Il Giornalista Michele Cucuzza racconta la Notte Bianca di termini Imerese

Grande successo per commercianti, piccoli artigiani, all'insegna della valorizzazione della sicilianità
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “Una bella notte in bianco”, questo lo slogan della nona edizione della notte bianca di Termini Imerese. La città vive, si animano tutte le strade, e il tripudio di colori, di sapori, di odori e di suoni investono e abbracciano briosamente il pubblico che anima le vie di questa notte calda del 1°agosto. Organizzata dall’attivissima e giovanissima Amministrazione comunale, in collaborazione con le varie agenzie di eventi, tra cui la Pubbjmage di Giusy Randazzo di Palermo, l'evento è stato raccontato dal giornalista RAI, conduttore televisivo e radiofonico Michele Cucuzza, che ha colto tutti gli aspetti della tradizione di Termini Imerese. Il tour insieme a Michele Cucuzza, e al Sindaco Salvatore Burrafato, e agli assessori Paolo Cecchetti e Donatella Battaglia, comincia dal Museo Civico “B. Romano”, con la visita alla mostra “Kairos” di Sonia Ros, “Figure del desiderio”, a cura di Roberto Bigotti Ruggi D’Aragona. Opere di arte contemporanea allestite all’interno del museo, che creano una sinergia tra il passato, attraverso il patrimonio storico e archeologico, con la modernità, attraverso le tele dell’artista veneziana; un viaggio nel passato che culmina nelle suggestione della contemporaneità. Michele Cucuzza si dice entusiasta di poter essere ritornato in Sicilia a Termini Imerese, per la promozione del patrimonio storico, culturale e culinario siciliano, che merita di essere raccontato e promosso in tutto il mondo. Si entra nel vivo della notte bianca, incontrando gli esercenti e gli artigiani locali della città, assaporando il grande “protagonista” della serata, il cibo di strada, street food: “pane e panelle”, “panini con milza”, gelati artigianali, pizze e tanto altro. Ad animare le vie della città, i musicisti e i cabarettisti.
Verso mezza notte Michele Cucuzza insieme al Sindaco e agli Assessori, sul palco di piazza Crispi, fanno il resoconto positivo della serata: i commercianti, si dicono entusiasti di aver potuto fare da vetrina, in un momento di crisi; il Sindaco, contento della presenza di Cucuzza, che ha potuto cogliere le bellezze della città, regala al noto conduttore e giornalista, una t-shirt, con una scritta che dice: “Termini Imerese, il mio cuore è qui!!!”, che simbolicamente rappresenta il grande affetto e l'invito di ritornare in città, rivolto a Cucuzza da parte dell' Amministrazione comunale.
Il gran finale è stato eseguito in piazza Crispi, con il concerto dei Carboidrati, giovane band composta da sei artisti che dal 2010 ad oggi si sono aggiudicati alcuni premi partecipando a diversi Festival della musica italiana e, nel 2013, hanno partecipato al talent televisivo Amici. La serata sul palco della piazza, è stata presentata da Nino Re di Radio Panorama.
La notte bianca, si è rivelata un grande successo dell’Amministrazione comunale, che con passione ha svelato quanto vale una città siciliana, e soprattutto, attraverso la presenza del siciliano Michele Cucuzza, ha dimostrato che la Sicilia è ricca, di storia, cultura, cibi, arte, unite ad un mix di bellezze paesaggistiche.

Lara Dimartino
Ufficio Stampa
Redazione Eventi
 Pubbljmage (Leggi tutti i comunicati)
Via Mario Rapisardi
Italia
[email protected]