FM Logistic Italia guida il progetto pilota per la digitalizzazione delle risorse umane del Gruppo FM

Attivato un sistema di governance delle HR basato su trasparenza e logica collaborativa che in futuro connetterà i 26.200 dipendenti del Gruppo.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Una gestione delle risorse umane interconnessa, collaborativa e 4.0, per facilitare i processi aziendali, favorire la comunicazione a tutti i livelli e creare valore aggiunto attraverso collaboratori fidelizzati e responsabilizzati rispetto agli obiettivi dei clienti. FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging, presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,178 miliardi di euro, lancia in Italia People EmPowerment Solutions (PEPS), un sistema di governance delle HR al 100% digitale e basato sulla stessa piattaforma implementata da grandi aziende in tutto il mondo.

L’obiettivo è di sfruttare le opportunità offerte dalla Digital Transformation per consentire al management e ai dipendenti di svolgere un ruolo attivo e complementare nella gestione delle risorse umane, in un’ottica orizzontale che privilegia la trasparenza e la logica collaborativa. PEPS è un progetto pensato per lo sviluppo professionale che facilita la condivisione delle informazioni con tutti i collaboratori, ne identifica le competenze e ne valuta i possibili percorsi di carriera.

FM Logistic ha introdotto nel processo di digitalizzazione dell’area HR anche “FM University”, un sistema di e-learning concepito per favorire la formazione dei dipendenti attraverso corsi di approfondimento che permettono di registrare i propri progressi a livello professionale. È stata inoltre introdotta “Hello”, la piattaforma di comunicazione interna basata sulla tecnologia LumApps: attraverso l’implementazione a livello globale di G Suite, il pacchetto di software e strumenti per la produttività e la collaborazione di Google, FM Logistc può connettere e informare i 26.200 collaboratori nei 14 Paesi in cui è presente il Gruppo.

“FM Italia ha deciso di aderire da subito come Paese pilota al progetto lanciato a livello di Gruppo per la digitalizzazione delle risorse umane, ha dichiarato Elisabetta Vernoni, Direttore del Personale di FM Logistic Italia. L’abbiamo considerata una priorità, la via maestra per avviare un importante processo di innovazione. Una governance come PEPS richiede un taglio netto con la vecchia maniera di concepire le HR e crea una nuova cultura manageriale. Abbiamo voluto cavalcare la tigre, anticipando quel cambiamento imposto dalla Digital Transformation che non solo la logistica sta attraversando”.

Informazioni su FM Logistic
Nato nel 1967, il Gruppo FM Logistic è uno degli operatori internazionali di riferimento nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging. Il Gruppo, indipendente e a conduzione familiare, è riconosciuto per il suo know how nei settori FMCG, distribuzione, industria, profumeria e bellezza, salute. FM Logistic è presente in 14 paesi con 26.200 dipendenti e un fatturato di 1,178 miliardi di euro al 31 marzo 2018, con una crescita del 4,2% rispetto all’esercizio precedente.
Insieme all’internazionalizzazione, il Gruppo è orientato a una forte strategia di innovazione nel rispetto dell’ambiente. Il Gruppo infatti è un pioniere del pooling, la gestione condivisa delle risorse logistiche e di trasporto, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore. Convintamente eco-sostenibile, il Gruppo aderisce a Green Freight Europe, il programma che ha l’obiettivo di migliorare le performance ecologiche del trasporto merci in Europa. A partire dal 2015, il Gruppo ha sviluppato CityLogin, una soluzione ecologica che risponde alla domanda di logistica a kilometro zero delle grandi città europee.

Per ulteriori informazioni: www.fmlogistic.com