Pinocchio for iPad: un libro DAVVERO interattivo

Scene ad alto tasso di interattività, illustrazioni d’artista, animazioni, musiche originali e testi adattati direttamente dal romanzo di Collodi. Non è una di quelle bugie che fanno crescere il naso: Pinocchio for iPad (disponibile su App Store dal 17 marzo) è un vero libro “nativo digitale”. Che raccoglie in pieno la sfida del tablet.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Il burattino più famoso del mondo entra in scena sul tablet di casa Apple con Pinocchio for iPad, applicazione interattiva per bambini (ma non solo) in italiano e inglese. Il classico di Collodi, proiettato nello spazio magico dell’iPad, diventa un libro tutto da giocare e da scoprire, “su misura” per i piccoli lettori di oggi. Non un semplice e-book, ma un’app a tutti gli effetti, una grande avventura interattiva.

Tutti conoscono la storia di Pinocchio, ma un conto è leggerla semplicemente, quella storia, un conto è entrarci dentro e far succedere le cose. Aiutare Geppetto a costruire il suo burattino, pezzo dopo pezzo; muovere con le proprie mani le marionette di Mangiafuoco, tuffarsi nelle feste del Paese dei Balocchi, farsi luce nella pancia dello spaventoso pesce che ha inghiottito Geppetto, salvare il burattino prima che gli si brucino i piedi, trovare il modo di trasformarlo in un bambino... Come? Non servono istruzioni: tocca, leggi, inclina, shakera, ascolta, cancella! In una parola, sfrutta il tuo iPad fino in fondo.

Nato per iPad. Le illustrazioni di Pinocchio for iPad sono state realizzate appositamente per l’app dall’artista Lucia Conversi, che ha lavorato insieme allo staff tecnico responsabile delle animazioni e degli “effetti speciali”. Ogni scena è stata concepita fin dall’inizio sfruttando a fondo le potenzialità dell’iPad (dagli accelerometri alla fisica alle animazioni interattive): gli eventi interattivi non sono stati aggiunti a posteriori, ma sono nati insieme ai testi, perfettamente integrati alla narrazione. Originale è anche la colonna sonora, che segue il racconto nei suoi cambi di ritmo e atmosfera, trascinando il lettore dentro la storia.

Books to play. Pinocchio è il primo di una serie di classici che Elastico, studio editoriale di Milano, produrrà per iPad: Books to play, un modo tutto nuovo di leggere; un’occasione di incontro tra i grandi capolavori della letteratura e le nuove generazioni.

Elastico: chi siamo. “Facciamo libri da sempre... cioè da quando siamo nati, circa 10 anni fa. Molti di noi sono mamme e papà di piccoli nativi digitali che reclamano qualcosa di diverso. Con l’avvento dei tablet abbiamo visto spalancarsi davanti a noi un orizzonte nuovo, da esplorare e da inventare. Ci abbiamo provato. Per noi è stato entusiasmante. Speriamo lo sia altrettanto per i nostri lettori. In questo percorso l’Elastico si è allargato, tenendo stretti attorno a Pinocchio programmatori, smanettoni, artisti, musicisti, piccoli beta tester... Un gruppo multimediale e multiculturale, fortemente interattivo e... molto animato!”

Libro interattivo per bambini - Lingue: italiano e inglese
Disponibile su App Store dal 17 marzo 2011- Categoria: Libri

APPSTORE
TWITTER
YOUTUBE
Per maggiori informazioni
Contatto
Giacomo Ambrosi
Elastico s.r.l.
via Arpesani, 3
20129 Milano Italia
[email protected]
02 89785055
Ufficio Stampa