IL LAVORO DI SOCRATE OGGI

Come ormai da tradizione, il Corso di Laurea in Filosofia Triennale e Magistrale dell'Università del Salento organizza una giornata dedicata alla Presentazione dell'offerta formativa e all'apertura del nuovo anno accademico. I lavori si apriranno alle ore 10:00 del 28 settembre presso la sala Bernini del Grand Hotel Tiziano e dei Congressi a Lecce.
Lecce, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Come ormai da tradizione, il Corso di Laurea in Filosofia Triennale e Magistrale dell'Università del Salento organizza una giornata dedicata alla Presentazione dell'offerta formativa e all'apertura del nuovo anno accademico. I lavori si apriranno alle ore 10:00 del 28 settembre presso la sala Bernini del Grand Hotel Tiziano e dei Congressi a Lecce.

L'evento vedrà come ospite d'onore Roberta De Monticelli, professore Ordinario di Filosofia della persona presso l'Università San Raffaele di Milano, normalista e nota studiosa degli aspetti riguardanti Norme e valori - Sensibilità - Volere/decisioni - Ontologia della persona - Embodied Cognition della persona umana e della sua individualità, curatrice di un Blog su Il fatto quotidiano, vincitrice del Premio Art. 3 2012, "riconoscimento che vuole premiare l'impegno di chi contribuisce al progresso civile e politico del nostro Paese in rispetto della Costituzione della Repubblica italiana del 1 gennaio 1948". La prof.ssa De Monticelli terrà una lectio magistralis dal titolo "Filosofia come stile di vita? Il lavoro di Socrate oggi".

La giornata è aperta al pubblico e vedrà la presenza di alcune scuole secondarie di secondo grado della provincia di Lecce, segno tangibile delle politiche di apertura al territorio, da tempo perseguite dalla Presidenza del Corso di Laurea in Filosofia.

Introdurranno la lectio magistralis Loris Sturlese, Accademico dei Lincei, professore Ordinario di Storia della Filosofia Medievale presso l'Università del Salento, fondatore del Centro di Ricerca Cetefil, e Alessandra Beccarisi, professore di Storia della Filosofia Medievale e Presidente del Corso di Laurea in Filosofia. I saluti delle autorità saranno affidati a Domenico Fazio, professore Ordinario di Storia della Filosofia, Prorettore Vicario dell'Università del Salento.

La presentazione del Corso di Laurea e della sua offerta formativa rientra nelle Attività di Orientamento del Corso di Laurea, curate da Elisa Rubino, Ricercatrice in Storia della Filosofia Medievale presso l'Università del Salento. Ospiti del Corso di Laurea sono stati negli anni precedenti studiosi come Charles Alunni (2014), allievo di Jean-Toussaint Desanti in Francia e di Eugenio Garin a Pisa, professore dell'Ecole Normale Supérieure di Parigi; Enrico Berti (2015), professore Emerito di Storia della Filosofia Antica presso l'Università di Padova, Accademico dei Lincei, tra i più autorevoli studiosi di Aristotele; Laura Boella (2016), professore di Filosofia Morale presso l'Università degli Studi di Milano, normalista e studiosa del pensiero femminile del Novecento, traduttrice e curatrice delle opere di Hannah Arendt ed Ernst Bloch.

Si ringrazia: Seaplast S.r.L. e Grand Hotel Tiziano e dei Congressi

Per Info scrivere a: [email protected]; [email protected]

Lucia Mariano
Per maggiori informazioni
Contatto
Lucia Mariano
Consulente comunicazione
Italia