MTL Index: Pechino riforma il proprio mercato delle terre rare

PARIGI- (Nasdaq)- Pechino ha appena introdotto una nuova tassa sul mercato delle terre rare. È un'importante tappa verso una normalizzazione del mercato, a parere della società MTL Index, leader dell'investimento in metalli strategici. Nel marzo del 2014, la Cina è stata condannata davanti all'OMC per l'istituzione di una tassa sulle proprie esportazioni di terre rare...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

PARIGI- (Nasdaq)- Pechino ha appena introdotto una nuova tassa sul mercato delle terre rare. È un'importante tappa verso una normalizzazione del mercato, a parere della società MTL Index, leader dell'investimento in metalli strategici.

 

Nel marzo del 2014, la Cina è stata condannata davanti all'OMC per l'istituzione di una tassa sulle proprie esportazioni di terre rare. Questa condanna è stata l'epilogo di una battaglia giudiziaria promossa dagli Stati Uniti, l'Europa ed il Giappone nei confronti della Cina. Spinto a riformare il proprio sistema, Pechino ne aveva annunciato l'introduzione di uno nuovo il primo maggio di quest'anno.  Gli operatori del settore dei metalli strategici aspettavano con impazienza la messa in campo di nuove regole poiché la Cina possiede un quasi monopolio nella produzione di terre rare.

 

L'asse centrale della  nuova regolamentazione è l'introduzione di una tassa sul valore della produzione, in sostituzione della tassa sulle esportazioni. Il livello delle precedenti tasse oscillava tra il 15 e il 25%, in funzione del tipo di terre rare.  La nuova tassa tiene conto anche del  tipo di minerale. Così, le terre rare leggere, che comprendono in particolare il lantanio ed il cerio, saranno tassate tra il 7% ed il 12%. Invece, alcune terre rare pesanti potrebbero essere tassate al 27%.

 

Questa riforma ha il vantaggio di porre gli industriali cinesi allo stesso livello degli industriali stranieri perché non c'è più differenza tra i prezzi del mercato cinese e quello dell' esportazione. Questa regolarizzazione contribuisce ad un controllo più generale del MIIT, incaricato dei metalli nel settore delle terre rare,  come ne testimonia il raggruppamento del settore da parte dei 6  principali  operatori cinesi.

 

MTL Index si rallegra di queste riforme. Esse dovrebbero da una parte  attribuire un prezzo che riflette maggiormente il carattere finito e strategico di queste risorse. Soprattutto, la riforma permetterà a Pechino di fare rispettare di più le regole sociali ed ambientali nel settore minerario, visto che il paese si è appena impegnato in un modello di crescita più duraturo e responsabile.

 

La società MTL Index fiduciosa

 

MTL Index propone ai privati di diversificare una parte del proprio risparmio investendo in metalli strategici. La società MTL Index, creata nel 2013, è  oggi il leader dell'approvvigionamento di metalli strategici per i privati in Europa.


Copyright GlobeNewswire


This announcement is distributed by NASDAQ OMX Corporate Solutions on behalf of NASDAQ OMX Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: %s via Globenewswire


[HUG#1926848]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Thomson Reuters (Leggi tutti i comunicati)
3 Times Square
10036 New York, NY
Allegati
Slide ShowSlide Show