L'Amore al pomeriggio

In quest’affascinante gruppo di lavori, è l’immaginario che fa il suo ingresso nell’opera di Edoardo Vaira, come un oggetto che urta il vetro di una finestra, leggero e instabile come possono essere le operazioni dell’immaginazione.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) In quest’affascinante gruppo di lavori, è l’immaginario che fa il suo ingresso nell’opera di Edoardo Vaira, come un oggetto che urta il vetro di una finestra, leggero e instabile come possono essere le operazioni dell’immaginazione.

Ma non appena si guarda l’opera più da vicino l’immaginario dà forma ai fantasmi giacenti al fondo della coscienza e trasforma in presenza le immagini che appaiono sulla tela.
Come un osservatore privilegiato, l’artista ci conduce in un viaggio labirintico dove si respira un’aria caliginosa e spessa; è il viaggio della conoscenza nei meandri dell’inconscio.
“L’amore al pomeriggio” propone dipinti dall’unità apparentemente ritrovata, dove il doppio, ora, è rivelato e non si nasconde più nelle rassicurazioni di un’immagine figurativa ma esplode, prende corpo e vive con tutta la sua forza espressionista sul supporto pittorico.
È qui che scaturisce il clima della notte, che parla di metropoli contemporanee e le avvicina a mio modo di vedere a un’altra potentissima visione parallela, quella della dimensione privata e all’attualità della cronaca.

Luca Rendina

Vernissage 16 febbraio 2016 ore 18.30 - Finissage 1 Marzo 2016 ore 18.30.
Presso Spazio Mantegna, via Piero della Francesca 4/7 (ang.via Mantegna 5) Milano.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Rosy Menta
 exfabbricadellebambole (Leggi tutti i comunicati)
via dionigi bussola 6
20143 Milano Italia
[email protected]
3771902076