UBP: +11,5% per il patrimonio in gestione, limitato l'impatto della rivalutazione del franco svizzero

Union Bancaire Privée / UBP: +11,5% per il patrimonio in gestione, limitato l'impatto della rivalutazione del franco svizzero . Este anuncio fue transmitido por NASDAQ OMX Corporate Solutions. El emisor es el único responsable del contenido. Fuente: Globenewswire. Comunicato stampa Risultati annuali 2015 Union Bancaire Privée: +11,5% per il patrimonio in gestione, limitato l'impatto della rivalutazione del franco svizzero Ginevra, 2 febbraio 2016 * Il patrimonio in...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Comunicato stampa                                                          

Risultati annuali 2015

 

 

Union Bancaire Privée: +11,5% per il patrimonio in gestione, limitato l'impatto della rivalutazione del franco svizzero

 

 

Ginevra, 2 febbraio 2016

 

  • Il patrimonio in gestione di Union Bancaire Privée, UBP SA è cresciuto dell'11,5% raggiungendo quota 110 miliardi di CHF, grazie agli apporti di capitale dei clienti istituzionali e dei clienti acquisiti da Coutts EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
  • Il risultato operativo (al netto dei costi di ristrutturazione e degli accantonamenti) ha raggiunto 152 milioni di CHF (163 milioni di CHF a fine 2014), in lieve calo in un contesto reso particolarmente difficile dai tassi d'interesse negativi e dagli effetti valutari.
  • Dopo le spese eccezionali sostenute per l'integrazione di Coutts EMEA e per l'accordo raggiunto con il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti nell'ambito dello Swiss Bank Program (188 milioni di USD), l'utile netto si è attestato a 25,2 milioni di CHF.

Risultati contrassegnati da fattori eccezionali

I proventi dell'attività rimangono stabili, a 750 milioni di CHF (768 milioni di CHF alla fine del 2014), nonostante condizioni di mercato particolarmente difficili, con un ritorno della volatilità, tassi d'interesse negativi e un franco forte. I costi d'esercizio sono aumentati appena del 2,4%, in un contesto in cui la Banca ha dovuto far fronte ai costi derivanti dall'integrazione di Coutts EMEA e a importanti investimenti necessari per rispondere al nuovo quadro regolamentare.

Al 31 dicembre 2015 il patrimonio in gestione ha raggiunto i 110 miliardi di CHF. L'aumento dell'11,5% rispetto all'esercizio precedente è attribuibile agli apporti netti dei clienti istituzionali e dei clienti acquisiti da Coutts EMEA. Il totale degli apporti netti ammonta a 15,7 miliardi di CHF e compensa la volatilità dei mercati e le ripercussioni derivanti dalla rivalutazione del franco, il cui impatto combinato è stimato attorno ai 4 miliardi di CHF.

«Il risultato operativo dimostra la resistenza delle nostre attività di Private Banking e Asset Management in uno scenario difficile, grazie in particolare alla rigorosa gestione dei costi e al significativo aumento del patrimonio in gestione», spiega Guy de Picciotto, CEO dell'UBP.

Forte base patrimoniale

Dopo l'acquisizione di Coutts EMEA, UBP registra un indice di capitalizzazione Tier 1 del 24%, di gran lunga superiore al minimo richiesto da Basilea III e dalla FINMA. UBP si conferma quindi una delle banche meglio capitalizzate e dispone della base finanziaria necessaria allo sviluppo delle sue attività di gestione patrimoniale al servizio dei clienti privati e istituzionali.

Per maggiori informazioni rivolgersi a

Bernard Schuster - Responsabile Comunicazione per il Gruppo: tel. +41 58 819 24 70, e-mail [email protected]

 

A proposito di Union Bancaire Privée (UBP)

UBP è una delle principali banche private in Svizzera e si annovera tra gli istituti con la maggiore capitalizzazione, con un indice di capitalizzazione Tier 1 del 24% al 31 dicembre 2015. La Banca è specializzata nella gestione patrimoniale per i clienti privati e istituzionali. Ha sede a Ginevra e un organico di circa 1'450 persone in venticinque ubicazioni nel mondo. Al 31 dicembre 2015 amministrava 110 miliardi di CHF.

www.ubp.com

 


Copyright GlobeNewswire


This announcement is distributed by NASDAQ OMX Corporate Solutions on behalf of NASDAQ OMX Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: %s via Globenewswire


[HUG#1982982]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Thomson Reuters (Leggi tutti i comunicati)
3 Times Square
10036 New York, NY
Allegati
Slide ShowSlide Show