Carrefour premia Lucart Group per lo Sviluppo Sostenibile

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Diecimo (LU), 26 novembre 2010 – Cartiera Lucchese spa, azienda a capo del Gruppo multinazionale Lucart Group, ha vinto la seconda edizione del premio Trophées Développement Durable, indetto da Carrefour e dedicato al tema dello Sviluppo Sostenibile. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri sera a Parigi, occasione nella quale Lucart Group ha avuto modo di presentare i progetti e le strategie dell’azienda sui temi della salvaguardia dell’ambiente. La giuria del premio, che ha visto la partecipazione di 2200 fornitori del gruppo Carrefour, ha classificato Lucart Group al primo posto nella categoria “Progression” soprattutto grazie all’impegno dimostrato dall’azienda toscana nella riduzione di emissioni CO2 e nella gestione degli acquisti sostenibili. L’assegnazione dell’importante riconoscimento è giunta al termine di un lungo iter che ha visto il management di Lucart Group, e gli altri partecipanti al premio, impegnati nella compilazione di un complesso e approfondito kit di autovalutazione seguito da un audit eseguito da terze parti per la verifica della corretta compilazione dei documenti legati al premio.
Il premio Trophées Développement Durable è inserito nell’ambito di un progetto a lungo termine promosso da Carrefour che mira a riunire tutti i fornitori del gruppo intorno al tema dello Sviluppo Sostenibile e, attraverso loro, sensibilizzare anche il grande pubblico.

Lucart Group
Il gruppo multinazionale Lucart Group è il principale produttore a livello europeo di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e rientra tra i primi 10 produttori europei di carte e prodotti tissue.
Gli oltre 50 anni di esperienza hanno permesso all’azienda di sviluppare il know-how, l'esperienza e la tecnologia necessari per realizzare prodotti di qualità in grado di rispondere al meglio alle esigenze della clientela.
Gli impianti produttivi nei vari stabilimenti del Gruppo consentono di realizzare un'ampia gamma di prodotti avendo il controllo su tutte le fasi del processo produttivo, dalla scelta delle materie prime, pura cellulosa o carta da macero, fino alla definizione delle caratteristiche del prodotto finito.
La capacità produttiva di carta di Lucart Group è superiore a 280.000 tonnellate/anno, ripartita su 9 macchine continue e 53 linee di converting.
Le attività produttive dell’azienda sono distribuite su 3 Business Unit (Business to Business, Professional e Consumer), impegnate nello sviluppo e nella vendita di oltre 10 brand che includono prodotti nati per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenza, dalla grande impresa al consumatore finale.
Il fatturato consolidato di Lucart Group nel 2009 è stato di oltre 318 milioni di euro e le persone impiegate sono più di 1.000. La superficie totale degli stabilimenti produttivi è superiore a 860.000 m2. Lo stabilimento di Diecimo (Lucca) è uno dei più grandi stabilimenti europei dedicati alla produzione e trasformazione di carta tissue.