Mobile World Congress 2015: MasterCard promuove l’inclusione finanziaria nel Continente Africano, con progetti concreti in Egitto, Nigeria e Zimbabwe

MasterCard collabora con il Governo Egiziano per favorire l’inclusione finanziaria a 54 milioni di cittadini egiziani attraverso un programma di carte di identità digitali a livello nazionale. MasterCard e eTranzact semplificano la ricezione di pagamenti a milioni di nigeriani tramite Mobile Wallet. MasterCard collabora con Steward Bank e EcoCash per promuovere la ricezione dei pagamenti anche oltre confine in Zimbabwe.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) In occasione del Mobile World Congress, MasterCard ha annunciato tre importanti iniziative per favorire l’inclusione finanziaria nel Continente Africano, con progetti concreti in Egitto, Nigeria e Zimbabwe.

Accordo con il Governo Egiziano
Il Governo Egiziano, rappresentato dal Ministro delle Comunicazioni e dell’Information Technology e MasterCard hanno annunciato i dettagli relativi ad un MoU (Memorandum of Understanding) con l’obiettivo di estendere servizi finanziari a 54 milioni di egiziani. L’accordo è stato ufficializzato da H.E. Atef Helmy, Ministro delle Comunicazioni e dell’Information Technology egiziano e da Ajay Banga, Chief Executive Officer di MasterCard. MasterCard collaborerà con il Governo Egiziano per implementare un programma di carte di identità digitali che collegherà gli attuali documenti di identità alla piattaforma nazionale mobile per i trasferimenti di denaro, consentendo a tutti gli egiziani di partecipare all’economia elettronica attraverso un unico e semplice programma cashless.

H.E. Atef Helmy, Ministro delle Comunicazione e Information Technology, ha commentato: “Grazie alla nuova leadership egiziana, il nostro paese sta avviando un cambiamento positivo e noi ci impegniamo fortemente in questa direzione. Facendo leva sulla penetrazione dei dispositivi mobili in Egitto, superiore al 100%, e sull’esistente piattaforma mobile interoperabile per il denaro, questa collaborazione con MasterCard offrirà a milioni di egiziani l’accesso ad un modo sicuro, semplice e innovativo per realizzare transazioni finanziarie utilizzando la propria carta di identità”.

Secondo il Ministro, il trasferimento di competenze sarà fondamentale in questa partnership, grazie all’esperienza globale di MasterCard si alimenteranno innovazione e partecipazione della cittadinanza. Inoltre, i due partner collaboreranno alla costruzione di un centro di innovazione basato al Cairo che si avvarrà delle più innovative tecnologie di MasterCard e le metterà a disposizione del mercato egiziano.

Ajay Banga, Chief Executive Officer di MasterCard ha commentato: “L’inclusione finanziaria è alla base di una crescita economica più inclusiva, equa e sostenibile. Non si tratta solo di pagare ed essere pagati in situazioni dove l’infrastruttura bancaria è assente, ma di sfruttare al meglio la tecnologia e l’accesso alle risorse in modo tale che le comunità possano crescere e raggiungere nuovi traguardi. Siamo orgogliosi e onorati di questa partnership con il Governo dell’Egitto. Abbiamo una lunga e ricca storia in questa nazione, questa partnership conferma nuovamente il nostro impegno nel Paese ora e in futuro”.

MasterCard creerà un nuovo sistema cashless, che consentirà al Governo di emettere carte di identità digitali che potranno essere utilizzate per pagare diversi servizi quali oneri governativi, bollette telefoniche, acquisti presso esercenti e trasferimenti di denaro su base nazionale. Inoltre salari e sussidi sociali potranno essere trasferiti direttamente sulla carta. Tutte le transazioni verranno processate in tempo reale e saranno completamente sicure.

Collaborazione con eTranzact in Nigeria

MasterCard annuncia l’accordo con eTranzact International plc, azienda leader nei servizi di pagamento e mobile banking in Africa, volto a rendere disponibile i trasferimenti di denaro internazionali a milioni di consumatori in Nigeria. Questi ultimi potranno ricevere denaro dall’estero nei loro mobile wallet eTranzact o tramite conti in banche selezionate, tramite il circuito internazionale di trasferimento HomeSend, joint venture di MasterCard, eServGlobal e BICS. HomeSend ha il compito di mettere in collegamento diverse entità a livello globale quali istituzioni finanziarie, operatori non finanziari e società di telefonia mobile per far sì che i nigeriani che lavorano all’estero possano trasferire denaro ai loro cari dai loro conti, da carte di pagamento, conti bancari o tramite rimessa in contanti.
Dopo aver ricevuto i fondi nei loro mobile wallet eTranzact, i nigeriani potranno utilizzare la piattaforma mobile di eTranzact PocketMoni, per saldare conti, effettuare pagamenti presso esercenti selezionati, prelevare contanti presso agenzie preposte e ATM bancari, e trasferire denaro su qualsiasi conto bancario, a altri utenti di PocketMoni e ad altri clienti dell’operatore mobile eTrazact sia attraverso carte che device mobili.
Secondo il rapporto World Bank Migration and Remittances Brief, la Nigeria è il principale mercato per trasferimenti di denaro in Africa e il quinto più grande al mondo, con oltre 21 miliardi di dollari di rimesse dirette nel 2014, che hanno contribuito per il 4% al PIL della Nigeria.

Collaborazione con Steward Bank ed EcoCash in Zimbabwe

Grazie alla collaborazione tra MasterCard e Steward Bank, la più innovativa banca dello Zimbabwe oltre 1,5 milioni di titolari di conti potranno avvalersi di servizi di trasferimento di denaro. Per la prima volta, i clienti della banca potranno ricevere fondi dalle loro famiglie e da loro amici che vivono all’estero direttamente sul loro conto presso la Steward Bank. Questo è reso possibile grazie a HomeSend. Steward Bank è la prima banca in Zimbabwe a entrare a far parte della rete globale di HomeSend.

In una fase successiva, EcoCash, affiliata di Steward Bank, entrerà a far parte della rete HomeSend, abilitando oltre 4 milioni di suoi clienti a ricevere trasferimenti in denaro sui loro wallet mobili, saldare conti, pagare esercenti, trasferire denaro o prelevarlo in base alle necessità. I possessori di carte di debito MasterCard Companion collegati ai wallet EcoCash potranno, inoltre, prelevare denaro dagli ATM MasterCard abilitati ed effettuare pagamenti per beni e servizi nei milioni di esercenti che accettano carte MasterCard in Zimbabwe e all’estero.

I trasferimenti di denaro sono un’importante risorsa per lo Zimbabwe e ammontano a 1,8 miliardi nel 2013. Migliaia di famiglie dipendono da questi fondi, inviati dai loro cari che vivono e lavorano all’estero. L’Organizzazione Internazionale per la Migrazione stima che circa quattro milioni di zimbabwiani vivono all’estero. Considerato che le stime del PIL dello Zimbabwe nel 2013 erano di circa 13,5 miliardi di dollari, i trasferimenti ricevuti dall’esterno solo considerando canali ufficiali hanno contribuito per circa il 13% al PIL nazionale.

La lista completa degli annunci MasterCard in occasione del Mobile World Congress è disponibile nel nostro Digital Press Kit. Seguici @MasterCardNews e su @MasterCardIT con l’hashtag #WhatsNext per partecipare alla conversazione.

MasterCard:
MasterCard (NYSE: MA), www.mastercard.com, è un’azienda che opera nel settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali. Gestisce la più rapida rete di elaborazione di pagamenti al mondo, collegando consumatori, istituti finanziari, commercianti, governi e aziende in oltre 210 paesi e territori. I prodotti e le soluzioni MasterCard rendono le attività commerciali di tutti i giorni – come per esempio fare shopping, viaggiare, dirigere un’impresa e gestire le finanze – più facili, più sicure e più efficienti per tutti. Seguici su Twitter @MasterCardNews, @MasterCardIT e partecipa alla discussione sul Cashless Conversations Blog e abbonati per ricevere le ultime news.
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia