Educarsi al benessere in vacanza: le proposte del Borgo Santa Cecilia

Ricercare il benessere in vacanza è l'obiettivo principale di tutte le persone. Infatti, durante questo periodo è possibile dare spazio alle proprie passioni e avere maggior tempo per sé stessi. Per chi desidera godere dei benefici della vita all'aria aperta il Borgo Santa Cecilia, agriturismo a Gubbio, offre alla clientela la possibilità di conciliare relax, attività fisica uniti alla buona cucina tipica umbra.
Gubbio, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Gubbio (Perugia) – 1 agosto, 2014 – Arriva l'estate e con lei la voglia di rilassarsi e gettarsi alle spalle la vita fatta fino a quel momento. Per molte persone le vacanze costituiscono un'opportunità imperdibile per praticare sport salutari come il trekking o pedalate nella natura. Infatti, durante le stagioni passate, complici spesso il cattivo tempo, gli impegni di lavoro e talvolta un po' di pigrizia, si finisce con il trascorrere una vita abbastanza sedentaria, i cui effetti si possono notare sul tono dell'umore e, naturalmente, sul proprio corpo.

Educarsi al benessere non è cosa facile, soprattutto in vacanza; tuttavia, se si desidera intraprendere un'inversione di tendenza ci sono diverse mete che consentono ai viaggiatori di personalizzare il proprio soggiorno e di fuoriuscire dalla routine quotidiana: una di queste strutture è sicuramente il Borgo Santa Cecilia.

In questo agriturismo a Gubbio è possibile ritrovare una dimensione di vita più semplice e a misura d'uomo. Nel bioborgo, anzitutto, si può ristabilire un contatto sano con la natura e con le meraviglie che essa offre. In primo luogo, questa struttura mette a disposizione percorsi di trekking di varia difficoltà per escursionisti esperti e non, insieme alla possibilità di girare tra i sentieri in mountain bike. Passeggiare nella natura a piedi o in bici offre al corpo diversi benefici, in quanto migliora la fluidità dei movimenti, le articolazioni sono più sciolte e cuore e polmoni si allenano in modo sano.

L'attività all'aria aperta ha ripercussioni non solo sul fisico, ma anche sulla mente in quanto l'ansia e le tensioni, così come l'aggressività, trovano una via di sfogo e si ritrovano entusiasmo e voglia di vivere. Il nuoto è un'altra attività che è possibile praticare all'interno della tenuta, nella quale è presente una piscina immersa nel verde.

La piscina, inoltre, è dotata di idromassaggio, quest'ultimo ideale per risvegliare la muscolatura e allentare le tensioni. L'idromassaggio costituisce la soluzione giusta per godersi una coccola in pieno relax e rigenerare il corpo e la mente, magari dopo una giornata passata a girare tra le vicine città d'arte o tra i sentieri della tenuta.

Al benessere ci si educa anche a tavola: vivere in agriturismo consente ai turisti di riscoprire quei sapori genuini che spesso si trascurano. Durante il corso dell'anno non sempre è possibile seguire una dieta bilanciata, e spesso il frigorifero diventa ostaggio di prodotti precotti e surgelati. Riscoprire il sapore dei prodotti freschi e a km 0 può rappresentare un ulteriore stimolo per cambiare al ritorno dalle vacanze il proprio stile di vita.

Nel ristorante del Borgo Santa Cecilia si propone una cucina semplice, basata su ingredienti rustici e prodotti da aziende che operano sul territorio. La scelta di prodotti stagionali consente di offrire una varietà di piatti che ruota durante l'anno.

Consumare frutta e verdura di stagione e a km0 rappresenta non solo un toccasana per la dieta, in quanto ci consente di variare costantemente, ma favorisce un atteggiamento responsabile nei confronti dell'ambiente. Infatti, privilegiare una filiera stagionale vuol dire risparmio in termini di inquinamento e in termini economici. Inoltre, in questo modo è possibile portare alla luce prodotti realizzati da piccole e medie aziende che non operano sulla grande distribuzione, ma che offrono alimenti di qualità eccellente.

Soggiornando al Borgo Santa Cecilia, pertanto, è possibile creare la propria vacanza su misura, ponendo al centro il proprio benessere psicofisico. Inoltre, la tranquillità del luogo e anche la sua conformazione caratteristica proiettano il visitatore in un ambiente dal fascino senza tempo, dove la mente trova il giusto riposo e la possibilità di ricaricarsi per affrontare di slancio la quotidianità dopo le vacanze.

Borgo Santa Cecilia