Quali marketplace b2b hanno oggi a disposizione le PMI per gestire il processo di approvvigionamento?

La crescente rilevanza del complesso mondo Business to Business all’interno dell’e-business “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.” - Henry Ford
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) La grande necessità di integrazione tra i processi aziendali ha evidenziato la centralità dell’infomediazione nel B-to-B che, si è dimostrata essere la conseguenza concreta della riconfigurazione della catena del valore; questo perché solamente attraverso l’utilizzo dei servizi offerti da terzi le piccole e medie imprese hanno la possibilità di godere delle potenzialità insite nel commercio business-to-business.

Facendo riferimento al commercio Business-to-Business sono ormai un fenomeno diffuso gli spazi virtuali di negoziazione, i cosiddetti marketplace b2b online, dove anche per le PMI si presentano condizioni favorevoli per entrare in contatto con potenziali clienti e/o fornitori dislocati geograficamente. Queste piattaforme di commercio b2b consentono di raggiungere livelli di efficienza di gran lunga superiori rispetto ai modelli di business tradizionali.

Il funzionamento di detti applicativi è semplice, si assiste infatti all’incontro tra domanda e offerta perciò tra fornitori e aziende acquirenti, e il compito del marketplace è quello di facilitare questi incontri generando opportunità di commercio sia dal lato acquisti che da quello delle vendite. Il marketplace b2b, infatti, supporta con servizi qualificati lo svolgimento dei processi insiti nelle negoziazioni commerciali tra le aziende del network, offrendo garanzie rispetto agli operatori presenti e alle regole del mercato stesso.

Rispetto alle tipologie di marketplace b2b sviluppatesi negli ultimi anni il fattore cloud ha giocato di certo un ruolo rilevante; trattandosi sempre di soluzioni cloud, infatti, i vantaggi in termini economici per le PMI sono davvero concreti, e si traducono in un risparmio di tempo e delle risorse necessarie allo svolgimento corretto dei processi di acquisto e vendita tra aziende.

Tra le numerose piattaforme online di commercio b2b quelle che nel tempo odierno hanno acquisito forza e successo sono di certo i marketplace b2b dedicati al procurement, gli e-Procurement.

Questi nuovi modelli di negoziazione Business-to-Business supportano infatti le relazioni di varia natura tra le imprese e non solo; queste piattaforme in base al ruolo giocato dall’azienda all’interno (se buyer o venditore) supportano anche le relazioni tra imprese e clienti o partner. Per esempio l’impresa che decide di entrar a far parte del network dei marketplace b2b come acquirente di prodotti e/o servici necessari per il proprio business potrebbe anche decidere di utilizzare lo spazio virtuale per presentare i propri prodotti ed allargare così il proprio portafoglio clienti grazie ad una vetrina virtuale, gratuita.
Clio Capitani
Mediana Service - PMI Cloud