PROGETTO DI RICERCA INDUSTRIALE LAK: MOLTI I RISULTATI OTTENUTI GRAZIE ALLA FORTE SINERGIA TRA IMPRESE ED ENTI DI RICERCA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.

Ha riscosso molto interesse la conferenza stampa tenutasi a Milano presso lo Showroom Snaidero Misura Casa in Via De Amicis 12 e relativa all’ambizioso progetto di ricerca industriale “LAK”, co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il POR FESR 2007 – 2013, a cui stanno lavorando alcune imprese del Friuli Venezia Giulia, guidate da Snaidero Rino Spa
milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Ha riscosso molto interesse la conferenza stampa tenutasi a Milano presso lo Showroom Snaidero Misura Casa in Via De Amicis 12 e relativa all’ambizioso progetto di ricerca industriale “LAK”, co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il POR FESR 2007 – 2013, a cui stanno lavorando alcune imprese del Friuli Venezia Giulia, guidate da Snaidero Rino Spa, con l’Università di Udine, la Rino Snaidero Scientific Foundation, Friuli Innovazione, Area Science Park, Mediastudio Srl, Teletronica Spa, Sipro Srl . L’obiettivo del progetto LAK è creare un ambiente cucina attrezzato che sia in grado di rispondere a diverse esigenze: comfort, sicurezza, ergonomia, risparmio energetico, adattabilità e socializzazione, in una logica di design-for-all.
Gli addetti del settore, gli architetti e i giornalisti presenti hanno accolto con entusiasmo e interesse l’iniziativa di ricerca targata Friuli Venezia Giulia, dimostrando apprezzamento e confermando così la concretezza del lavoro svolto fino ad oggi per la realizzazione di un nuovo concept di cucina per il futuro. Il focus principale della cucina LAK è l’inclusione sociale, garantita da un’implementazione intelligente delle migliori tecnologie disponibili per facilitare l’interazione nell’ambiente cucina da parte di tutti i componenti della famiglia.
Il progetto è stato realizzato grazie a una forte sinergia tra imprese ed enti di ricerca che hanno risposto ad un bando dedicato alla ricerca industriale nel settore della domotica promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nel 2010 e finanziato da fondi europei per lo sviluppo delle regioni (FESR).


"Il progetto LAK rappresenta per Snaidero un'opportunità importante, in linea con la cultura dell'innovazione che è propria della azienda. Siamo convinti che già oggi, e sempre di più in futuro, anche il mondo della cucina sarà influenzato dalle tecnologie"- commenta l' Ing. Edi Snaidero, Presidente e Ceo del Gruppo Snaidero - " tecnologie che hanno un ruolo importante nel modo di vivere delle famiglie moderne. Bambini, giovani, ma anche adulti ed anziani usano ormai in maniera diffusa le tecnologie per informarsi, per scegliere, per sentirsi parte di una o più comunità. Gli studi condotti nel progetto LAK ci hanno ancora più convinto che il design, l'uso di materiali e forme innovative, che già oggi sono le parole-chiave dei prodotti Snaidero, debbano essere integrati con un corretto uso delle tecnologie moderne, purché progettate pensando ai bisogni veri delle persone, sicure, facili da usare e da capire, sostenibili e soprattutto utili per la vita di tutti i giorni. Quello che avete visto oggi è un prototipo, da cui stiamo ricavando tante indicazioni importanti, alcune utilizzabili fin da subito, altre particolarmente innovative cui, insieme ai nostri partner, guardiamo con grande interesse e che faranno parte della cucina e della casa del futuro."


Per vedere il video di presentazione del progetto LAK: http://www.youtube.com/watch?v=ETSunURpGOw&feature=player_embedded


Per ulteriori informazioni:
Snaidero Rino Spa
www.snaidero.it
[email protected]
Digital pr a cura di
Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
[email protected]
Ufficio Stampa
Valentina Riva
 Blu Wom Milano (Leggi tutti i comunicati)
Via Sant'Agnese, 14
20123 Milano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili