Un centro di cardiochirurgia per i bambini del Kurdistan

L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, sin dal 1993, è impegnata in prima fila per combattere le cardiopatie congenite, e dal 18 marzo ha aperto un nuovo centro specializzato in cardiochirurgia pediatrica in Kurdistan.
http://www.bambinicardiopatici.it
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società) Le cardiopatie congenite rappresentano una delle malformazioni più frequenti alla nascita, nonché la terza causa di morte infantile nel mondo. L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, sin dal 1993, è impegnata in prima fila per combatterle, e da poco tempo ha aggiunto il Kurdistan al lungo elenco di Paesi in cui opera. Lo scorso 18 marzo, infatti, a Duhok, è entrato in attività il primo centro curdo specializzato in cardiochirurgia pediatrica, progettato dai medici dell’associazione.

Secondo le previsioni, il centro eseguirà 200 interventi l’anno, per un bacino che conta 5 mila piccoli pazienti in attesa di essere operati. Per questo motivo, lo sforzo profuso dall’associazione riguarda anche la formazione sul campo di medici locali come Halkawt Nuri, uno dei cardiochirurghi che hanno recentemente salvato Ayleen.

La bambina, di appena quaranta giorni, era nata con una malformazione nota come trasposizione delle grandi arterie: le probabilità che sopravvivesse erano quasi nulle. «Sono servite otto ore per invertire la circolazione del sangue, ma il cuore della neonata ha reagito bene», racconta Alessandro Frigiola, primario di cardiochirurgia pediatrica all’Irccs Policlinico San Donato di Milano, fondatore e presidente dell’associazione. Dopo dieci giorni, Ayleen era di nuovo a casa. Storie come questa aiutano a capire quanto sia importante il centro di Duhok, e quanto sia prezioso il lavoro che i medici di Bambini Cardiopatici del Mondo svolgono in questo Paese.

Per l’occasione è stata girata una serie di videoclip che illustrano sia i dati sull’attività che da quasi vent’anni l’associazione porta avanti, sia i dettagli dell’ultima missione in Kurdistan. Video 1 Video 2 Video 3

Per informazioni: www.bambinicardiopatici.it

Segui Bambini Cardiopatici nel Mondo sui social network: Facebook Twitter YouTube

Un centro di cardiochirurgia per i bambini del Kurdistan
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Filippo Marano
 Sec RP (Leggi tutti i comunicati)
20124 Milano Italia
marano@secrp.it
Bambini Cardiopatici nel Mondo corre la Barclays Milano City Marathon Bambini Cardiopatici nel Mondo corre la Barclays Milano City Marathon  -  L’appuntamento è di quelli da non perdere: domenica 15 aprile si corre la Barclays Milano City Marathon, la celebre maratona podistica che dal 2000 si svolge annualmente a Milano. Anche quest’anno Bambini Cardiopatici nel Mondo partecipa alla manifestazione sportiva, dando a…
Quintiles e Kadrige aprono un centro specializzato in soluzioni elettroniche negli Stati Uniti Quintiles e Kadrige aprono un centro specializzato in soluzioni elettroniche negli Stati Uniti  -  Quintiles, il maggior fornitore di servizi biofarmaceutici a livello mondiale, e Kadrige, fornitore leader del settore di soluzioni per vendite elettroniche e multicanale destinate ai settori farmaceutico e sanitario, hanno annunciato in data odierna…
Intellectual Property Exchange International, il primo centro di contrattazione al mondo specializzato in proprietà intellettuale... Intellectual Property Exchange International, il primo centro di contrattazione al mondo specializzato in proprietà intellettuale...  -  The Intellectual Property Exchange International, Inc. e le entità annesse (IPXI) hanno annunciato in data odierna il completamento di un round di finanziamento di 10 milioni di dollari da parte di un gruppo di…
Scienziati di livello internazionale si impegnano a creare i nuovi centri di ricerca tecnologica Skolkovo Scienziati di livello internazionale si impegnano a creare i nuovi centri di ricerca tecnologica Skolkovo  -  Dopo il primo di tre round per le richieste di progetti per centri di ricerca, terminato il 13 marzo 2012, il Skolkovo Institute of Science and Technology (Skolkovo Tech) di Skolkovo, in Russia, ha ricevuto 129 domande da oltre 360 Università…
Loading....