Balducci e la sua visione moderna della pace al centro di un incontro

Viterbo, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Di straordinaria attualità il prossimo appuntamento promosso dall’associazione culturale nazionale “Giorgio La Pira”,.
L’incontro, che si terrà sabato 28 novembre 2015, alle ore 16,30, presso la sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile di Civita Castellana (VT), si intitola infatti “Democrazia e pacifismo in Ernesto Balducci”.
Balducci fu uno dei maggiori esponenti del mondo cattolico italiano italiano nel periodo del Concilio Vaticano II.
Fortemente vicino alle istanze di giustizia dei più poveri, dai minatori dell'Amiata agli emarginati del Terzo Mondo, si accompagnò ai maggiori cattolici democratici degli anni Cinquanta, da Lorenzo Milani a Silvano Piovanelli, da Giorgio La Pira a David Maria Turoldo.
Con Giorgio La Pira collaborò nei gruppi giovanili della San Vincenzo e successivamente nell’associazione il "Cenacolo", che univa l'assistenza di tipo caritativo ad una forte attenzione ai problemi politici e sociali e fu al centro di varie iniziative sulla pace.
L’intensa attività di Balducci, in cui risiede la sua straordinaria modernità, risiede nell’impegno teso a incoraggiare il dialogo fra culture diverse, nel tentativo di superare un'ottica eurocentrica ed una visione esclusivamente rivolta alla cultura occidentale.
Paradigmatico, al riguardo, un suo contributo sulla rivista Testimonianze del 1983 in cui si rende omaggio all'Islam, definendolo "il nesso vitale" dell'Europa medievale con la civiltà ellenica.

La sua attenzione è più che mai rivolta ai grandi "temi planetari" dei diritti umani, del rispetto per l’ambiente e della cooperazione, della solidarietà e, soprattutto, della pace come frontiera comune tra credenti e non credenti. Secondo Balducci: “La cultura della pace diventa la modalità fondamentale di ogni cultura umana che voglia essere adeguata alla sfida storica attuale”.
Emblematica la sua frase: “Se vuoi la pace prepara la pace”.

L’incontro di sabato 28, promosso dall’associazione Giorgio La Pira, è realizzata con il patrocinio della Fondazione Ernesto Balducci, dell'Accademia di studi storici Aldo Moro e dell'Archivio storico Flamigni. L’incontro prevede una relazione introduttiva di Giovanni Bianco (Università di Sassari) e gli interventi di Giovanni Bellumori (Fondazione Ernesto Balducci), Gaetano Mollo (Università di Perugia), Aurelio Rizzacasa (Università di Perugia) e Nicola Tranfaglia (Università di Torino).
Apriranno i saluti di Emilio Corteselli (Presidente dell'Associazione culturale nazionale “Giorgio La Pira”).

Per info: 0761-599474