mVisa si espande in 10 paesi

Visa collabora con società del settore per sviluppare standard QR per pagamenti mobili rapidi e sicuri
BARCELLONA, Spagna, e SAN FRANCISCO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

MOBILE WORLD CONGRESS – Visa (NYSE:V) ha annunciato che mVisa, il servizio di pagamento basato sulla tecnologia QR, attualmente attivo in India, Kenya e Rwanda, sarà a breve a disposizione di commercianti e acquirenti in Egitto, Ghana, Indonesia, Kazakistan, Nigeria, Pakistan e Vietnam. La soluzione per dispositivi mobili mVisa estende i vantaggi di un commercio digitale semplice e sicuro alle istituzioni finanziarie, ai commercianti e ai consumatori dei mercati emergenti, contribuendo ad accelerare la migrazione globale dall’uso del contante ai pagamenti elettronici.

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20170227006554/it/

mVisa si espande in 10 paesi

mVisa to Expand to 10 Countries - Visa partners with industry to develop QR standard for safe and easy mobile payments (Photo: Business Wire)

mVisa aiuta a superare i problemi legati alle infrastrutture commerciali, in quanto consente ai consumatori di utilizzare i propri cellulari per effettuare acquisti senza contante presso i punti vendita, pagare le bollette da remoto e persino inviare denaro ad amici e famigliari collegando in modo sicuro l’account delle proprie carte di debito, credito o prepagate Visa all’applicazione mVisa. Il sistema digitalizza l’account sottostante consentendo ai consumatori di trasferire denaro dal proprio conto a quello del commerciante al dettaglio in modo sicuro e affidabile attraverso la scansione di un codice QR.

“I clienti hanno dichiarato di apprezzare la rapidità e la facilità d’uso di mVisa1” ha riferito Uttam Nayak, vicepresidente senior delle attività digitali per i mercati emergenti di Visa Inc. “I piccoli commercianti che utilizzano mVisa per la prima volta sono particolarmente entusiasti del livello di rapidità e sicurezza con cui ricevono i pagamenti elettronici, senza dover investire in costose infrastrutture di pagamento (point of sale, POS). Siamo entusiasti di poter continuare a fornire a mVisa i giusti stimoli per digitalizzare i pagamenti con una soluzione sicura, scalabile e interoperabile in grado di apportare vantaggi a commercianti, istituzioni finanziarie e consumatori.”

Vantaggi di mVisa per i commercianti

mVisa è una soluzione agile che consente ai commercianti di tutto il mondo di accettare all’istante pagamenti da parte dei loro clienti. La natura versatile dei codici QR, e il fatto che i commercianti non debbano investire in infrastrutture POS, hanno consentito a Visa e ai suoi partner di offrire soluzioni creative in grado di eliminare le divergenze nei confronti dei clienti che desiderano e necessitano di pagare le merci e i servizi dalle varie località del mondo.

Esempi:

  • Visa ha collaborato con Tata Sky, il principale provider di servizi di trasmissione televisiva satellitare dell’India, per consentire agli abbonati di Tata Sky di ricaricare il proprio conto acquisendo il codice QR attraverso il cellulare direttamente dallo schermo della TV oppure online su mytatasky.com. I clienti di Tata Sky possono ora ordinare e pagare per qualsiasi servizio a pagamento una tantum o mensile nel momento esatto in cui richiedono il servizio, senza doversi recare presso un punto vendita di Tata Sky per completare la transazione.
  • Mahanagar Gas Limited, società di servizi di Mumbai, emette le fatture per i clienti provviste di codice QR per mVisa. I clienti dovranno semplicemente acquisire il codice QR presente sulla fattura, come farebbero presso un qualsiasi punto vendita commerciale, per completare la transazione nel comfort delle proprie mura domestiche.

Sulla piattaforma per sviluppatori di Visa sono disponibili interfacce di programmazione applicativa (Application Programming Interface, API) e kit per lo sviluppo di software (Software Development Kit, SDK) per mVisa allo scopo di semplificare il processo di integrazione e consentire tanto agli operatori tradizionali quanto a quelli non tradizionali di lanciare più rapidamente le nuove soluzioni.

Standard di settore

L’interoperabilità, già alla base delle strategie di Visa, è da oltre 50 anni la forza trainante dell’accettazione globale di Visa. mVisa parte dallo stesso presupposto, per consentire ai clienti mVisa di qualsiasi banca, a prescindere dalla sede fisica del conto, di effettuare transazioni con tutti i commercianti che operano con mVisa.

I vantaggi di questa soluzione di accettazione sono tra le ragioni che hanno indotto Visa a collaborare con partner del settore per lanciare BharatQR nel febbraio di quest’anno. BharatQR è la prima soluzione di pagamento con codici QR standardizzati dell’India e del mondo. La soluzione è stata sviluppata a partire dagli standard di prodotto di mVisa, il che fa sì che i clienti non debbano acquisire da uno stesso commerciante codici QR diversi per reti di pagamento diverse. Sarà sufficiente che i commercianti esibiscano un unico codice QR sulla propria vetrina o lo rendano disponibile attraverso l’applicazione mobile di acquisizione della banca. Le specifiche alla base di BharatQR potranno essere implementate in altri paesi per offrire una soluzione globalmente interoperabile.

Informazioni su Visa Inc.

Visa Inc. (NYSE: V) è una società globale leader quanto a tecnologie per pagamenti, che collega consumatori, aziende, istituti finanziari ed enti governativi in oltre 200 Paesi e territori per consentire pagamenti elettronici rapidi, sicuri e affidabili. Operiamo una delle più avanzate reti di elaborazione al mondo, VisaNet, che è in grado di gestire oltre 65.000 messaggi relativi a transazioni al secondo garantendo ai consumatori la protezione da frodi e ai commercianti pagamenti sicuri. Visa non è una banca e non emette carte, non offre dilazioni di credito né stabilisce tassi e commissioni per i consumatori. Tuttavia, le innovazioni di Visa permettono agli istituti finanziari suoi clienti di offrire ai consumatori un maggior numero di opzioni: pagare subito a mezzo carta di debito, pagare in anticipo a mezzo carta prepagata o più tardi a mezzo carta di credito. Per ulteriori informazioni visitare usa.visa.com/about-visa, visacorporate.tumblr.com e @VisaNews.

1 Indagine condotta su mVisa a Mumbai da GfK nel dicembre 2016

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2017

Visa Inc.
Aida Hadzibegovic, +1 650-421-5169
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti