WEEKEND NATURA PER CICLISTI E TREKKER NELLA VALLE DEL SOSIO

Dall’1 al 3 luglio, ancora un memorabile weekend nella natura per escursionisti e ciclisti. Scenari principali, l’incantevole valle del Sosio e la Riserva dei Monti di Palazzo Adriano.
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Per gli amanti della bici, Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB organizza, in collaborazione con Montagne in Sicilia, tre giorni all’insegna di natura, cultura e folklore.
La giornata interamente dedicata alla bici è il sabato 2 luglio, con un percorso che si snoda dai confini del comune di Giuliana, giunge alle rive del fiume Sosio, attraversa la deliziosa frazione di S. Carlo per proseguire fino a Burgio. La difficoltà è medio-alta.
Emozioni assicurate, con paesaggi mozzafiato tra luoghi incontaminati e suggestivi paesaggi agricoli ricchi di campi di grano, pescheti, vigneti ed uliveti. La prima tappa di rilievo, al Ponte dei Tredici Archi, con sosta lungo le rive dell’incantevole fiume Sosio, ancora ricco di limpide acque e pausa pranzo con snack di prodotti tipici in una vicina azienda agricola.
Dopo la pausa riparatrice, si riparte alla volta di Burgio lungo la vecchia strada ferrata, muniti tutti di torce e lampadine, per attraversare la lunga galleria ferroviaria e varcare i confini della provincia di Agrigento.
A Burgio visita del Museo delle Mummie e del Museo delle campane. Rientro a ritroso, con tappa “carburante” alla fontana di San Carlo. Per i meno allenati ed i più affaticati, arriverà in soccorso l’amico Vito, con la sua auto e carrellino a seguito, pronto per far superare i tratti più difficili.
La sera, per riprendere le forze, cena luculliana con il Menù della Montagna presso il ristorante La Collinetta di Chiusa Sclafani.
La domenica è dedicata alla cultura e al folklore, con un tour per i castelli federiciani. Nella prima mattinata si apriranno le porte del Castello di Federico II a Giuliana per una visita guidata. Poi si partirà per Palazzo Adriano dove al Castello federiciano ad accogliere il gruppo sarà il corteo di “Ferdinando IV di Borbone e le Vallje”. Al Museo Real Casina, le Vallje si esibiranno per onorare il Re Ferdinando IV di Borbone, con canti e balli tradizionali tipici di Palazzo Adriano. A seguire una visita guidata di Musei e centro storico.
Per chiudere in bellezza pranzo a Casale Borgia, dove lo chef Granà darà la propria interpretazione al Menù della Montagna. Il weekend si chiude nel relax, con la possibilità di riposarsi a bordo piscina prima del rientro in città.
Costo del weekend, per due notti, a partire da 98 euro in mezza pensione (incluso break con prodotti tipici del sabato e pranzo completo della domenica). Per maggiori informazioni: www.palermociclabile.org e www.montagneinsicilia.it.
Per gli appassionati di escursionismo a piedi, l’Associazione Impronta Sicana propone invece, sempre per il weekend 1-3luglio, una deliziosa passeggiata lungo il fiume Sosio. Il percorso è ideale anche per le famiglie con bambini di età superiore ai 6 anni.
L’appuntamento è il sabato mattina presso l’”Ex-edificio viaggiatori” dell’antica stazione ferroviaria di S. Carlo”. A piedi, si prosegue sull’antico Ponte dai Tredici Archi per poi scendere lungo il fiume che, con le sue acque purissime, attraversa l’intera Vallata del Sosio. Pranzo a sacco, con i prodotti di Montagne in Sicilia, presso l’antica centrale idroelettrica che un tempo forniva energia ai territori limitrofi. Al rientro, tappa ad una vicina azienda agricola per degustazioni e la possibilità di effettuare la spesa a km 0.
Anche in questo caso, la domenica è dedicata alla cultura e al folklore, con il tour per i castelli federiciani di Giuliana e Palazzo Adriano e l’esibizione, con canti e balli, del corteo storico di “Ferdinando IV di Borbone e le Vallje”.
Costo del weekend, 2 giorni - 1 notte, in pensione completa (inclusa la colazione a sacco) a partire da 55 euro.
Per maggiori informazioni su www.montagneinsicilia.it.