storica contiene anche tutte le informazioni anagrafiche e fiscali relative all’impresa che sono anche contenute in quella ordinaria.

Chi può richiedere la visura camerale storica?

Chiunque può richiedere la visura camerale storica relativa a tutte le imprese attive in territorio italiano. La richiesta può essere quindi inoltrata da professionisti del settore, aziende, ma anche privati cittadini.

Si può richiedere la visura camerale storica online. All’interno di Prontocatasto, piattaforma web specializzata nella fornitura di servizi camerali, ipotecari, catastali e certificati anagrafe, è possibile richiedere la visura camerale in modalità ordinaria o storica (anche in inglese). 

La documentazione richiesta viene inoltrata via email entro, generalmente, 15 minuti dal completamente della procedura guidata, comodamente da computer o smartphone, senza bisogno di recarsi fisicamente presso gli appositi uffici.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Prontocatasto
Italia