Presentazione del volume “Guida alla conservazione programmata a uso dei volontari per i beni storico-artistici” a cura dell’Associazione di Volontariato culturale Jonas.
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Martedì 13 ottobre 2015, ore 16 il Museo Diocesano vi invita alla presentazione del volume “Guida alla conservazione programmata a uso dei volontari per i beni storico-artistici” a cura dell’Associazione di Volontariato culturale Jonas.

Negli ultimi decenni sono state investite somme ingenti dagli enti pubblici e privati per il restauro dei beni culturali in Italia. A fronte di questo sforzo oggi si avverte la responsabilità di essere di stimolo per l’organizzazione di un programma di manutenzione ordinaria, corretta e costante nel tempo, formando un’equipe di “custodi manutentori” che sul territorio vigilino e svolgano quelle azioni ordinarie, corrette ed essenziali per mantenere il bene culturale.

Il manuale, promosso dalla volontà determinante di coloro che a titolo gratuito custodiscono il patrimonio storico-artistico diffuso sul nostro territorio, orienta all’osservazione, alla prevenzione, alla manutenzione ordinaria così da discernere i problemi più gravi, in base ai quali individuare le strategie corrette per la conservazione, o ricorrere tempestivamente all’intervento professionale del restauratore qualificato.

Interverranno per l’occasione:

Don Gianluca Popolla, direttore del Sistema Museale Diocesano di Susa, tra i curatori del volume
Paola Martini, Conservatore Museo Diocesano di Genova
Grazia di Natale, Incaricata per i Beni Culturali Ecclesiastici Arcidiocesi di Genova
Museo Diocesano di Genova
Arcidiocesi di Genova