CSI sbarca a Caserta. Nasce a Sparanise, CiSIs, struttura specializzata nelle investigazioni scientifiche private

Non più retaggio delle grande serie americana, la scienza al servizio della giustizia conosce una nuova realtà: Il Centro Studi Italiano Investigazioni Scientifiche. Realtà tutta italiana e soprattutto campana, il CiSIs raggruppa scienziati di varie discipline per metterli al servizio delle indagini private, siano esse di natura strettamente personale o inquadrate nell'ambito di vicende giudiziarie
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) Non più retaggio delle grande serie americana, la scienza al servizio della giustizia conosce una nuova realtà: Il Centro Studi Italiano Investigazioni Scientifiche. Realtà tutta italiana e soprattutto campana, il CiSIs raggruppa scienziati di varie discipline per metterli al servizio delle indagini private, siano esse di natura strettamente personale o inquadrate nell'ambito di vicende giudiziarie, come nel caso dell'assistenza che il CiSIs presta per le indagini difensive, volte a dimostrare l'innocenza di chi è ingiustamente accusato, tutto perseguendo l'unico fine che è quello della ricerca della verità. Fondato da due esperti forensi, il Dott. Maurizio Cusimano ed il Dott. Ferdinando D'Ambrosio è già da subito passato alla ribalta delle cronache nazionali per gli incarichi ricevuti in vicende giudiziarie di primo piano, sia nella difesa che da parte dei tribunali. Abbiamo incontrato i due fondatori durante una loro pausa dal lavoro.
Dott. Cusimano, Ortottista, Ottico ed esperto di fotografia, Perito Forense, Lei di che cosa si occupa?
Mi occupo di investigazioni complesse sui materiale digitale
Ci spiega meglio?
Oggi viviamo immersi nelle telecamere, di sorveglianza o di telefonini che catturano involontariamente scene del crimine, fatti ed eventi. Anche se questi strumenti sono di validissimo aiuto vi sono dei limiti dati dal fatto che alcuni possano manipolare foto, immagini e video costruendo realtà ad hoc atte a ricattare, diffamare e perpretare tutta una serie di reati che noi amiamo definire "digitali". Inoltre un altro aspetto del mio lavoro riguarda l'aiuto prestato alle Istituzioni Giudiziarie al fine di eseguire miglioramenti sulle immagini, riconoscere gli autori di un reato minore piuttosto che di un efferato crimine.
Dott. D'Ambrosio, una laurea in giurisprudenza, vari master in criminologia e criminalistica, ci risulta che Lei è uno tra i massimi esperti di analisi della scena del crimine, un vero CSI potremmo dire?
In effetti mi sono formato alle migliori scuole giuridiche e criminologiche d'Italia, maturando un'esperienza anche all'Estero. Ma ogni crimine, raccontato da quello che a posteriori gli investigatori chiamano "scena del crimine" è un evento complesso che deve essere analiticamente studiato in ogni suo aspetto senza tralasciare il benchè minimo particolare. Il mio lavoro consiste proprio nell'analizzare il filo conduttore che va dall'arma del delitto al movente, dal profilo criminale alla ricostruzione della dinamica di un delitto, toccando così scienze come la balistica, la criminologia, la grafologia.
Quali altri sono i campi di vostro interesse?
Il CiSIs raggruppa i massimi esperti di medicina legale, tossicologia forense, esperti in impronte digitali, DNA, analisti di campioni di sangue. Ringraziamo i due scienziati lasciandoli ritornare al loro preziosissimo lavoro. Si possono raggiungere all'indirizzo www.investigazioniscientifiche.org
Ufficio Stampa
Alessandro Rossi
 CiSIs (Leggi tutti i comunicati)
(Caserta) Italia
[email protected]