Il ruolo centrale dell'assaggio del caffè. Con CSC alla finale di Cup Tasting

L’assaggio occupa un posto sempre più importante nella formazione di chi opera con il caffè e CSC - Caffè Speciali Certificati, è un autorevole riferimento per questa competenza che applica nella selezione di ogni suo caffè, affinché possa ricevere la qualifica di “speciale”.
Livorno, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Per questo CSC ha scelto di sponsorizzare (è il quarto anno) il Campionato Italiano di Cup Tasting organizzato da Sigep con la collaborazione di SCAE Italia e il patrocinio di SCAE Europe in programma martedì 24 ottobre a Rimini Fiera.

Le iscrizioni hanno fatto registrare in breve il tutto esaurito e alla finale sono attesi trenta concorrenti tra crudisti, torrefattori e baristi a contendersi il titolo di migliore palato italiano. Caffè Speciali Certificati si farà carico delle spese per la partecipazione del vincitore al WCTC - World Cup Taster Championship, in programma dal 13 al 15 giugno a Budapest (Ungheria) nell’ambito del World of Coffee 2017.

“Alcune delle torrefazioni nostre associate hanno organizzato sessioni di cupping e simulazioni di gara e la partecipazione è stata davvero numerosa - afferma Enrico Meschini, presidente di CSC -.Vi hanno preso parte non solo gli iscritti alla finale di Rimini, ma anche baristi e coffee lover che vogliono conoscere più a fondo il mondo del caffè di qualità. Dare il nostro contributo alla crescita professionale di operatori e consumatori fa parte della nostra missione: solo chi è in grado di riconoscere un vero prodotto di pregio può fare delle scelte mirate e contribuire alla diffusione della cultura del buon caffè, che vede la nostra Associazione in prima fila da anni”.

La finale
L’appuntamento per i finalisti e chi vuole assistere a questa interessante competizione è per martedì 24 ottobre dalle 9,30 presso l’Area campionati italiani e iniziative Caffè al pad. D1. Durante la mattinata è in programma la semifinale; alle 14,30 prende il via la finale con i primi dieci classificati a contendersi il primato.

I concorrenti hanno 8 minuti a disposizione per assaggiare 8 triplette di tazze di caffè estratte a filtro; due identiche e una leggermente diversa. Gusto e olfatto guidano a individuare la tazza “differente” ponendola in uno spazio apposito.

A fine gara il giudice alza le tazze selezionate. E’ una fase di grande suspence: se sul fondo della tazza (che viene alzata lentamente) c’è un bollino colorato significa che si tratta di quella esatta. Scatta l’applauso e i concorrenti aggiornano in tempo reale la propria classifica. Vince chi identifica il maggior numero di tazze marcate nel tempo più breve; talvolta è solo un pugno di secondi a fare la differenza. In chiusura di giornata la premiazione, con la consegna al vincitore del trofeo e dell’assegno che lo porterà alla finale ungherese.

A tu per tu con CSC
Nell’area l’Area campionati italiani e iniziative Caffè al pad. D1, dove si svolgono le finali italiane di Coffee Roasting e Cup Tasting, si trova lo stand di CSC. Chi desidera conoscere più a fondo il mondo dei caffè di qualità, fatto di selezione attenta di ogni parte della filiera o entrare a fare parte di questa “squadra” determinata nel sostenere l’eccellenza è inviato a visitarlo per ricevere informazioni e dare il via a un proficuo scambio di opinioni ed esperienze.

Arrivederci al Sigep.

Le torrefazioni che aderiscono a CSC sono Barbera 1870 – Messina; Blaser Café – Berna (CH); Caffè Agust – Brescia; Mondicaffè C.T.&M. – Roma; DiniCaffè – Firenze; Goppion Caffè – Preganziol (TV); Le Piantagioni del Caffè – Livorno; Musetti Caffè – Pontenure (PC).

www.caffespeciali.it - pagina Facebook Caffè Speciali Certificati - CSC
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa