Nec Europe sceglie la soluzione SaaS di Cezanne Software per la gestione di 2000 dipendenti

Perfomance, training e time management tra i moduli scelti in modalità SaaS, confermando la tendenza dei clienti di Cezanne
Bari, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Nec Europe ha scelto la soluzione SaaS di Cezanne Software, realtà leader nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software per il management delle risorse umane, per la gestione di 2000 dipendenti impiegate nelle sedi NEC di Italia, Portogallo, Francia, Regno Unito, Germania, Ungheria, Polonia. Successivamente la soluzione software prescelta sarà adottata anche dalle altre sedi di Nec, leader mondiale nel campo dell’Information technology & Networking. Nello specifico Nec, dopo una software selection, ha adottato i moduli People, Performance, Training e Time Management in modalità software as a service (SaaS) di Cezanne Software, utilizzando il prodotto in forma di servizio esterno, con la prospettiva di implementare ulteriori funzioni.

«La modalità SaaS – commenta il general manager HR e business support Nec, Luca Vanni - ha portato flessibilità e velocità al progetto. La funzione HR si è resa indipendente dalle risorse IT interne senza dover introdurre nuove competenze. In questo modo non abbiamo dovuto creare un centro di elaborazione dati all’interno dell’azienda, non siamo obbligati ad aggiornare il sistema o impiegare esperti che lo gestiscano».

Il progetto
Obiettivo del progetto è stato quello di fornire a Nec una soluzione personalizzata per gestire dati e informazioni sulle HR dislocate in diversi Paesi, partendo dai dati personali fino alle informazioni su ferie, ruoli e retribuzioni, che si integrasse al meglio con le procedure HR già esistenti e che fosse accessibile a tutti in azienda. In questo modo Nec è in grado di avere una visione globale e più strategica sulle risorse, di condividere metodi e terminologie, di configurare e adattare il sistema in base alle singole esigenze superando problemi di sicurezza, accesso ai dati e di gestione su reti Lan già presenti nei Paesi coinvolti nel progetto. Grazie alla soluzione Cezanne Software, Nec ha avviato anche la valutazione online delle perfomance delle proprie risorse umane nelle sedi di quattro Paesi, tra cui l’Italia, coinvolti nel progetto e conta di estendere il servizio negli altri tre Paesi.

«Ogni collaboratore – aggiunge Vanni - è raggruppato nella sua specifica famiglia professionale e questo ci aiuta a studiare la nostra azienda nel contesto europeo e a mettere a confronto i vari Paesi. Sappiamo chi sono i nostri dipendenti, dove sono collocati e a quali progetti stanno lavorando e ciò ha fortemente migliorato la nostra abilità di pianificare il futuro e rispondere ai bisogni di rinnovamento dell’azienda».

Le fasi del progetto
Inizialmente il sistema è stato gestito da un utente esperto in ogni Paese coinvolto, supportato da un team della sede centrale di Nec. Al momento, dopo la formazione sul campo dei manager dell’azienda si sta procedendo alla progressiva apertura del sistema a tutti i collaboratori e nel prossimo futuro la soluzione sarà adottata anche dalle sedi Nec non ancora coinvolte nel progetto. È stata avviata anche la fase successiva, quella della valutazione delle perfomance online in quattro dei sette Paesi che stanno adottando la soluzione software prescelta ed entro il mese prossimo dovrebbe essere aggiunta al sistema la funzionalità di e-learning (formazione attraverso il web).
Nei primi mesi del 2011 è prevista infine l’introduzione di moduli a supporto dei processi di Talent Management e Succession Planning.

«La soluzione adottata – prosegue il general manager HR di Nec - ha contribuito a far crescere la visibilità delle competenze e delle risorse dei vari paesi e siamo ansiosi di utilizzare queste informazioni allo scopo di coltivare i talenti di cui abbiamo bisogno per traghettare l’azienda verso il futuro».

«Rispondere alle esigenze di realtà grandi e strutturate come Nec – dichiara Nicola Uva, direttore commerciale di Cezanne Software per Italia e Francia – rappresenta per noi una sfida importante poiché siamo consapevoli che una gestione delle risorse umane personalizzata, flessibile e veloce contribuisce in modo rilevante alla crescita delle performance dei singoli e, di conseguenza, dell’azienda».

Il software as a service
La scelta di NEC Europe conferma la linea di tendenza dei clienti di Cezanne Software che ha acquisito 42 nuovi clienti in totale nel 2010, di cui 16 in modalità SaaS (tra cui Warner Music, Valtur, Unisalento, PWC e la società olandese CSM che si aggiungono a Swarovski Crystal Society, Wind, Aeroporti di Puglia, Avon Cosmetics).

Cezanne Software (www.cezannesw.com/it) è fornitore leader di soluzioni per la gestione delle risorse umane e del talento. Fondata nel 2000, Cezanne Software ha il proprio headquarter a Londra, un centro ricerche a Bari e altre sedi in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti e Venezuela. L’azienda vanta una vasta esperienza sull’implementazione di sistemi HR, collabora con alcune delle organizzazioni leader a livello mondiale e dispone di una rete di distributori e partner presenti in Europa, Stati Uniti, America Latina, Asia e Australia. Oggi Cezanne Software conta più di 700 clienti tra cui Boehringer Ingelheim, British American Tobacco, BT, Carrefour, Gruppo Ferrovie dello Stato, Heineken, Intercontinental Hotels Group, Luxottica, NEC, RAI, Swarovski, Vodafone, Wind. La suite integrata di soluzioni per la gestione delle risorse umane include tra gli altri i moduli People, Succession & Career, Performance, Survey, Training, Recruitment, Salary Analysis, Pay Review, Time Tracker ed HR Analytics. Cezanne Software si focalizza nel fornire soluzioni flessibili e centrate sulle persone che migliorano l'esecuzione quotidiana della strategia organizzativa, guidano i processi aziendali critici per il successo dell'organizzazione ed aiutano le aziende a sviluppare e mantenere nel tempo un vantaggio competitivo.

Nec Corporation (www.nec.com) La NEC Corporation è uno dei primi fornitori al mondo di prodotti innovativi di Information Technology & Networking rivolti sia al settore pubblico che privato. L’azienda ha una lunga storia di innovazione tecnologica nel campo dell’informatica e della telefonia e offre oggi prodotti che spaziano da sofisticati sistemi server e super computer fino ai più recenti sistemi di sicurezza satellitari.

SEC Mediterranea srl Via N. De Giosa, 55 - 70121 Bari
Tel. 080/5289670 - Fax 080/5727439 - www.secrp.it