ALLEGRINI AL VINITALY

Villa della Torre, Bolgheri, San Polo e il Multichannel: le novità del 2012 Lo spazio Allegrini ospiterà ogni giorno eventi culturali
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Allegrini, Azienda della Valpolicella Classica, una delle realtà vinicole italiane più premiate e riconosciute nel mondo, annuncia la propria partecipazione alla 46° edizione di Vinitaly, che si terrà a Verona dal 25 al 28 marzo 2012.
La Casa veronese, nella cornice del Vinitaly, sarà presente nel padiglione 6 stand E5, proponendo i grandi vini delle proprie Aziende – Allegrini in Valpolicella, Corte Giara, Poggio al Tesoro a Bolgheri e San Polo a Montalcino - che le hanno consentito di essere l’unico Produttore italiano a ricevere due prestigiose menzioni, con Palazzo della Torre 2008 e Sondraia 2008, nella Top 100 di Wine Spectator 2011.
Allegrini in occasione del Vinitaly, la manifestazione di riferimento dell'universo enologico nazionale ed internazionale, proporrà agli ospiti esclusive degustazioni delle nuove annate dei propri vini, accompagnandole al racconto dei territori dai quali gli stessi provengono.
In parallelo alle degustazioni, andranno in scena nello stand diversi eventi, denominati “I sentieri di Allegrini”. Ogni giorno, infatti, si potrà assistere a incontri che avranno come protagonisti i temi più cari all’Azienda veronese che si concluderanno, come da tradizione, in light lunch firmati da grandi chef stellati e accompagnati da vini come Palazzo della Torre, Dedicato a Walter e il Brunello di Montalcino San Polo, sia di annate in corso che di millesimi selezionati.
- Domenica 25 - ore 11.45 - “La magia della Villa” – Giulio Romano e Allegrini in Valpolicella. Presentazione di Villa della Torre, quartier generale di Allegrini in Valpolicella e uno dei gioielli storico-architettonici più rilevanti del Cinquecento italiano. Villa della Torre rientra tra i punti di riferimento del paesaggio e delle realtà locali, ma soprattutto è un luogo d’arte e cultura che racchiude più di cinque secoli di storia veneta;
Partecipano al dibattito: Marilisa Allegrini, Giancarlo Mastella (Direttore di Villa della Torre), Franco Dusi (Consigliere Istituto Regionale Ville Venete), Professore Gianni Moriani (Venice International University), Donatella Zampoli, Chef Consultant.
Al termine del dibattito:
- degustazione guidata di Allegrini, Palazzo della Torre 2009 e 2000;
- light lunch dedicato alla cucina rinascimentale, curato dallo Chef Alessandro Gilmozzi. Ore 12.30-14.30
- Lunedì 26 - ore 11.45 - Tributo a Bolgheri con la presentazione del libro “10 years”, a cura di Gigi Brozzoni, pubblicato in occasione del decennale dell’azienda di Poggio al Tesoro;
Partecipano al dibattito: Marilisa Allegrini, Gigi Brozzoni (Seminario Permanente Luigi Veronelli), Franco Allegrini.
Al termine del dibattito:
- degustazione guidata di Poggio al Tesoro, Dedicato a Walter 2007.
- light lunch dedicato alla cucina maremmana, curato dallo Chef Paolo Donei. Ore 12.30-14.30

- Martedì 27 - ore 11.45 - Presentazione del primo web site Multichannel, www.allegrini.it, che apre le frontiere della wine communication;
Partecipano al dibattito: Alessandro Regoli (fondatore Winenews), Silvana Muscella (COMMpla – Multichannel Communication Platforms), Alessandro Gilmozzi Chef
Al termine del dibattito:
- degustazione guidata di Corte Giara Pinot grigio 2011.
- light lunch Cyber Food, curato dallo Chef Alessandro Gilmozzi. Ore 12.30-14.30

- Mercoledì 28 - ore 11.45 - San Polo, Montalcino. La cantina degli esteti e degli ambientalisti, narrata dal suo architetto Michele Giannetti, che l’ha progettata secondo i più avanzati principi della bioarchitettura.
Partecipano al dibattito: Marilisa Allegrini, Michele Giannetti (Architetto e Progettista), Nicola Biasi (enologo).
Al termine del dibattito:
- degustazione guidata di San Polo Brunello di Montalcino Riserva 2004.
- light lunch dedicato alla cucina toscana, curato dagli Chef Alessandro Gilmozzi e Paolo Donei. Ore 12.30-14.30

Durante il Vinitaly, inoltre, sarà possibile prenotare, presso lo spazio Allegrini, visite guidate alla cantina e ai vigneti dell’azienda, in due momenti della giornata (ore 11.00 e ore 16.00).

Marilisa Allegrini dichiara: “Vinitaly continua ad essere per noi un appuntamento imperdibile. Ogni anno vi partecipiamo con passione presentando le nostre etichette e proponendo l’alta qualità dei nostri vini, non solo con semplici degustazioni, ma con eventi studiati ad hoc. Quest’anno, in particolare, la manifestazione coincide con una data molto importante per la nostra Azienda: festeggeremo i primi 10 anni di Poggio al Tesoro a Bolgheri. E’ dunque d’obbligo un tributo all’amata Toscana e ai frutti della sua terra”.

Allegrini ti aspetta al Vinitaly PADIGLIONE 6 STAND E5

VINI IN DEGUSTAZIONE
Lo staff Allegrini sarà a disposizione per le degustazioni dei seguenti vini:

ALLEGRINI
Valpolicella Classica

Soave 2011
Valpolicella Classico 2011
Palazzo della Torre 2009
La Grola 2009
Amarone Cl. Della Valpolicella 2008
La Poja 2007
Recioto Giovanni Allegrini 2008
Villa Giona 2006

POGGIO AL TESORO
Bolgheri

Solosole 2011
Cassiopea 2011
Mediterra 2009/2010
Sondraia 2008
W – Dedicato a Walter 2007/2008

SAN POLO
Montalcino

Rubio 2010
Rosso di Montalcino 2009/2010
Brunello di Montalcino 2007
Brunello di Montalcino Riserva 2006

CORTE GIARA
Venezie

Soave 2011
Chardonnay 2011
Pinot Grigio 2011
Bardolino 2011
Valpolicella 2011
Ripasso Valpolicella 2010
Amarone della Valpolicella 2009
Recioto della Valpolicella 2010

Allegrini
La famiglia Allegrini è protagonista della storia di Fumane e della Valpolicella fin dal XVI secolo. Con circa 100 ettari di vigneti sulle colline dell’area Classica, nei comuni di Fumane, Sant'Ambrogio e San Pietro In Cariano, tramanda la cultura della vite e del vino. Il capostipite della nuova generazione è Giovanni Allegrini che iniziò la sua attività giovanissimo. Perfezionò l’arte della vinificazione agendo con rigore nella selezione delle uve e introducendo alcune importanti innovazioni dal punto di vista viticolo, come gli impianti a guyot e l’infittimento della densità dei ceppi in vigneto. Dopo la sua scomparsa, nel 1983, l’eredità aziendale è passata nelle mani dei figli Walter (purtroppo scomparso nel 2003), Marilisa e Franco, che, in poco tempo hanno saputo portare l’azienda, che produce circa 900.000 bottiglie all’anno, ai massimi vertici internazionali. Oggi Allegrini è uno dei produttori più blasonati della Valpolicella Classica, ed è considerata una delle realtà vinicole italiane più premiate e riconosciute nel mondo.
Negli ultimi dieci anni la curiosità e lo spirito imprenditoriale hanno portato Allegrini al di fuori dei confini della Valpolicella, in Toscana. Nel 2001, a Bolgheri, è nato così Poggio al Tesoro: 50 ettari di vigneto, vicinissimi al mare, oggetto di una viticoltura curata e meticolosa. Nel 2007, Marilisa Allegrini ha, inoltre, acquisito la proprietà di San Polo, in una delle zone considerate tra le perle dell’enologia italiana: Montalcino, dove si produce il monumentale Brunello. Anche in Toscana gli Allegrini intendono coniugare tradizione ed innovazione, così da esaltare, attraverso prodotti unici, l’eccellenza del Made in Italy.

Per maggiori informazioni:
Allegrini
Ufficio Marketing e Comunicazione
Via Giare 9
37022 Fumane (VR)
tel +39 0456832011
www.allegrini.it
[email protected]

Ufficio stampa
Meridian Communications
Via Cuneo, 3
20149 Milano
tel +39 02 48519553
meridiancommunications.it
[email protected]
[email protected]
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili