FEDERICO MARTELLO AL CAIRO – AMBASCIATORE DI SPERANZA PER HOPE GIVER CAMPAIGN

Continua la campagna di sensibilizzazione di Federico Martello contro tutte le barriere, anche con The Hope Giver Campaign e Anwar Elkamony. Attesissimo duetto con la nota Safaa Abou El Saoud.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Continua la campagna di sensibilizzazione di Federico Martello contro tutte le barriere nel mondo. La passione, l’abnegazione per la musica e il canto e il talento naturale di Federico Martello lo hanno portato ad essere un affermato artista internazionale, percorrendo il mondo in lungo e in largo, alla scoperta delle tante culture del mondo, portando con sé un importante messaggio di inclusione e superamento delle barriere. Le distanze, le difficoltà logistiche, linguistiche, climatiche non sono certamente mai stati un ostacolo alla sua voglia di scoprire cosa c’è oltre l’angolo e portare la sua testimonianza. Il prossimo appuntamento è l’8 Dicembre al Cairo al The Must Opera House per la cerimonia di chiusura di “The Hope Giver Campaign”. Il tutto nasce a giugno da una cena a Bergamo tra Federico Martello e il tennista egiziano Anwar Elkamony, presidente e fondatore di The Hope Giver Campaign. Due storie apparentemente diverse: Federico ha una disabilità dalla nascita, aggravata da un infortunio nel 2012, che ha trasformato la sua passione per il canto in uno strumento dapprima per il proprio benessere e poi per dare voce agli altri; ad Anwar viene diagnosticata l’anemia aplasica nel 2006, si sottopone ad un trapianto di midollo osseo a cui segue un grave rigetto, che distrugge quasi tutte le sue funzioni corporee; fortunatamente riesce a vincere la malattia e tornare di nuovo allo sport a livelli agonistici, anche quando tutti i medici lo credevano impossibile. Li accomuna una grande voglia di vivere, di gioire, di condividere: un’energia palpabile anche nel caos di una cena in una tipica osteria bergamasca.

Anwar è costantemente in viaggio per ampliare i suoi contatti, raccontare la sua storia, incontrare altri portatori di speranza: dal Messico alla Francia, dalla Svizzera alla Finlandia, dall’Italia agli Emirati. Federico gli racconta con entusiasmo di Bergamo, del suo prezioso patrimonio artistico e paesaggistico, per poi raccontare delle sue campagne di sensibilizzazione e l’impegno per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per creare una società sempre più inclusiva e sempre più attenta alle persone con bisogni speciali e disabilità fisiche e sensoriali. “Accessibilità e fruibilità di tutti gli spazi e anche dei luoghi della cultura e del turismo sono un irrinunciabile valore sociale” dice Federico.

Anwar racconta entusiasticamente di The Hope Giver Campaign (THGC), un movimento mondiale ispirato dalla sua storia che sostiene l'importanza di diffondere la speranza. Dice “La speranza è l'elisir di lunga vita. Ci permette di guardare avanti al domani, non importa quanto difficili possano essere le nostre condizioni. Ci dà la forza di affrontare qualsiasi situazione avversa, sapendo che non durerà per sempre. Fa sembrare possibile l'impossibile, in modo che possiamo compiere imprese che altri ritengono irraggiungibili. E quando ci sentiamo giù, la speranza ci ricorda tutte le cose belle della nostra vita per cui vale la pena lottare”. La campagna si svolge ogni anno con partecipanti provenienti da oltre 14 Paesi, coinvolgendo migliaia di volontari, e molte associazioni, per sostenere malati di cancro, persone con disabilità, donne, anziani, orfani, senzatetto, persone che hanno affrontato un evento traumatico o una malattia grave, e ancora, per sostenere anche l’emancipazione economica delle donne, garantendo opportunità educative e prospettive ai propri figli, alfabetizzazione degli adulti, usando un unico linguaggio, di speranza, senza distinzione di religione o di provenienza.

Federico sarà l’ambasciatore italiano, cui Anwar ha conferito il riconoscimento “come Star dell’edizione 2023 di THGC per i suoi sforzi umanitari e la sua dedizione a rendere il mondo un posto migliore, ispirando un cambiamento positivo e dando speranza a innumerevoli individui e comunità e per essere un fulgido esempio di un vero donatore di speranza.”

Madrina d’eccezione dell’evento dell’8 dicembre sarà Safaa Abu El-Saoud, famosa e amatissima attrice, cantante egiziana e personaggio televisivo molto noto, anche per le sue canzoni per i bambini, tra tutte Welcome to Eid, e che ha sposato la campagna con un entusiasmo travolgente. Ad allietare gli ospiti ci sarà Federico con la sua voce e non mancherà un attesissimo duetto con Safaa sulle note di alcune canzoni appositamente composte da Sherif El Wesseimy e di cui Federico è autore del testo in italiano, mentre il testo in arabo è di Mohamed El Samanody e Ehab Mowafy.

Tra gli eventi in programma la visita alla Fondazione Baheya per la diagnosi precoce e il trattamento del cancro al seno, una vera eccellenza che accoglie pazienti da tutto il mondo e l’intervista alla Tv DCM con Anwar Elkamony, Manuel Collas De La Roche, fondatore e presidente di Better World Fund e Kiera Chaplin, modella, attrice, attivista sostenitrice emancipazione delle donne e sostenibilità, e membro del Board di BWF.