Musica e calcio per la Vedani Carlo Metalli

L’azienda ha sponsorizzato le attività della US Parona e finanziato il percorso musicale della Scuola Primaria della città
Parona (PV), (informazione.it - comunicati stampa - società) La Vedani Carlo Metalli ha a Parona, oramai da più di 10 anni, il proprio principale stabilimento, dedicato alla produzione di lingotti di alluminio. L’attività dell’azienda consiste nell’acquistare rottami di alluminio, pezzi di scarto che non vengono più utilizzati e sono stati recuperati grazie alla raccolta differenziata. Questi rottami vengono vagliati, liberati dalle sostanze estranee che ne impedirebbero il completo riciclo, e poi fusi fino a ottenere una lega che viene colata in forma di lingotti, i quali a loro volta saranno utilizzati da altre aziende per produrre di nuovo tutti quegli oggetti di alluminio che sono arrivati alla Vedani come rottami. Questo ciclo virtuoso è reso possibile dalle caratteristiche dell’alluminio, un metallo che può essere completamente riciclato, e permette di risparmiare una grande quantità di costi, sia economici che ambientali, da quelli dello smaltimento dei rifiuti a tutti quelli dell’estrazione del metallo primario.
Da sempre attenta al proprio territorio, la Vedani ha spesso contribuito a iniziative locali di carattere educativo e culturale. Un esempio per tutti, l’organizzazione nelle scuole del territorio di un ciclo di incontri per spiegare alle giovani generazioni l’importanza del riciclo e del recupero delle risorse.
Sempre nelle scuole, in particolare nella Scuola Primaria di Parona, la Vedani ha finanziato un percorso di potenziamento delle competenze musicali che si svolgerà nell’anno scolastico 2012/2013, coinvolgendo tutte le classi. Grazie all’intervento di un’insegnante qualificata, verrà proposto agli alunni un percorso formativo che attraverso la musica come linguaggio non verbale punta a migliorare l’apprendimento in generale, oltre che a rafforzare l’autostima e l’appartenenza al gruppo-classe. Obiettivi estremamente importanti per tutti i bambini coinvolti, ma in particolare per chi ha difficoltà comunicative, linguistiche o relazioni, magari perché proveniente da culture diverse.
Anche l’ambito dello sport non è nuovo a interventi della Vedani a sostegno di varie attività. Questa volta si tratta del calcio: l’azienda ha sponsorizzato l’attività dell’US Parona e ha finanziato la sistemazione del campo sportivo con l’intubamento di un piccolo canale che renderà disponibile un’area aggiuntiva tra i due campi da gioco, creando così uno spazio per gli spettatori ma anche per i giochi dei bambini più piccoli.
Sia l’iniziativa musicale che il sostegno delle attività sportive sono state rese possibili grazie all’interessamento del Comune di Parona, che le ha patrocinate entrambe.

La Vedani Carlo Metalli S.p.a. si occupa da più di 100 anni di recupero di metalli non ferrosi e lavorazione dell’alluminio, con risultati che la pongono all’avanguardia nel proprio settore per traguardi raggiunti ed eco-compatibilità. L’azienda ha sempre impostato la propria attività secondo i principi della qualità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente, coniugando tecnologia ed efficienza con il risparmio energetico e il recupero dei materiali.

To Be Advertising
Via San Sisto 8 - 20123 Milano