Camere d’Aria presenta la lunga notte bolognese delle produzioni artistiche: All around the clock e... spaghetti a mezanòt

Venerdì 7 ottobre 2016 Camere d’Aria inaugura la stagione 2016/17 con una imperdibile opening night dedicata alle arti e ai mestieri: All around the clock e... spaghetti a mezanòt. Teatro, musica, fotografia, gastronomia, artigianalità, arte circense e non solo: numerose sono le proposte in programma a partire dalle ore 19.00 all’insegna della libera espressione creativa.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Venerdì 7 ottobre 2016 Camere d'Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna (cameredaria.net) - apre le porte dei suoi ampi spazi-laboratorio a curiosi e affezionati organizzando una ricca e multiforme opening night dal titolo All around the clock e... spaghetti a mezanòt interamente dedicata alle produzioni artistiche. A partire dalle ore 19.00 l’attenzione del pubblico presente sarà catturata dal susseguirsi continuo di performance di teatro e circo, mostre fotografiche e produzioni creative.
Arte, cultura e creatività sono le parole chiave che guidano le numerose attività dell’Officina bolognese con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco- sostenibili di animazione urbana. Animata da volontari e professionisti del settore, Camere d’Aria è un vero e proprio “cantiere permanente” aperto a tutti e costantemente in progress, all’interno del quale non mancano mai le occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio.
Camere d’Aria dispone di ampi spazi dove poter creare liberamente, ballare, organizzare seminari, spettacoli ed altro ancora, una sartoria creativa e teatrale, un’officina con attrezzi e banchi di lavoro, un grande magazzino pieno di materiali di recupero da utilizzare; al suo interno sono inoltre presenti una cucina attrezzata e residenze adatte ad accogliere gli artisti ospiti o di passaggio e i volontari di scambi culturali come il Servizio Volontario Europeo EVS. Molto apprezzata anche l’attività della Ciclo-officina popolare per riparare in autonomia o in compagnia la propria bicicletta, grande amica della mobilità urbana bolognese, ecologica, economica e alla portata di tutti.
La notte avrà come traghettatore un mitologico Caronte e come special guest “il coniglio, la capra e la pecora”, tutti da scoprire. L’elenco completo degli artisti è disponibile su:
www.facebook.com/events/757578914383365/
cameredaria.net/all-around-the-clock-e-spaghetti-a-mezanot-la-lunga-notte-delle-produzioni- artistiche/
Venerdì 7 ottobre è anche la data in cui si chiude il bando L’originale è politico (?) (e versavice), la chiamata alle arti performative indetta da Camere d’Aria che invita associazioni, compagnie, collettivi e singoli a proporre spettacoli di teatro, prosa, danza o affini purché originali e riguardanti l’influenza della politica nella vita quotidiana. Contestualmente alla realizzazione dello spettacolo vero e proprio, gli artisti verranno ospitati e potranno proporre al pubblico laboratori e attività residenziali. Il bando è disponibile su:
www.facebook.com/events/1453725584654666/
cameredaria.net/loriginale-e-politico-e-versadice/

CONTATTI
Camere d’Aria | via Guelfa 40/4 (angolo Via delle Ruote), 40138 Bologna
Web: cameredaria.net | associazioneoltre.org
Tel: 339 6171306 (Silvia)
Mail: [email protected]
Fb: www.facebook.com/Cam.d.Aria


UFFICIO STAMPA
Claudia Marchetti | Tel: 328 2586266 | Mail: [email protected]

Camere d’Aria
Camere d’Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri (cameredaria.net) - è uno spazio di accoglienza creato secondo lo spirito dell’Associazione Culturale Oltre... Si tratta della porzione di un’ex- fabbrica di infissi, sita in zona Massarenti a Bologna, di proprietà del Comune di Bologna e diventata, nel febbraio 2014, un “cantiere permanente” coordinato dall’Associazione Oltre... La creatività, la cultura e l’arte costituiscono il collante dei diversi progetti che nascono al suo interno, la scintilla in grado di dare vita a multiformi occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio, con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco- sostenibili di animazione urbana. All’interno di Camere d’Aria nel 2015 è nato il progetto “Una cucina a pezzi”. Il primo step ha visto l’attivazione di una campagna di crowfunding sostenuta da Banca Etica, in collaborazione con Arvaia (cooperativa di cittadini coltivatori biologici di Bologna e provincia), con l’obiettivo di acquistare una cucina attrezzata professionale e fornire un punto di incontro culinario, ma soprattutto un luogo libero di ricerca sulla gastronomia popolare e interculturale aperto a tutta la città. Camere d’Aria mette a disposizione: residenze artistiche (con bagni e docce comodi anche per diversamente abili); un’ampia cucina per l’ospitalità e l’autogestione di scambi (anche internazionali) e corsi di cucina; un grande spazio per creare, provare, ballare, organizzare seminari, spettacoli ed altro; una sartoria creativa e teatrale; un’officina con attrezzi e banchi di lavoro dove poter costruire liberamente; un grande magazzino pieno di materiali di recupero; una ciclo-officina popolare dove poter riparare in autonomia o in compagnia la propria bicicletta o chiederne una in prestito per pedalare nella bella Bologna.


Associazione Culturale Oltre...
L'Associazione Culturale Oltre... nasce a Bologna nel novembre 1997 con l'obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili di animazione urbana, senza scopo di lucro. Composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari che operano nel settore sociale, culturale, educativo e artistico, in oltre 15 anni di attività, l’associazione ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. La creatività, la cultura e l'arte costituiscono il filo conduttore dei diversi progetti realizzati. Tra questi i principali sono: FEST-FESTival - Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Par Tòt Parata e Pilastrada. Nel marzo 2007 l’associazione ha scelto di aderire ad ANCeSCAO sottolineando l'impronta intergenerazionale e interculturale che la caratterizza da sempre. La sua sede operativa è il b.u.c.o. (BolognaUnaCittàOltre), uno spazio polivalente rivalutato con l’aiuto di numerosi volontari, dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro- artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione ed aggregazione.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Marchetti
Associazione Culturale Oltre...
Bologna
[email protected]