"DUE PUGNI GUANTATI DI NERO", FEDERICO BUFFA al Palazzo del Turismo- Granturismo di Riccione

Un gesto ed uno spettacolo per i Diritti. Giovedì 21 marzo 2024, ore 21:00
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

LA BELLA STAGIONE 2023/24 di Riccione teatro,  in collaborazione con il Comune di Riccione e con ATER Fondazione, con la direzione artistica di Simone Bruscia prosegue con lo spettacolo di Federico Buffa "DUE PUGNI GUANTATI DI NERO", giovedì 21 Marzo 2024.

Una delle immagini più famose del Novecento, quella in cui Tommie Smith e John Carlos si trovano sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico, il 16 ottobre 1968, con i pugni alzati, i guanti neri (simbolo del Black Power), i piedi scalzi (segno di povertà), la testa bassa e una collanina di pietre al collo (“ogni pietra è un nero che si batteva per i diritti ed è stato linciato”); su quel podio sale anche Peter Norman, un australiano che per solidarietà indossa la coccarda dell’Olympic Project for Human Rights. Appena scesi dal podio, la loro carriera è finita, bruciata, la vita un inferno. Federico Buffa, maestro indiscusso di storytelling, ci racconta i loro destini. Non erano due neri e un bianco a chiedere rispetto e giustizia su quel podio, erano tre esseri umani.

Un gesto per i diritti: Smith e Carlos si girarono verso l’enorme bandiera statunitense appesa sopra gli spalti, abbassarono la testa e alzarono un pugno chiuso, indossando dei guanti neri, per ribadire la battaglia per i diritti civili degli afroamericani in America. 

I due scelsero diversi accorgimenti simbolici per partecipare alla premiazione, come avrebbero poi spiegato in seguito: ci andarono scalzi e con delle calze nere, per rappresentare la povertà degli afroamericani; Smith indossò una sciarpa nera, mentre Carlos si sbottonò la tuta per dimostrare solidarietà ai lavoratori americani; al collo portava invece una collana di perle, per simboleggiare le pietre usate nei linciaggi degli afroamericani. Carlos quel giorno dimenticò i suoi guanti, così Smith gliene prestò uno: è per questo che alzarono braccia diverse. 

Alla loro protesta si unì discretamente anche l’atleta che arrivò secondo, Norman, che indossò una spilla dell’OPHR. Durante la premiazione, sullo stadio scese il silenzio. 

Al loro ritorno negli Stati Uniti, Smith e Carlos subirono estese critiche, e ricevettero minacce e intimidazioni. Diventarono però degli eroi per la comunità afroamericana, e nei decenni successivi ricevettero premi e riconoscimenti per la loro protesta.

­­La Bella Stagione di Riccione Teatro

Giovedì 21 marzo 2024, ore 21:00 , Sala Granturismo

FEDERICO BUFFA

DUE PUGNI GUANTATI DI NERO

Narrazione: Federico Buffa
Pianoforte: Alessandro Nidi

Info biglietteria

I biglietti dei singoli spettacoli sono disponibili in prevendita con le seguenti modalità: 

– sul sito Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate Liveticket (si applicano i diritti di prevendita);

– presso il Palazzo del Turismo, tutti i martedì e i giovedì, dalle 14 alle 18. Nei giorni di spettacolo, la biglietteria apre due ore prima dell’evento; il bonus cultura 18app e la Carta del docente sono validi e possono essere usati sia in biglietteria che su Liveticket.it;

– con sistema pay-by-link: gli acquisti in biglietteria possono essere effettuati anche a distanza, contattando telefonicamente la biglietteria o inviando una richiesta via email o WhatsApp. L’acquirente riceverà un link sicuro del circuito Nexi e dovrà usarlo per completare il pagamento, che avverrà tramite carta di credito (sistema pay-by-link). I biglietti potranno essere ritirati al botteghino la sera dello spettacolo.


Si raccomanda la puntualità: a spettacolo iniziato non sarà più possibile accedere in sala.

 

Informazioni
tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13)
[email protected]

[email protected]

Ufficio Stampa