Il rapporto etica - tecnologia nelle parole di Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Leonardo - Finmeccanica

Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Leonardo - Finmeccanica, è intervenuto al 30° Anniversario degli Incontri Internazionali per la Pace di Assisi per parlare della dicotomia etica - tecnologia
http://www.originalcontents.eu/mauro-moretti-ad-di-leonardo-finmeccanica-la-tecnologia-fattore-di-sviluppo-per-il-pianeta
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) Mauro Moretti, manager dal curriculum contraddistinto da incarichi di primo piano all’interno delle più importanti realtà industriali italiane, attuale Amministratore Delegato di Leonardo - Finmeccanica, è intervenuto al 30° Anniversario degli Incontri Internazionali per la Pace di Assisi con un discorso sul rapporto tra tecnologia ed etica.

Il rapporto tra progresso ed etica nell’intervento di Mauro Moretti
Intervenuto il 19 settembre al Peace Meeting di Assisi, Mauro Moretti ha incentrato il suo discorso su un tema sempre attuale, quello del rapporto tra progresso scientifico e tecnologico e norme etiche. L’Amministratore Delegato di Leonardo - Finmeccanica ha posto l’accento su un aspetto in particolare, ovvero le responsabilità della scelta di che cosa sia lecito o meno fare. Le nuove tecnologie dovrebbero essere impiegate in positivo e tale potere è principalmente di tipo politico. Allo stesso tempo, però, le grandi aziende che contribuiscono alla realizzazione di tali supporti non possono venire meno alla loro parte di responsabilità. Non esiste soltanto la logica del guadagno ma, al contrario, le tecnologie sono uno strumento che deve essere posto al servizio degli uomini e della piena affermazione della loro libertà. Proprio in quest’ottica, il discorso di Moretti si sofferma sull’importanza di un trasferimento del progresso dai Paesi più evoluti a quelli emergenti, un’esigenza che non risponde soltanto alla giustizia sociale ma è correlata più profondamente alla salvaguardia del nostro pianeta. È proprio in questo passaggio che si può arrivare a un punto di incontro tra etica e tecnologia.
Il rapporto etica - tecnologia nelle parole di Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Leonardo - Finmeccanica

Mauro Moretti: le tecnologie per l’osservazione del territorio
Nella seconda parte del discorso, Mauro Moretti tratta in particolare dell’utilizzo intelligente dei dati satellitari, aerei e da terra, una tecnologia significativa per la gestione degli effetti e degli impatti dei disastri naturali. La dimostrazione dell’efficacia di tali strumenti è stata dimostrata in occasione del terremoto che lo scorso 24 agosto ha devastato le aree appenniniche dell’Italia Centrale. La tecnologia è stata fondamentale per lo studio delle caratteristiche della faglia e per l’elaborazione di informazioni relative ai danni provocati dal sisma e sullo stato delle infrastrutture. Questo rappresenta quindi un esempio di utilizzo positivo delle tecnologie. Il futuro del nostro pianeta dipende dalla capacità di indirizzare il progresso verso il miglioramento delle condizioni di vita e della conservazione dell’ambiente, nell’ottica di lasciare alle future generazioni un ecosistema migliore di quello che abbiamo trovato.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Convegno di Finmeccanica, Expo 2015: Mauro Moretti e il Ministro Giannini intervengono sui temi innovazione, ricerca e tecnologia Convegno di Finmeccanica, Expo 2015: Mauro Moretti e il Ministro Giannini intervengono sui temi innovazione, ricerca e tecnologia  -  Nel contesto di Expo 2015 si è tenuto il convegno "Orizzonte futuro: investire nei talenti e nell'alta tecnologia", al quale hanno preso parte, tra gli altri, il ministro Stefania Giannini e Mauro Moretti,…
L’amministratore delegato di Westinghouse confuta un rapporto di Bloomberg L’amministratore delegato di Westinghouse confuta un rapporto di Bloomberg  -  Danny Roderick, Presidente e Amministratore delegato Westinghouse, oggi ha rilasciato la seguente dichiarazione per confutare l’articolo di Bloomberg News implicante che le finanze di Westinghouse sono oggetto di un’indagine governativa. “Westinghouse confuta con…
Kezzler annuncia il nuovo amministratore delegato Thomas Körmendi Kezzler annuncia il nuovo amministratore delegato Thomas Körmendi  -  Kezzler AS, un leader in servizi aziendali di serializzazione, ha annunciato quest'oggi la nomina di Thomas Körmendi a nuovo amministratore delegato della società. Il Sig. Körmendi porta oltre 20 anni di esperienza nei settori dell'imballaggio e dei beni di consumo. "Mentre…
Sciemus sceglie Rick Welsh come nuovo amministratore delegato e nomina il nuovo Consiglio di amministrazione Sciemus sceglie Rick Welsh come nuovo amministratore delegato e nomina il nuovo Consiglio di amministrazione  -  Sciemus, fornitore leader di modellazione e analisi per i mercati assicurativi mondiali e per il settore spaziale, energetico, solare, informatico, minerario ed eolico, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione e ha nominato un nuovo…
Giuseppe Mirante entra a far parte di H.I.G. Capital quale Amministratore delegato Giuseppe Mirante entra a far parte di H.I.G. Capital quale Amministratore delegato  -  H.I.G. Capital, un’importante impresa di investimento di portata globale con un patrimonio gestito di 18 miliardi di euro, è lieta di annunciare la nomina di Giuseppe Mirante alla carica di Amministratore delegato di Bayside Capital, la consociata di H.I.G Capital…
Loading....