HR Orientation: Hara Risorse Umane e InfoJobs raccontano il mondo HR

A Milano, mercoledì 29 giugno 2016, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, Hara Risorse Umane e InfoJobs racconteranno il mondo HR ai giovani laureati e ai laureandi nell’ambito dell’HR Orientation organizzato presso la sede di InfoJobs, in via Benigno Crespi 19.
Milano (MI), (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Per chi parteciperà alla mattinata formativa è offerta la possibilità di partecipare al workshop “I trucchi del mestiere” e di prenotarsi per i colloqui individuali, che si terranno nel pomeriggio. I posti sono limitati. Per prenotarsi occorre specificare nell’email d’iscrizione all’HR Orientation l’intenzione di partecipare al workshop e /o di prenotarsi per un colloquio individuale.

L’HR Orientation, il workshop “i trucchi del mestiere” , i colloqui individuali sono gratuiti. E’ necessario prenotarsi per la partecipazione alla mattinata formativa “ HR Orientation”, scrivendo un’e-mail a [email protected]. Per ulteriori informazioni: www.hararisorseumane.it – wwww.facebook.com/hararisorseumane

PROGRAMMA:
• Cosa significa saper lavorare bene in azienda
• La Mission HR
• Le attività:
 Pianificazione del personale
 Ricerca e selezione
 Inserimento del personale
 Normativa e gestione del contenzioso
 Organizzazione e procedure
 Valutazione del personale
 Formazione e Sviluppo
 Interventi retributivi & benefits
 Analisi di clima e cura delle persone
 Relazioni sindacali
 Gestione delle dimissioni e licenziamenti
 Sistemi informativi HR
 Gestione presenze e assenze
 Paghe e contributi
• Le competenze principali HR
• I percorsi di carriera HR
• I trend, l’HR Digitale e sue applicazioni (a cura di InfoJobs)
• Esercitazioni
• Testimonianza di un HR Manager
• Domande & Risposte

Interventi di:
Antonio Messina (Presidente ed Executive Trainer & Consultant Hara Risorse Umane)
Laura Lattuada (Marketing Manager InfoJobs)
Laura Dozio (HR Manager di InfoJobs)

“Per molti giovani cosa significhi lavorare nelle Risorse Umane di un’azienda è qualcosa di oscuro” afferma Antonio Messina, Presidente di Hara Risorse Umane, società di formazione, consulenza e ricerca e selezione, specializzata nel mondo HR “Per tanti invece significa fare selezione, relazioni sindacali oppure paghe e contributi. In realtà il mestiere HR è tra i più vari ma anche tra i più interessanti e utili, perché permette all’azienda di ottenere i risultati desiderati attraverso la gestione e lo sviluppo delle persone. Spiegare in modo approfondito quali sono i ruoli e le responsabilità, le competenze che bisogna avere o coltivare, i percorsi di carriera che si possono intraprendere e i trend principali, può essere utile a molti giovani incuriositi dal mondo HR”.

“E’ una delle prime volte in Italia che si organizza un evento di Orientation per i giovani tutto dedicato al mestiere delle Risorse Umane” continua Antonio Messina ”Abbiamo organizzato un evento strutturato e approfondito di una giornata. Nella mattinata si avvicenderanno le testimonianze dei professionisti di Hara Risorse Umane, l’HR Manager e la Marketing Manager di InfoJobs che trasmetteranno tutte le informazioni utili a comprendere che cosa significhi lavorare nelle Risorse Umane in azienda e, nel pomeriggio si terrà un workshop che abbiamo chiamato “i trucchi del mestiere” dove i professionisti del customer care di InfoJobs spiegheranno come utilizzare al meglio gli strumenti del recruiting online, e incontreremo, su prenotazione, i giovani per un colloquio individuale su appuntamento finalizzato a supportarli nelle scelte professionali o degli studi di specializzazione. Riteniamo che il mestiere HR abbia bisogno sempre più di giovani in gamba, appassionati e consapevoli, perché pensiamo che il ruolo del Professionista HR sarà sempre più strategico e orientato a diventare un Business Partner dell’azienda. E per questo ci aspettiamo tanti giovani interessati”.

Hara Risorse Umane (www.hararisorseumane.it) è una società italiana di selezione e formazione del personale di livello manageriale. La Sede, inaugurata nel 2012, si trova a Milano in Via Morimondo 26. Il team di Hara Risorse Umane è formato da professionisti con una consolidata esperienza aziendale, motivati al risultato, che si pongono l’obiettivo di rendere le persone e le aziende sostanziali, andando dritti al centro di ciò che conta davvero sapere, saper fare e saper essere.
Antonio Messina, ideatore di Hara Risorse Umane, è laureato in Scienze Politiche presso l’Università del Sacro Cuore di Milano. Ha maturato ventitre anni di esperienza sul campo nelle Direzioni HR sia in aziende nazionali che internazionali.