Concorso Polizia Municipale Firenze: 200 posti per Diplomati

[PosizioniAperte.com] Il Comune di Firenze ha aperto la possibilità di entrare a far parte della Polizia Municipale attraverso un bando di Concorso pubblico, che annuncia la presenza di ben 200 posti disponibili per tutti coloro che hanno un diploma di scuola superiore.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Una volta superate le prove d’esame, entreresti a far parte della graduatoria concorsuale: per i vincitori è prevista la somministrazione di un contratto a tempo pieno e indeterminato, con la retribuzione specificata dal Contratto Collettivo Nazionale Funzioni Locali e dalla regolamentazione interna del Comune di Firenze.

Nei prossimi paragrafi ti presenteremo i punti principali riportati nel bando originale, che puoi scaricare in formato PDF nel link indicato; per conoscere le ultime news sui Concorsi in uscita nel 2024, ti invitiamo a collegarti alla relativa pagina oppure ad iscriverti al nostro canale Telegram.

Concorso Polizia Municipale Firenze

Considerate le più recenti delibere della Giunta Comunale di Firenze, che avevano come oggetto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 e il Piano Esecutivo di Gestione Finanziario 2023-2025, è previsto un ampliamento del numero di Agenti di Polizia Municipale entro il 2025.

Come già anticipato, il Concorso pubblico indetto di recente ha lo scopo di inserire in totale 200 unità di personale, con assunzioni a scaglioni divise come segue:

• 30 per il 2023;
  • 70 per il 2024;
  • 100 per il 2025.

Per quanto riguarda il trattamento economico, il bando specifica che la posizione iniziale che si andrebbe ad occupare è quella di Agente Municipale nell’Area degli Istruttori, con retribuzione minima in linea con quanto riportato dal CCNL Funzioni Locali.

In sostanza, si parla di una retribuzione minima di circa 1.760€ lordi al mese a livello C1, con possibilità di fare carriera nel corso del tempo. Ti basti pensare che un Comandante di Polizia Municipale a livello D5 può percepire 2.400€ lordi al mese.

In ogni caso, dovrai comunque tener conto di eventuali variazioni contrattuali previste dal Comune di Firenze, che potrebbero prevedere agevolazioni, indennità e importi aggiuntivi.

Requisiti di ammissione al Concorso

Hai deciso di cogliere questa opportunità e diventare un Agente di Polizia Locale? Prima di scoprire come inviare la domanda, ti forniamo un breve excursus sui requisiti richiesti a ciascun candidato, che devono essere presenti entro la data di scadenza del bando:

• Cittadinanza italiana;
  • Età compresa fra i 18 e i 32 anni;
  • Idoneità psico-fisica allo svolgimento della mansione;
  • Godimento di diritti civili e politici;
  • Non aver riportato condanne, non essere sotto processo o soggetti a misure di prevenzione;
  • Non essere stati destituiti o dispensati da un impiego nella Pubblica Amministrazione
  • Non essere incorsi nel mancato superamento del periodo di prova nel medesimo profilo professionale oggetto del Concorso;
  • Patente di guida categoria B;
  • Assenza di impedimenti al porto d’armi e non essere obiettori di coscienza;
  • Diploma di scuola superiore.

Ti ricordiamo che, se hai studiato all’estero ottenendo un titolo di studio similare, dovrai richiedere l’equipollenza presso il Dipartimento della Funzione Pubblica o il Miur entro la data di chiusura del bando, che è il giorno 26 gennaio 2024.

Non solo, per quanto riguarda l’idoneità psico-fisica, il bando originale specifica che i requisiti sono gli stessi previsti per il porto d’armi (D.M. del 28 aprile 1998), ovvero:

• Visione binoculare. Per eventuale perdita di diottrie, si fa riferimento ai valori indicati nel documento;
  • Senso cromatico sufficiente con percezione dei colori fondamentali, accertabile con il test delle matassine colorate;
  • Soglia uditiva non superiore ai 20 dB nell’orecchio migliore;
  • Adeguata capacità degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale;
  • Assenza di alterazioni neurologiche che possano interferire con lo stato di vigilanza o che abbiano ripercussioni invalidanti di carattere motorio, statico o dinamico. Non possono essere dichiarati idonei i soggetti che hanno sofferto negli ultimi due anni di crisi comiziali;
  • Assenza di disturbi mentali, di personalità o comportamentali;
  • Non avere dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool;
  • Assenza di obesità e di nanismo;
  • Assenza di infermità e imperfezioni dell’apparato cardio-circolatorio e/o respiratorio;
  • Non avere una condizione di disabilità secondo la Legge 68/99.

Concorso Polizia Municipale Firenze: 200 posti per Diplomati
Le prove concorsuali previste

Se il numero delle domande di partecipazione dovesse risultare fin troppo elevato, si procederebbe ad una prova preselettiva, al fine di effettuare una prima scrematura dei candidati per selezionarne al più 700; pertanto, in questa fase non è presente una soglia minima di idoneità, ma vengono presi in considerazione tutti coloro che ottengono il punteggio più alto e rientrano nel suddetto numero.

L’esame preselettivo consiste in una serie di domande a risposta multipla sugli stessi argomenti che è necessario sapere per la prova scritta, anche se il punteggio ottenuto comunque non verrà considerato per la graduatoria finale.

Passando all’esame scritto, al momento non è certa la sua modalità di esecuzione, in quanto potrebbe trattarsi di un tema, di una relazione oppure di una serie di domande a risposta multipla a discrezione della Commissione Giudicatrice. In ogni caso, per superarlo si richiede un punteggio minimo di 21 su 30.

Desideri prepararti al meglio sugli argomenti di Concorso? Ti suggeriamo di studiare la teoria sul manuale aggiornato di Edizioni Simone, presto disponibile sul sito: Concorso Comune Firenze – 200 Agenti di polizia municipale – Area Istruttori – Manuale per la preparazione – 330/FI.

Chi supera questa parte, potrà accedere alla fase successiva di accertamento delle competenze trasversali attraverso colloqui oppure test che valuteranno l’area cognitiva (problem solving, consapevolezza organizzativa, consapevolezza digitale), l’area realizzativa (iniziativa, affidabilità) e l’area relazionale (attenzione all’utente/collega/cittadino, lavoro di gruppo, gestione delle emozioni, comunicazione).

Anche in questo caso è richiesto il raggiungimento di un punteggio minimo di 21 su 30.

Conclude l’esame concorsuale una prova di resistenza fisica, con una corsa di 1.000 metri, salto in alto e una serie di flessioni; si tratta dell’ultimo step prima di essere inseriti in graduatoria.

Attenzione: il mancato superamento anche solo di una delle prove comporta l’esclusione alla procedura concorsuale!

Come iscriversi al Concorso Polizia Municipale Firenze

L’iscrizione al Concorso Polizia Municipale indetto dal Comune di Firenze è possibile solo attraverso il canale telematico, accedendo con le proprie credenziali Spid al portale della Pubblica Amministrazione, tramite il seguente indirizzo: inpa.gov.it.

Attenzione, perché tutti i requisiti di partecipazione dovranno essere presenti al momento di invio della domanda ed entro la data di chiusura del bando, ovvero la mezzanotte del 26 gennaio 2024.

Durante la procedura di registrazione guidata, dove sarà richiesta la compilazione online del curriculum vitae, è previsto anche il pagamento della tassa di iscrizione pari a 10€ non rimborsabile. Tale importo potrà essere saldato sia online, sia presso una ricevitoria autorizzata.

Approfondimenti:

• Concorsi non Scaduti