“Milva, diva per sempre”

Un documentario che rende omaggio alla storia e alla carriera di Milva attraverso repertorio inedito e le testimonianze di chi ha collaborato e vissuto con lei
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Se molte possono vantare il titolo di “dive”, poche possono affermare di essere rimaste tali per sempre. Con la sua inconfondibile chioma rossa, la sua voce calda e particolarissima ed una personalità unica, Milva è riuscita ad entrare nel cuore degli italiani e a farsi conoscere per chi era veramente: un’artista indimenticabile, una diva in eterno.

“Milva, diva per sempre”, regia di Angelo Longoni, prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre, ricostruisce la vita e la carriera di Milva, consentendoci di comprendere l’evoluzione culturale dell’Italia dagli anni Cinquanta fino al nuovo millennio.

Emerge un ritratto emotivo, introspettivo, a tratti leggero e spensierato, a tratti drammatico, costruito attraverso le testimonianze di sua figlia Martina Corgnati, del suo ultimo compagno di vita Massimo Gallerani ed il prezioso materiale di repertorio relativo alle sue esibizioni dal vivo e ai contributi di chi l’ha conosciuta e amata come artista. Tra questi, Theodorakis, Vangelis, Jannacci, Battiato, Piazzolla e Alda Merini, Iva Zanicchi e Gigliola Cinquetti, alcuni giornalisti e scrittori, ma anche lei stessa, con gli stralci delle innumerevoli interviste rilasciate durante la sua lunga carriera.

Con “Milva, diva per sempre”, Rai Documentari restituisce lo spessore artistico e il profilo più intimo di una cantante straordinaria che ha segnato per sempre la storia della musica italiana, per ricordare e far conoscere l’inestimabile patrimonio culturale e umano che ci ha lasciato.

Scheda tecnica

Una produzione Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari

Autori: Angelo Longoni

Regia: Angelo Longoni

Produttori Rai: Gianluca Casagrande, Silvia Barite

Durata: 1x90’

Rai Documentari

Creata nel gennaio 2020, Rai Documentari è la direzione di riferimento all'interno dell’azienda per l’industria del documentario. Direttore Fabrizio Zappi.

Cosmo P. Eu di Elide Melli

Casa di produzione cinematografica e televisiva focalizzata su autobiografie di grande successo. Tra le serie prodotte, Volare - La grande storia di Domenico Modugno, miniserie in due puntate, diretta da Riccardo Milani e interpretata da Giuseppe Fiorello, nel febbraio 2013 su Rai 1. La fiction è stata presentata ufficialmente al pubblico dall'attore protagonista Giuseppe Fiorello, in occasione della seconda serata della 63ª edizione del Festival di Sanremo, dove l'attore era ospite e ha vinto il Premio Regia Televisiva 2013 come miglior fiction. Altro titolo di grande successo, Rita Levi-Montalcini, film per la televisione diretto da Alberto Negrin e trasmesso in prima visione su Rai 1 il 26 novembre 2020. Liberamente ispirato al libro Cantico di una vita di Rita Levi-Montalcini edito da Raffaello Cortina Editore, il film ripercorre la vita della scienziata Rita Levi-Montalcini dalla giovinezza fino al 1986, anno in cui riceve il Premio Nobel per la medicina.