St. Jude Medical annuncia la stipula di un accordo definitivo per l'acquisizione di NeuroTherm

L’acquisizione dovrebbe accelerare la crescita del portafoglio prodotti per la gestione del dolore cronico di St. Jude Medical, nonché consolidare ulteriormente la posizione della società quale leader globale nello sviluppo di terapie per il trattamento del dolore cronico
SAINT PAUL, Minnesota, e WILMINGTON, Massachusetts, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

St. Jude Medical, Inc. (NYSE: STJ), multinazionale impegnata nello sviluppo di dispositivi medicali, ha annunciato in data odierna la sottoscrizione di un contratto definitivo per l’acquisizione dell’azienda privata NeuroTherm, Inc., un produttore di terapie interventistiche per la gestione del dolore, al prezzo approssimativo di 200 milioni di dollari in contanti.

NeuroTherm è un’azienda operante su scala mondiale specializzata nel trattamento del dolore lombo-sacrale per mezzo dell’ablazione a radiofrequenza, un segmento del settore del dolore cronico in cui St. Jude Medical non opera al momento. La società prevede di perfezionare la transazione in oggetto entro la fine del terzo trimestre, previo soddisfacimento delle condizioni di chiusura standard. NeuroTherm dovrebbe contribuire al fatturato di St. Jude Medical nella misura di 10-15 milioni di dollari nel 2014. Escluse le spese associate all’acquisizione, questa transazione non inciderà sul rendimento consolidato per azione di St. Jude Medical nel 2014, dopodiché dovrebbe esercitare un effetto accrescitivo su base GAAP.

“I prodotti per ablazione a radiofrequenza di NeuroTherm integreranno perfettamente il portafoglio di soluzioni per la gestione del dolore cronico di St. Jude Medical, il che permetterà alla nostra forza vendita globale di offrire ulteriori terapie interventistiche antalgiche che potrebbero fornire sollievo ai pazienti in una fase più precoce nel continuum di cura per il trattamento del dolore cronico” ha dichiarato Michael T. Rousseau, chief operating officer presso St. Jude Medical. “Quale unico produttore di dispositivi medicali che offre soluzioni per l’ablazione a radiofrequenza e la stimolazione del midollo spinale, questa acquisizione ci permetterà di offrire un maggior numero di opzioni terapeutiche ai pazienti di tutto il mondo afflitti dagli effetti invalidanti del dolore cronico.”

Il dolore cronico affligge approssimativamente 1,5 miliardi di persone a livello mondiale, più delle malattie cardiache, del cancro e del diabete messi insieme. L’onere finanziario associato al dolore cronico ammonta a 300 miliardi di dollari all’anno negli Stati Uniti e a 300 miliardi di euro a carico dei sistemi sanitari in Europa. Nel 2013 negli Stati Uniti sono stati diagnosticati 230 milioni di casi di dolore acuto e cronico e solo l’8 per cento circa di questi pazienti è stato sottoposto a terapia interventistica.

L’ablazione a radiofrequenza è una procedura minimamente invasiva intesa ad attenuare il dolore dorsale per mezzo dell’interruzione del flusso di segnali nervosi originante dalle faccette articolari cervicali e lombari. La procedura prevede l’applicazione mirata di calore per lesionare il nervo o i nervi dolenti. Il trattamento è in uso da più di 25 anni e rappresenta una terapia antidolore interventistica da cui i pazienti possono trarre giovamento in una fase più precoce nel continuum di cura per il trattamento del dolore cronico, spesso prima della neurostimolazione o dell’intervento chirurgico.

La tecnologia di punta di NeuroTherm consiste in un generatore di radiofrequenza multi-lesione che permette il monitoraggio della temperatura in tempo reale e la trasmissione continua di energia a ciascun sito target per accertare il trattamento completo di ogni singolo nervo spinale interessato. I prodotti della società sono disponibili in più di 65 Paesi.

Il dottor Christopher R. von Jako, presidente e direttore generale di NeuroTherm, ha affermato: “Il primato detenuto da St. Jude Medical a livello globale nel ramo della gestione del dolore cronico rappresenta un ottimo mezzo tramite il quale offrire le tecnologie per ablazione a radiofrequenza di NeuroTherm a un numero più folto di pazienti e specialisti nel trattamento del dolore. Siamo orgogliosi delle attività sviluppate da NeuroTherm e ringraziamo i nostri dipendenti e azionisti per la loro dedizione allo sviluppo di terapie interventistiche innovative per la gestione del dolore. Intravediamo un futuro promettente insieme a St. Jude Medical, in cui i nostri prodotti andranno ad integrare un portafoglio ineguagliato di soluzioni antidolore con prospettive di ulteriore crescita del mercato globale del dolore cronico non ancora pienamente sviluppato”.

BofA Merrill Lynch funge da consulente finanziario e Gibson, Dunn & Crutcher LLP da consulente legale di St. Jude Medical. Piper Jaffray & Co. funge da consulente finanziario e Calfee, Halter & Griswold LLP da consulente legale di NeuroTherm.

Informazioni su NeuroTherm

NeuroTherm è una società che sviluppa, produce e commercializza soluzioni per la gestione del dolore cronico. La società è specializzata in soluzioni minimamente invasive e si adopera ai fini dell’offerta di un servizio di assistenza di prim’ordine ai propri clienti per concretizzare la loro visione comune che consiste nel miglioramento della vita dei pazienti afflitti da dolore cronico. La società offre soluzioni brevettate, tra cui sistemi per ablazione a radiofrequenza, cateteri intradiscali e una gamma completa di prodotti per il ripristino e cementazione dei corpi. L’Ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti ha approvato più di quaranta brevetti di NeuroTherm, compresi cinque brevetti essenziali per piattaforme tecnologiche per sistemi a radiofrequenza, e oltre venti brevetti accessori attualmente in corso di registrazione. I prodotti di NeuroTherm sono disponibili in più di 65 Paesi e la società possiede stabilimenti nell’area metropolitana di Boston, ad Amsterdam, a Dusseldorf e a Londra. Per ulteriori informazioni, visitare neurotherm.com

Informazioni su St. Jude Medical

St. Jude Medical è una multinazionale produttrice di dispositivi medicali che si adopera per trasformare il trattamento di alcune delle malattie epidemiche più dispendiose al mondo. La società raggiunge tale obiettivo sviluppando tecnologie mediche convenienti sotto il profilo economico che salvano e migliorano la vita di pazienti in tutto il mondo. St. Jude Medical, la cui sede generale è ubicata a St. Paul, Minnesota, è specializzata in via primaria nelle quattro seguenti aree cliniche: gestione del ritmo cardiaco, fibrillazione atriale, medicina cardiovascolare e neuromodulazione. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare sjm.com o a seguirci su Twitter @SJM_Media.

Dichiarazioni di previsione

Il presente comunicato stampa contiene delle dichiarazioni di previsione secondo il significato attribuito a tale espressione dalla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995, che comportano una serie di rischi e incertezze. Le suddette dichiarazioni di previsione includono le aspettative, i piani e le prospettive per la società, tra cui potenziali successi clinici, approvazioni previste da parte degli enti normativi competenti e lancio di prodotti futuri, oltre a fatturato, profitti, utile e quote di mercato stimati. Le dichiarazioni rilasciate dalla società sono basate sulle aspettative correnti dei vertici aziendali e sono soggette a determinati rischi e incertezze in considerazione dei quali i risultati futuri effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale da quelli descritti nelle dichiarazioni di previsione. Tali rischi e incertezze includono le condizioni di mercato e altri fattori che esulano dal controllo della società, nonché i fattori di rischio e altre dichiarazioni cautelative descritti nei documenti depositati dalla società presso l’ente statunitense SEC, compresi quelli esposti nelle sezioni intitolate Fattori di rischio e dichiarazioni cautelative della relazione annuale della società contenuta nel modulo 10-K riferita all’esercizio conclusosi il 28 dicembre 2013 e la relazione trimestrale contenuta nel modulo 10-Q relativa al trimestre conclusosi il 29 marzo 2014. La società non intende aggiornare le suddette dichiarazioni, né si assume alcun obbligo nei confronti di alcuno di fornire un qualsiasi aggiornamento in alcuna circostanza.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2014

St. Jude Medical, Inc.
J.C. Weigelt, 651-756-4347
Relazioni con gli investitori
[email protected]
Micki Sievwright, 651-756-4615
Relazioni con i media
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti