BlueWind Medical chiude con successo l'arruolamento di pazienti nel suo studio clinico sulla sindrome della vescica iperattiva (OAB) finalizzato all'ottenimento del marchio CE

BlueWind Medical, azienda sviluppatrice di un neurostimolatore wireless progettato per il trattamento di numerose patologie cliniche, tra le quali dolori spinali, dolori neuropatici periferici, incontinenza urinaria (OAB) ed epilessia, ha annunciato oggi la fine dell'arruolamento dei pazienti inclusi nello studio sulla vescica iperattiva (OAB) attualmente in corso di svolgimento per l'ottenimento della marcatura CE.
USA, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

BlueWind Medical, azienda sviluppatrice di un neurostimolatore wireless progettato per il trattamento di numerose patologie cliniche, tra le quali dolori spinali, dolori neuropatici periferici, incontinenza urinaria (OAB) ed epilessia, ha annunciato oggi la fine dell'arruolamento dei pazienti inclusi nello studio sulla vescica iperattiva (OAB) attualmente in corso di svolgimento per l'ottenimento della marcatura CE.

Sono stati arruolati complessivamente trentasei pazienti in quattro strutture mediche nei Paesi Bassi e nel Regno Unito.

Sono circa cinque milioni, solo negli USA, le persone affette da OAB che potrebbero trarre beneficio da soluzioni innovative come il neurostimolatore miniaturizzato di BlueWind.

Il neurostimolatore OAB-1000 viene impiantato nella parte inferiore della gamba, in prossimità del nervo tibiale, tramite un intervento poco invasivo effettuato in anestesia locale. Il minuscolo dispositivo stimola elettricamente il nervo tibiale, che notoriamente influenza le funzioni urinarie. Gli specifici parametri di impostazione sono stabiliti dal medico sulla base delle sensazioni del paziente, in modo da aiutarlo a ottenere un normale controllo della minzione ed eliminare la necessità di frequenti controlli clinici.

"L'impianto dell'innovativo dispositivo di BlueWind è stato semplice e veloce, così come la sua attivazione e il suo utilizzo. I pazienti di tutta Europa trarranno beneficio dalla sua qualità, dalla sua flessibilità e dalla sua semplicità d'uso anche in casa. Nel corso della fase di screening dello studio non abbiamo avuto alcuna difficoltà nell'identificazione dei pazienti da arruolare, dal momento che si sono convinti immediatamente," ha dichiarato il dott. J Heesakkers, sperimentatore presso il Radboud Medical Center di Nijmegen, nei Paesi Bassi. "In particolare hanno apprezzato l'idea di ricevere, attraverso una procedura molto breve, un impianto dalle dimensioni ridottissime e la libertà di controllare autonomamente il trattamento a casa propria. I pazienti sono così stati liberati dai problemi logistici posti dalla normale terapia clinica".

"Il futuro della neurostimolazione sta nella miniaturizzazione e nell'autonomia dei pazienti", ha affermato Guri Oron, CEO di BlueWind. "I neurostimolatori attualmente impiegati per il trattamento della OAB sono di dimensioni maggiori e richiedono interventi chirurgici complessi e costosi. Siamo convinti che per trattare il maggior numero possibile di pazienti siano necessari dispositivi di dimensioni molto più ridotte e più facili da impiantare: per questo motivo BlueWind al momento sta completando lo sviluppo di uno stimolatore iniettabile".

"Si tratta della seconda patologia per cui abbiamo raccolto dati clinici a sostegno della nostra richiesta per il marchio CE. Siamo soddisfatti degli attuali progressi dello studio clinico e delle prestazioni del dispositivo, che permetterà di migliorare in modo significativo la qualità della vita dei pazienti affetti da OAB o altra patologie come il dolore neuropatico periferico", ha affermato Efi Cohen Arazi, CEO di Rainbow Medical e presidente del consiglio di amministrazione di BlueWind Medical.

I primi risultati dello studio clinico saranno probabilmente annunciati nel febbraio 2016, nel corso della conferenza prezzo la Society of Urodynamics, Female Pelvic Medicine & Urogenital Reconstruction (SUFU) di New Orleans.

Informazioni su BlueWind Medical  

BlueWind Medical, azienda israeliana con sede a Herzliya, sta sviluppando un innovativo dispositivo di neurostimolazione wireless per il trattamento di numerose patologie, tra cui il dolore neuropatico periferico (PNP), l'incontinenza urinaria (OAB), la stimolazione cerebrale profonda (DBS) e molte altre.

L'azienda è stata fondata nel 2010 dalla Rainbow Medical (http://www.rainbowmd.com), una società privata di investimenti operativi unica nel suo genere che avvia e fa crescere start-up per lo sviluppo di dispositivi medici rivoluzionari inventati da Yossi Gross in diversi settori medici. Rivolgendo la propria attenzione a esigenze di mercato non ancora soddisfatte, Rainbow Medical cerca di migliorare la vita delle persone, generando nel contempo profitti eccellenti per i propri azionisti.

Per ulteriori informazioni contattare: Meital Levi Tal, +972-54-7739677, [email protected]

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili