ATM affida ad Alstom e IBM la realizzazione della nuova sala di controllo integrata

Tecnologia all’avanguardia per la metropolitana di Milano
Milano, 19/10/2010 (informazione.it - comunicati stampa - information technology) ATM in vista della crescita della rete metropolitana milanese sviluppa un nuovo sistema di regia. Un unico centro di controllo del traffico, della sicurezza e, in generale, del funzionamento dell’intera rete di Milano, situato in nuova sala operativa in grado di gestire fino a sei linee metropolitane.

Questo è, in sintesi, il progetto ad alto contenuto tecnologico che ATM ha affidato, a seguito della gara d’appalto, ad Alstom Transport, in ATI con IBM, con un contratto del valore di 9,4 milioni di euro, dei quali 5,9 per Alstom e 3,5 per IBM.

Il progetto vedrà la realizzazione della prima sala di controllo integrata di questo tipo mai realizzata in Italia che incorporerà in un unico sistema la gestione di tutte le linee metropolitane milanesi, ad oggi invece coordinate da tre differenti sale operative ciascuna dedicata alla gestione di una singola linea.

La nuova sala operativa permetterà di incrementare la qualità dei servizi offerti ai passeggeri, riducendo i costi operativi grazie alla razionalizzazione delle risorse. L’importo complessivo dei lavori sarà di 11, 5 milioni di euro di cui 2,1 per le opere civili, impiantistiche e gli arredi.

La commessa prevede, infatti, la revisione tecnologica e organizzativa della nuova sala e, in particolare, delle tecnologie informatiche e di telecomunicazioni delle nuove postazioni operatore, per migliorare la comunicazione e rendere più efficiente la capacità di coordinamento dei vari soggetti coinvolti, grazie all’integrazione di tecnologie e strumenti eterogenei in una piattaforma comune.

Il progetto, che si concluderà tra due anni, prevede la realizzazione di 27 postazioni operatore unificate per gestire fino a 6 linee di metropolitana, grazie a un’interfaccia comune che permetterà di controllare: l’esercizio (sistema ATS per il controllo del traffico e sistema SCADA per il controllo degli impianti di elettrificazione), la videosorveglianza, il sistema Radio Terra Treno, la diffusione sonora, la videocitofonia e la diagnostica.
Tutte le telecomunicazioni confluiranno in una sola piattaforma VOIP , e sarà realizzata una sala di crisi con funzioni multimediali avanzate per la gestione e il coordinamento delle emergenze.

Prosegue il piano di rinnovamento tecnologico che ATM, dopo il rinnovo nel 2008 della sala operativa di superficie, sta realizzando per migliorare tutti i sistemi di comunicazione, sicurezza e gestione per garantire un servizio sempre più efficiente e di qualità con la più avanzata piattaforma tecnologica per la mobilità sostenibile che consenta a Milano di diventare una smart city capace di integrare tutti gli apporti delle proprie piattaforme logistiche.

In corso di realizzazione anche il progetto di rinnovo del segnalamento della linea M1, sotto la responsabilità di Alstom che permetterà di migliorare la capacità di trasporto della linea del 40%, riducendo il distanziamento tra i treni a soli 90 secondi.

Azienda Trasporti Milanesi
Nata nel 1931, dal 2001 l’Azienda Trasporti Milanesi è una Società per Azioni di proprietà del Comune di Milano e gestisce il trasporto pubblico a Milano e in 72 Comuni della Provincia, servendo un territorio con una popolazione complessiva di 2,6 milioni di abitanti.
Negli anni, lo spettro delle attività si è progressivamente ampliato: ATM si pone oggi come un’azienda in grado di progettare e gestire servizi e sistemi tecnologicamente avanzati per la mobilità sostenibile.
Dal 1° gennaio 2007 ATM è strutturata in un Gruppo al fine di governare al meglio i processi ed essere quindi in grado di confrontarsi con i competitors sul mercato italiano ed estero.
Atm gestisce la metropolitana di Copenaghen – “World Best Metro 2010” dal primo gennaio 2008.

Alstom Transport in Italia
Fortemente radicata nella tradizione ferroviaria italiana, Alstom Transport Italia è leader mondiale nei treni ad alta velocità basati su tecnologia “tilting” (oltre 400 treni Pendolino venduti in tutto il mondo), e centro di eccellenza per i sistemi di segnalamento ferroviario e i sistemi di trazione. Con 8 sedi distribuite su tutto il territorio italiano e oltre 2.900 dipendenti, è protagonista del settore ferroviario italiano e contribuisce al dinamismo delle economie locali

Per maggiori informazioni sui progetti Smarter Transportation di IBM, visita:

Per ulteriori informazioni:

ATM
Elisabetta Guidato
Tel. + 39 02 48039445
ufficiostampa@atm-mi.it

Alstom Transport Italia
Daniela Pradella
Tel. + 39 02 24348.4493
daniela.pradella@transport.alstom.com

IBM Italia
Paola Piacentini
paola_piacentini@it.ibm.com
Rachida Azdod
Pleon srl
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
rachida.azdod@pleon.com
02006629
IBM collabora alle nuove tecnologie legate all'energia eolica
IBM collabora alle nuove tecnologie legate all'energia eolica  -  ARMONK, NY e MADRID, SPAGNA, 13 ottobre 2010 - IBM ha annunciato oggi che il fornitore di sistemi di energia Alstom, e Ikerlan-IK4, un'organizzazione di ricerca e sviluppo di tecnologie energetiche, si avvalgono di software IBM per sviluppare sistemi di controllo delle turbine eoliche che...
Ricerca IBM: una nuova tecnologia per realizzare i chip necessari all’Internet di domani  -  IBM ha annunciato oggi una nuova tecnologia di fabbricazione dei chip, che può contribuire a creare semiconduttori avanzati in grado di tenere il passo con l'esplosione del numero di dispositivi connessi a Internet e con volume crescente di dati generati dagli stessi.
IBM: innovazioni nella realizzazione dei chip per ridurre i consumi energetici
IBM: innovazioni nella realizzazione dei chip per ridurre i consumi energetici  -  Milano, 17 settembre 2010 – IBM ha annunciato oggi una tecnologia innovativa di produzione dei chip che consente una diversa gestione dei consumi nei semiconduttori.
IBM: la nuova tecnologia di business analytics aiuta i clienti a sfruttare i Big Data  -  Le appliance IBM Netezza sono sistemi ottimizzati per il carico di lavoro basati su tecnologia IBM BladeCenter