Industry 4.0 a SAVE Milano 2015 - IoT per l’Automazione e la Manutenzione: il 16 aprile a Milano è di scena l’innovazione

Il prossimo 16 aprile a Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato è in programma terza edizione di SAVE Milano, Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori. La giornata verticale è organizzato da EIOM, con la collaborazione di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), di Fortronic e dei collaudati partner della manifestazione, e gode del patrocinio di GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione).
milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Mancano meno di due mesi alla terza edizione di SAVE Milano, Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, in programma a Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato) il prossimo 16 aprile.

L’appuntamento primaverile è organizzato da EIOM, con la collaborazione di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), di Fortronic e dei collaudati partner della manifestazione, e gode del patrocinio di GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione), associazione che raggruppa oltre 250 aziende di strumentazione operanti in Italia e riconosce in SAVE Milano l’evento verticale di riferimento per l’automazione e la strumentazione di processo.

Secondo quanto stimato da un istituto primario di consulenza il rapporto tra le relazioni uomo-uomo e quello cosa-cosa (le macchine “si riconoscono” e “si parlano”, direttamente senza intermediari) sarà di almeno 1 a 30 entro il 2020.
Una rivoluzione quella dell'IoT - Internet of Things, Internet delle cose – che sta generando benefici in numerosi ambiti applicativi, dalla building automation e domotica, all’automazione e manutenzione, per il fatto che permette ad ogni cosa di essere “smart”, di essere connessa e avere la capacità di interagire con l'ambiente circostante.
“Smart grid, smart home, smart road traffic, smart logistic, smart ambient security sensing, smart medical system, smart monitoring system” rappresentano, solo in minima parte, le possibili applicazioni di reti (intelligenti) di componenti (anch’essi intelligenti) che effettivamente consentono lo sviluppo sia delle città (smart city) sia delle industrie (smart manufacturing).
Si può parlare di Industry 4.0 per indicare la nuova frontiera dove si misurano i players più avanzati: all' IoT si aggiungono nanotecnologie e software intelligenti mentre i progettisti più accorti già pensano le nuove fabbriche alla luce della connettività globale.
E “Industry 4.0 / IoT Internet of Things per l'Automazione e la Manutenzione ” è il titolo della sessione mattutina plenaria organizzata da ANIPLA, in cui, grazie a numerosi esperti e personalità di rilievo del settore, saranno approfondite le tematiche relative all'IoT in ambito Automazione e Manutenzione, analizzando gli scenari futuri, le tecnologie, le applicazioni e i vantaggi competitivi applicati ai processi produttivi e manutentivi.
La partecipazione al convegno permetterà l’acquisizione di n. 2 crediti formativi in base al Regolamento per la Formazione Continua degli Ingegneri.

A completare ulteriormente l'offerta di SAVE Milano saranno le importanti iniziative sinergiche che si svolgeranno in parallelo, a cominciare dalla giornata MCM Milano (evento leader per la manutenzione industriale), seguita dalla quarta edizione dell’Embedded Fortronic (soluzioni embedded), fino all'appuntamento mcT Alimentare - Visione & Tracciabilità (manifestazione di riferimento per il settore Food & Beverage), una sola location per massimizzare la positiva concomitanza degli eventi e permettere alle aziende partecipanti di sviluppare nuove collaborazioni.

Oltre ai convegni e ai seminari in agenda, la giornata prevede un’area espositiva in cui saranno presenti i principali player del settore, e una sessione pomeridiana con una serie di workshop tecnico-applicativi organizzati dalle stesse aziende partecipanti.

SAVE Milano si prospetta un appuntamento imperdibile per le aziende e gli operatori qualificati, in una location unica per massimizzare la positiva concomitanza degli eventi e sviluppare nuove sinergie.

Il programma della giornata sarà presto disponibile sul sito www.exposave.com/milano attraverso cui gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet, attestato di partecipazione, eventuale documentazione scaricabile in pdf dopo gli eventi).

SAVE Milano anticipa l’evento di riferimento in Italia per i professionisti di settore SAVE, Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori in programma il 27 e 28 ottobre a Veronafiere.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842