Nuove tecnologie e Realtà Aumentata, il futuro dello sport

Convegno a Coverciano con OnScreen Communication
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Lo sport si evolve con le nuove tecnologie: se ne parla il 15 dicembre al Museo del Calcio di Coverciano a Firenze, nel corso di un convegno organizzato dal Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università degli Studi di Firenze e dal Comitato Regionale Toscano FIR. La giornata-studio, intitolata “Comunicazione, Augmented Reality e il futuro dello sport”, si propone di unire diverse prospettive sul tema e disegnare lo scenario di sviluppo. Per la Realtà Aumentata, è stata invitata a partecipare OnScreenCommunication, capofila in Italia del network mondiale per l’AR Total Immersion.

OnScreen Communication offrirà la sua testimonianza presentando la propria esperienza sul campo. Nel 2008 la società, specializzata in progetti innovativi per il marketing e la comunicazione, portò in Italia la Realtà Aumentata, allora sconosciuta. Nello stesso anno la FIVB puntò sulla sua tecnologia per valorizzare la presentazione della mascotte dedicata ai Mondiali di Volley 2010. La performance live coinvolse gli spettatori con l’apparizione di elementi tridimensionali in real time.

La comunicazione è solo uno dei possibili ambiti di applicazione. L’Augmented Reality sostiene un evento sportivo dalla sua preparazione, guidando gli atleti nella fase di training, alla sua fruizione, dando agli spettatori la possibilità di integrare informazioni aggiuntive al piano del reale. I device di ultima generazione come smartphone e tablet aumentano in maniera esponenziale le possibilità di utilizzo. OnScreen Communication ne parlerà confrontandosi con esponenti del mondo universitario ed esperti dello sport.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Laboratorio Sportivo, è patrocinato dalla Regione Toscana e dal CONI - Comitato Regionale Toscana.

Streaming su: http://www.comunicazionegenerativa.org/

Annalisa Masi
 OnScreen Communication (Leggi tutti i comunicati)
Viale delle Milizie, 76